• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-09-22 18:01:18

Consiglio trattamento muri


Peroni78
login
20 Settembre 2012 ore 01:22 5
Ciao a tuti!

Io sono un'ignorante in edilizia. Ho provato a fare sempre un po di tutto. Ma sono un novizio alle prime armi!!!

Abito in una casa del '700 ovviamente con muri portanti.
La casa è a 200m dal mare ed è stata costruita anche con pietre e sabbia di mare.

L'ho comprata 8 anni fa'. Era ristrutturata, ma molto male.

Col tempo in bagno si è gonfiato il gesso (credo almeno si chiami così), per capirci l'intonaco fino.

Oggi ho rimosso tutte le parti gonfie allargando il "buco" fino a quando non trovavo l'intonaco stabile.
Il risultato è stato quello di creare delle zone con diamentro anche di 40-60 cm.

Da qui ho scoperto che nella ristrutturazione era stato applicato il gesso direttamente sulla pittura vecchia (al di sotto della quale c'era il gesso ancora più vecchio...)

Ho quindi finito di rimuovere tutto cio' che potevo e poi ho riempito i buchi con dell'intonaco grezzo.

Adesso cosa posso applicarli sopra???
Qualcuno mi ha detto che per i neofiti è meglio utilizzare delle malte plastiche o di resina già pronte.
Me le consigliate anche voi?

Le zone che ho riempito con l'intonaco grezzo sono circondate dal vecchio muro tinteggiato; Posso passare l'intonaco anche su questo vecchio muro tinteggiato o rischio che non faccia presa??

Grazie,
attendo tutti i suggerimenti possibili.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2012, alle ore 06:44
    Trattandosi di un fabbricato di vecchia costruzione, tutte le soluzioni di ripristino devono essere inquadrate in interventi di puro restauro.
    Ciò equivale a rivolgersi a veri professionisti e dell'ausilio di materiali specifici.

    L'uso di un prodotto non adatto, come ad esempio un materiale plastico che non lascia traspirare la muratura, produrrebbe maggiori danni.

  • peroni78
    Peroni78 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2012, alle ore 13:09
    Grazie della risposta.

    Preciso due cose.

    La casa è piccola, 39mq.
    Io sono a Genova per lavoro e tra 2-3 anni venderò questa casa in quanto dovrei cambiare occupazione (vinto concorso) e sicuramente città.

    Qualora fossi rimasto a Genova avrei fatto fare delle modifiche strutturali al bagno per poter installare un bidet e quadagnare i 70cm di muro.

    Dico questo semplicemente per dire che vorrei tirare a campare...

    Ecco perché faccio io, per non spendere troppi soldi in vista di una vendita.

    Grazie

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2012, alle ore 14:03
    La descrizione è un pochino vaga.
    Si tratta di capire innanzitutto se di gesso si tratta. Se così è, direi che quello che ci ha lavorato era davvero un incompetente.
    Il gesso è igroscopico e nei locali umidi è il materiale meno indicato.
    L'ideale sarebbe mettere malta a calce che è quanto di meglio per umidità e per la compatibilità con le malte usate (presumibilmente )per allettare la pietra o i mattoni.
    Per quanto attiene alla natura dell'intervento, inutile dire che sarebbe meglio fare un lavoro ben fatto, rimuovendo tutto o almeno gli strati non coesi.
    Se sotto hai ancora gesso, scordati di risolvere il problema in modo definitivo.
    Rasatura con un fibrorinforzato sempre a calce su supporto di retina per evitare rotture.

  • peroni78
    Peroni78 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2012, alle ore 16:36
    La descrizione è un pochino vaga.
    Si tratta di capire innanzitutto se di gesso si tratta. Se così è, direi che quello che ci ha lavorato era davvero un incompetente.
    Il gesso è igroscopico e nei locali umidi è il materiale meno indicato.
    L'ideale sarebbe mettere malta a calce che è quanto di meglio per umidità e per la compatibilità con le malte usate (presumibilmente )per allettare la pietra o i mattoni.
    Per quanto attiene alla natura dell'intervento, inutile dire che sarebbe meglio fare un lavoro ben fatto, rimuovendo tutto o almeno gli strati non coesi.
    Se sotto hai ancora gesso, scordati di risolvere il problema in modo definitivo.
    Rasatura con un fibrorinforzato sempre a calce su supporto di retina per evitare rotture.

    Grazie,
    purtroppo rimuovere tutto sarebbe stato per le mie capacità molto duro...
    ... inoltre avrei dovuto smontare il wc in quanto il bagno è 200cmx55cm! (zona wc era salva da rigonfiamenti!)

    Ripeto, ho rimosso tutto ciò che era instabile, anzi ho forzato sino a quando il gesso non fosse completamente ben aderente alla parete. Poi ho riempito con intonaco grezzo.

    Il muro non è mai stato regolare... anzi! Ha sempre presentato le classiche imperfezioni dei muri delle cantine delle case di campagna.
    Quindi imperfezione in più o imperfezione in meno... l'importante per me è che ho tolto quei buchi perché il mio figlioletto ci andava a giocare spezzando pezzo dopo pezzo!

    Grazie!

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Settembre 2012, alle ore 18:01
    Il gesso è consigliabile rimuoverlo tutto perché potrebbe creare problemi in futuro.. al massimo tenti di consolidarlo con un buon primer!!..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI