menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-08-16 14:52:10

Costo del riscaldamento a pavimento?


Sto per costruire casa (un unico piano di 110 mt quadrati) ed è arrivato il momento di pensare a che impianto di riscaldamento devo far installare.
Purtroppo presso la zona dove andrò ad abitare non c'è a disposizione il gas, quindi sarò costretto inizialmente a puntare sul legno(odio il pellet).
Ho deciso inizialmente di partire con una stube( stufa tirolese) perché con un carico di legna mi riscalda per 8-10 ore e non devo stare lì a caricare la legna continuamente.
Però non vorrei rimanere vincolato a vita alla legna anche perché mi hanno garantito che in futuro il gas arriverà anche nella mia zona.
Ho sentito parlare bene del riscaldamento a pavimento. Ho letto dei suoi pregi e dei suoi difetti.
Ma quanto può costare l'impianto (senza caldaia). Io vorrei solo l'impianto. In futuro, quando il gas arriverà anche da me, installerò anche la caldaia.
In percentuale, per la vostra esperienza, quanto costa di più rispetto all'impianto tradizionale(a termosifoni)?
  • consultec
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Agosto 2010, alle ore 14:52
    L'impianto a pavimento radiante è una ottima scelta in abbinamento a caldaie biomassa (legna).
    Occorre precisare che bisogna interporre tra la caldaia e l'impianto a bassa temperatura una regolazione a punto fisso che consiste nel deviare parte della mandata della caldaia ad una temperatura non superiore a 50°C di sicurezza, lavorando a 40°C.
    Inoltre è buona norma inserire un accumulo di calore subito dopo la caldaia che a la funzione di volano termico: la caldaia produce calore non sempre costante che viene accumulato e poi riemesso nell'impianto a proporzione adeguata.
    Ovviamente il tutto influisce sul costo finale dell'impianto che si ridurrebbe alla sola caldaia a condensazione a gas.
    Però il risparmio sul consumo negli anni riapagherebbe ampiamente la spesa.
    Il costo di un impianto dipende da diversi fattori ricavati dalla progettazione nel rispetto della UNI EN 1264:
    - spessore dell'isolante
    - interasse della tubazione
    oltre che tipo di massetto ( per quote di progetto non disponibile) a carico dell'impresa edile.
    A titolo di esempio per un piano su vespaio in zona E:
    - Sistema EUROPLUS-FLEX 44 passo 10 cm
    >Costo materiale a mq Euro 52,52 + iva sconto 20% minimo = Euro 42,02 + iva.
    Composizione: Isolante spessore 44 mm liscio, tubo PEX d.20x2; clips Tacker di fissaggio; nastri coprigiunto ... tutto l'occorrente per una esecuzione nelle norme compreso l'additivo per il massetto.
    >Costo posa da posatore qualificato (autorizzato dal fabbricante) a mq = Euro 11,00 + iva netto.
    >Collettore 12+12 serie S completo = Euro 397,60 + iva scontato 20% minimo.
    Prezzo totale indicativo: Euro 6229,80 + iva.
    Escluso caldaia, boiler, accumulo, regolazione punto fisso e colonne termiche.
    In base ai calcoli e il tipo di impianto (bugnato o liscio, ecologico o insonorizzato) i prezzi possono variare da -25% a + 75%.
    Comunque scegliere un impianto a pavimento radiante è la soluzione ideale per il risparmio energetico.
    Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Img marica gemminni
Buongiorno, vorrei acquistare una casa allo stato di fatto in cui è stato ultimato il massetto, ma non ci sono i pavimenti. Mi è stato detto che è presente...
marica gemminni 28 Agosto 2023 ore 23:32 4
Notizie che trattano Costo del riscaldamento a pavimento? che potrebbero interessarti


Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Riscaldamento a pavimento in condominio

Impianti di riscaldamento - Che cosa c'è da sapere se si prende la decisione d'installare un impianto di riscaldamento a pavimento in un'unità immobiliare ubicata in un edificio in condominio?

I vantaggi di un riscaldamento a pavimento privo di massetto

Impianti di riscaldamento - La posa a secco è una soluzione rapida ed economica per chi deve installare un riscaldamento a pavimento e non ha la possibilità di realizzare un massetto.

Tecnologia del riscaldamento a pavimento e suoi vantaggi

Impianti - La scelta di utilizzare il pavimento radiante in sostituzione dei classici termosifoni può aiutare a distribuire meglio i vari ambienti in un appartamento.

Riscaldamento efficiente, pavimento radiante

Impianti di riscaldamento - Sistema ideale per riscaldare nelle stagioni fredde e raffrescare in quelle calde, garantendo il comfort termico in ogni periodo dell'anno a costi contenuti.

Trasmissione Calore

Impianti - Una caldaia trasmette il calore prodotto dalla combustione del gas all'acqua, che trasmette a sua volta il calore in ambiente a mezzo di terminali dell'impianto.
347.282 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI