Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum, scrivo qua perché ho bisogno di un consiglio da parte vostra.
Da un paio di giorni la mia vecchia caldaia non funziona piu (una BIKLIM installata nel 1991) e sto sentendo un po' in giro per cambiarla.
Da considerare che il mio appartamento è su due piani, ognuno da 70mq (tot. 140mq), ho 1 bagno di servizio nel piano terra (dove è installata la caldaia) e 2 bagni nel primo piano.
I tubi che partono dalla caldaia fanno il giro di tutta casa prima di arrivare ai bagni del primo piano, sono circa 50m di tubi di vecchia installazione (in ferro, non so se isolati).
Premesso questo, personalmente ho le idee molto confuse:
un idraulico mi ha consigliato una caldaia "normale" a camera stagna, con bollitore interno da 60 litri, marca BIASI mod. PARVA MAX 28S,
un altro idraulico mi ha consigliato una caldaia a camera stagna ma senza bollitore, sostenendo che questo "bollitore" non fa la differenza, e anzi in alcune situazioni puo anche essere controproducente.
Io valuterei anche una caldaia del tipo "a condensazione", ma entrambi gli idraulici erano scettici all'idea...
Mi date anche un vostro parere / consiglio?
Ringrazio anticipatamente tutti.
(se sono nella sezione sbagliata, mi scuso)
Grazie