• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-09-22 18:01:18

Consiglio trattamento muri


Peroni78
login
20 Settembre 2012 ore 01:22 5
Ciao a tuti!

Io sono un'ignorante in edilizia. Ho provato a fare sempre un po di tutto. Ma sono un novizio alle prime armi!!!

Abito in una casa del '700 ovviamente con muri portanti.
La casa è a 200m dal mare ed è stata costruita anche con pietre e sabbia di mare.

L'ho comprata 8 anni fa'. Era ristrutturata, ma molto male.

Col tempo in bagno si è gonfiato il gesso (credo almeno si chiami così), per capirci l'intonaco fino.

Oggi ho rimosso tutte le parti gonfie allargando il "buco" fino a quando non trovavo l'intonaco stabile.
Il risultato è stato quello di creare delle zone con diamentro anche di 40-60 cm.

Da qui ho scoperto che nella ristrutturazione era stato applicato il gesso direttamente sulla pittura vecchia (al di sotto della quale c'era il gesso ancora più vecchio...)

Ho quindi finito di rimuovere tutto cio' che potevo e poi ho riempito i buchi con dell'intonaco grezzo.

Adesso cosa posso applicarli sopra???
Qualcuno mi ha detto che per i neofiti è meglio utilizzare delle malte plastiche o di resina già pronte.
Me le consigliate anche voi?

Le zone che ho riempito con l'intonaco grezzo sono circondate dal vecchio muro tinteggiato; Posso passare l'intonaco anche su questo vecchio muro tinteggiato o rischio che non faccia presa??

Grazie,
attendo tutti i suggerimenti possibili.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2012, alle ore 06:44
    Trattandosi di un fabbricato di vecchia costruzione, tutte le soluzioni di ripristino devono essere inquadrate in interventi di puro restauro.
    Ciò equivale a rivolgersi a veri professionisti e dell'ausilio di materiali specifici.