• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-12-22 09:52:52

Consolidamento ed isolamento interno muro in mat.le lapideo

Cohibaiba
login
07 Dicembre 2010 ore 12:03 4
Struttura rustica di due piani nell'entroterra ligure con muri perimetrali portanti in ardesia di 60 cm di spessore, allettati su malta a base (credo) di calce aerea.
Da una occhiata rapida, i muri non presentano fessurazioni ed umidità da risalita, ma ho perplessità su trasmittanza termica e solidità in generale.
Come posso agire?
Pensavo di isolare l'interno con:
- rinzaffo in malta cementizia per chiudere eventuali aperture con aggiunta di eventuale rete termosaldata.
- Intercapedine isolante.
- Muro interno in laterizio o, preferibilmente, in cemento cellulare.
  • giovannipal
    0
    Ricerca discussioni per utenteedilraff s.a.s
    Venerdì 17 Dicembre 2010, alle ore 19:00
    Salve sono giovanni della ditta edilraff per fare un buon lavoro pulito le conviene mettere cartongesso con isolante integrato.

• rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Sabato 18 Dicembre 2010, alle ore 17:06
    La soluzione classiche è quella che ha detto lei, ma se fosse possibile non sarebbe male isolare dall'esterno, eliminando così i ponti termici (almeno alcuni) ed avendo il favore della massa termica della pietra all'interno.

Saluti.

• cohibaiba
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Dicembre 2010, alle ore 14:48
    Grazie per i consigli.
    Per Giovanni della Edilgraf: il fatto che ci sia malta con calce aerea a Suo avviso rende la struttura potenzialmente fragile? La Liguria di levante ha alcuni vincoli in quanto zona a rischio sismico.
    Mi chiedevo se sia necessario prevedere dei sostegni interni in c.a. o qualche altra forma di rinforzo strutturale.
    Vorrei non dovere stravolgere la struttura, con pietra a vista sull'esterno e mantenendo le solette in legno.
    Ringrazio nuovamente.

• rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Mercoledì 22 Dicembre 2010, alle ore 09:52
    Proprio perché a rischio sismico, la struttura va visionata da un tecnico, in alcuni casi è possibile intervenire in maniera poco invasiva, ma dipende dalla solidità e dalla morfologia della struttura. Impossibile fare ipotesi sul forum.

Saluti, Marco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
Nel caso di un mutuo ipotecario, quante rate è possibile accumulare prima di arrivare al pignoramento dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:49 1
Quando la casa è occupata abusivamente da degli extra-comunitari come fare per risolvere in maniera rapida?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:47 2
348.344 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI