Allora che il serramento in PVC costi meno di un serramento in Alluminio a taglio termico è un mito da sfatare, a patto che che si tratti di aziende serie, le aziende serie intendiamoci non sono quelle che fanno grandi numeri.“Ho notato che parli dell'infisso da sostituire indicando solamente il telaio dell'infisso, senza descrivere le caratteristiche del vetro e della camera e/o camere, della ferramenta impiegata - è il complemento di tutti questi componenti che ne determinano l'effettiva efficienza energetica - Devi valutare i materiali impiegati e i relativi certificati per poi valutare il prezzo - Se non hai una necessità derivata da regole condominiali o per altre cause, per cui sei obbligato ad installare un telaio in alluminio - è più conveniente un infisso in PVC con un vetro 3,3/12/3/12/,3 (Quindi una doppia camera - quindi 3 vetri di cui i due laterali secondo normativa per la sicurezza) all'interno con gas argon per avere una ridotta dispersione termica -
Per avere offerte convenienti interpella la Drutex oppure un rivenditore di serramenti in PVC polacchi che sono a norma CE garantiti (Considera che la maggior parte delle aziende italiane acquistano i serramenti in Polonia)
L'alluminio ha un costo del 60 % in più del PVC.”
Ciao Alex.x“Allora che il serramento in PVC costi meno di un serramento in Alluminio a taglio termico è un mito da sfatare, a patto che che si tratti di aziende serie, le aziende serie intendiamoci non sono quelle che fanno grandi numeri.
L'azienda citata da te qualitativamente è nella parte bassa, consideriamo che hanno un solo tipo di telaio ed uno solo di anta, per cui se lavori su una ristrutturazione poi vedrai un sacco di plasticoni incollati.
Il triplo vetro a secondo della zona climatica non serve a nulla, anzi aumentando il peso specialmente sul PVC potrebbe creare problemi di chiusure e allineamento.
La aziende italiane non acquistano solo dalla polonia ma producono/assemblamo anche loro e nel 99% dei casi la qualità è superiore.
Per fare una scelta occulata con i serramenti occorre avere: Zona Climatica, Misure, Tipologie di apertura, Colore.
Visto che l'amico chiede per i sistemi in alluminio: Consiglierei sistemi Domal oppure Metra.”
Allora, Alluminio/Legno è una cosa, Legno/Alluminio un'altra, in questo caso avrei bisogno di info più chiare.“Ciao Alex.x
ho letto con interesse diversi tuoi post su questo forum: complimenti, sei veramente un esperto nel settore.
Dopo aver letto la tua classifica di qualità (SHUKO, DOMAL, METRA, ALU-K) per esigenze di isolamento acustico (sotto il mio appartamento c'è una officina di moto che ripara le HARLEY DAVIDSON!) sto acquistando degli infissi METRA SCORREVOLI con vetri specifici anti-rumore.
Il venditore però è la terza volta che mi spinge a considerare gli stessi infissi METRA scorrevoli, ma in SOLO ALLUMINIO effetto legno. Visto che credo costino di meno, secondo te:
- per quale motivo il venditore potrebbe avere interesse a propormi questa soluzione? Forse, visto che li fanno proprio loro, sanno che in legno non sono capaci a farli bene?
- gli infissi in alluminio effetto legno, tendono a perdere colore con l'utilizzo negli anni? Sono la scelta migliore? Oppure il meglio è sempre LEGNO/ALLUMINIO?
Grazie anticipatamente per le risposte!”
Lei quando parla di Alluminio non ha nemmeno la più vaga idea di cosa sta parlando (lo stesso vale per il legno) vuole evidentemente e palesemente promuovere il serramento in PVC gettando discredito sugli altri materiali.“Il valore della trasmittanza del solo profilo del serramento è sempre da considerare, in relazione all'utilizzo e alla posizione del serramento stesso.
Profilo in legno da 50 mm - valore di 1.9 W/mqK;
Profilo in legno da 100 mm - valore di 1.42 W/mqK;
PVC a 2/3 camere (poco usati) - valore 1.6 - 1.9 W/mqK;
PVC a 5 camere (normalmente usati) - valore 1.3 W/mqK;
PVC a 6/7 camere - valore 0.9 - 1.0 W/mq K;
Alluminio a taglio termico - valore 3.1 - 3.7 W/mqK;
Inoltre nei serramenti in alluminio a scorrere sebbene a taglio termico, presentano punti di passaggio termico, da considerare in funzione al fatto che l'alluminio è un forte conduttore.
Quindi è bene conoscere i dati forniti dal costruttore del profilo sulla trasmittanza del singolo profilo.
Ottimi serramenti sono in legno-alluminio, in quanto si ha il pregio del serramento in legno e la protezione esterna dell'alluminio, evitando la manutenzione nel tempo (sul lato esterno) - anche PVC-alluminio è un serramento da considerare - personalmente prendo in esame il serramento in allumio per fori di grandi dimensioni con una solo vetro, oppure necessario per vetrate su banche o particolari situazioni di sicurezza.”
Ringrazio per i chiarimenti: non avevo idea che ci fosse differenza tra LEGNO-ALLUMINIO e ALLUMINIO-LEGNO. Per il resto, mi tiro fuori dalla discussione tecnica su cui non sono competente.“Lei quando parla di Alluminio non ha nemmeno la più vaga idea di cosa sta parlando (lo stesso vale per il legno) vuole evidentemente e palesemente promuovere il serramento in PVC gettando discredito sugli altri materiali.
Alluminio:
Shuco AWS75: valore uW fino a 0,9
Domal slide TB 65: Valore uW fino a 1,2
Domal Top Tb 75: Valore uW fino a 1,1
Metra NC 75 STH: Valore uW fino a 1,1
Questo per citare alcuni esempi.
Poi mediamente per gettare altro discredito si passa al valore Uf che sull'alluminio è superiore ma mediamente la superficie dei profilati in un serramento è la metà di un serramento in PVC, sugli scorrevoli in molti casi è un terzo.
Spammare il web di notizie false sfruttando l'ignoranza delle persone poi è una pratica di un pressapochismo infimo.
Saluti.”
Metra è un ottimo marchio, uno dei migliori, col sistema sopra citato si può arrivare ad un abbattimento acustico di 44dB, la differenza la fa il vetro che deve essere stratificato, esempio un 44.2 oppure un 55.2.“Ringrazio per i chiarimenti: non avevo idea che ci fosse differenza tra LEGNO-ALLUMINIO e ALLUMINIO-LEGNO. Per il resto, mi tiro fuori dalla discussione tecnica su cui non sono competente.
Nello specifico, l'infisso che vorrei acquistare è in ALLUMINIO-LEGNO, e precisamente il Metra AELLE 80 STH nella versione SCORREVOLE.
La brochure di Metra mette in risalto ottimi valori di attenuazione acustica e terminca, ma non indica che differenza ci sia tra la versione ad anta battente e scorrevole, quindi un consumatore ingenuo come me può pensare che non ci sia.
Sono molto confuso, perché ho la consapevolezza che acquistando una marca alla cieca, se l'infisso poi non dovesse essere performante, oppure durare nel tempo, me ne accorgerei troppo tardi.
Scelgo di affidarmi a METRA, ma non ricevo informazioni chiare sulle prestazioni, il venditore locale non ha lo specifico infisso da farmi vedere nè dal vivo, nè in foto. Per quanto riguarda la zona climatica, abito poco a sud di Roma, ma a me comunque interessa l'isolamento acustico più che termico, ed ho capito che si ottiene con vetri specifici della Saint Gobain e con il gas ARGON tra i due vetri.
Rimane il problema di vedere dal vivo l'oggetto che sto acquistando. Forse devo cambiare marca?
In zona mi sono stati proposti anche gli STARWOOD (credo siano fatti dalle parti di Salerno).
Se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei veramente grato... ...anche perché dall'anno prossimo gli incentivi statali per questi tipi di lavori sono quasi DIMEZZATI!!!”
Salve a tutti.Sono proprietario di una unifamiliare che sto per ristrutturare. Spero di terminare i lavori entro il 2024.Sostituisco i condizionatori e gli infissi.Rifaccio... |
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del... |
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo... |
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo... |
Buonasera. Dovendo installare una vetrata scorrevole come unica possibilità per ripararmi dalla polvere della città e dai rumori al piano terra cittadino, SENZA... |
Notizie che trattano Consiglio per scelta infissi che potrebbero interessarti
|
Consigli su infissi in legnoProgettazione - Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli. |
Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificioParti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile. |
Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni |
Detrazioni 55% sugli infissi: nuovi limiti trasmittanzaDetrazioni e agevolazioni fiscali - Emanato un nuovo decreto che aumenta i limiti di trasmittanza a cui devono rispondere i serramenti per accedere alle detrazioni fiscali. |
Isolamento acustico con gli infissi afoniciIsolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti. |
Infissi triplo vetro camera, quali vantaggiInfissi Esterni - Gli infissi triplo vetro camera consentono di rendere più efficiente l'isolamento termico in casa. |
Scegliere gli infissiInfissi - La scelta di un adeguato infisso per la nostra casa permette di rendere gli ambienti confortevoli, stabilendo il giusto rapporto tra spazio interno e spazio esterno. |
Detrazione infissi: tutto ciò che c'è da sapere!Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione degli infissi, atta al raggiungimento di un miglior comfort abitativo, è un intervento molto richiesto che può avvenire anche senza ristrutturazione |
Tipologie di infissi neri per una casa eleganteInfissi Esterni - Gli infissi di colore nero stanno riscuotendo particolare successo nell'edilizia residenziale, grazie allo stile affascinante e raffinato che li caratterizza. |