• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-15 09:04:49

Consiglio per posa parquet in camera


Rikkardo77
login
12 Ottobre 2009 ore 14:33 3
Ciao a tutti,
premetto che sono un novizio nel campo dell'edilizia e che quindi non conosco molti termini o tecniche abitualmente utilizzati.

Ho una abitazione con unico pianterreno ristrutturata nel 1980 nella quale vorrei rifare i pavimenti. La zona giorno , bagni e corridoio è ricorperta di piastrelle (8mm di spessore), mentre le camere sono ricoperte con parquet classico (unico blocco di legno ad incastro delle dimensioni di 350x65x17mm).

Zona Piastrellata
Attualmente fra il solaio in cemento e la piastrella ci sono 59mm di massetto composto, credo, da sabbia e cemento. Il punto è che solo i 5-8 mm superiori hanno una notevole durezza; mentre la parte sottostante è 'secca' e molto friabile. Non so, magari mi aiutate voi, come si chiami questo tipo di massetto. Il totale massetto più piastrella sono 67mm

Zona con parquet
Siccome il palchetto è di 17mm allora il massetto è stato fatto più basso: ovvero 50mm. In tal modo ho 50mm di massetto (stesso tipo di quello sotto le piastrelle), una carta catramata, e il parquet di 17mm (appoggiato) per un totale di 67mm.

Cosa vorrei fare?
1) mettere il prefinito al posto del vecchio parquet
2) cambiare piastrelle
(spendendo poco )

Cosa vi chiedo?
Sono obbligato ad operare stanza per stanza visto che devo vivere nella casa durante i lavori. Io ho iniziato da una camera tirando via il parquet e la guaina catramata sottostante (non vi dico quanto puzzava). Ora sto smantellando il massetto perché mi han consigliato di mettere al posto del massetto dei piani di legno (57mm) e poi sopra il prefinito (10mm).
E' secondo voi la soluzione migliore da adottare? Tenete conto che sono al piano terra e non ho nessun tipo di isolamento (come igloo o altro). Vorrei quindi adottare nei 67 mm a disposizione il miglior sistema.

Grazie e mi scuso se ho utilizzato termini impropri

Riccardo
  • faidame
    Faidame Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Ottobre 2009, alle ore 22:31
    Ciao Riccardo,
    Io ho lavorato alcuni anni come palquettista e secondo me per le camere in questo caso si potrebbe anche evitare di smantellare il massetto... Una volta tolta la carta catramata sarebbe sufficente infatti stendere un telo di nylon sul massetto e farlo sbordare di 10cm sulle pareti, questo proteggerebbe il parquetdall'umidità, dopo di che si poggia sopra uno strato di pannelli di OSB di 7mm di spessore, li si fissa uno all'altro ad esempio mediante delle graffe e poi vi si incolla sopra il prefinito. Importante sarà lasciare per l'OSB 1,5 cm di spazio dal muro per la dilatazione e per il prefinito anche solo 1cm. Per il nylon invece va bene quello che si usa nelle serre degli orti. Ah per la parte di nylon che sborda dalle pareti, prima di mettere i battiscopa lo si taglia all'altezza di più o meno metà battiscopa e poi lo si copre inchiodandovi sopra il battiscopa stesso!

    Per le piastrelle non saprei cosa suggerirti di preciso... cmq può darsi che in questo caso basti togliere quelle vecchie, applicare una o due mani di primer contro l'umidità capillare del massetto e poi incollare le nuove piastrelle sopra.
    Come massetto tanto dovrebbe solo essere un impasto di cemento e abbondante sabbia.. e sopra lo strato più solido è probabile che sia cemento usato per l'ncollaggio delle piastrelle. Ho visto in alcune case risalenti a quegli anni che il metodo era quello però non son specialista nel campo quindi non son sicuro che sia così...
    Spero di esser stato utile
    Saluti

  • naturalparquet
    Naturalparquet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Ottobre 2009, alle ore 16:25
    Da verificare se sei un piano terra con sotto le cantine o almeno il vespaio, altrimenti bisogna rifare tutto con attenzioni diverse.
    Invece se è un piano terra con sotto le cantine, puoi tranquillamente rifare il massetto con cementi rapidi adeguati ai tempi di cui hai disponibilità oppure utilizzare una barriera a vapore, sabbia, barriera a vapore pannelli in truciolare idrofugo e posi subito.
    Enrico.

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Ottobre 2009, alle ore 09:04

    Cosa vi chiedo?
    Sono obbligato ad operare stanza per stanza visto che devo vivere nella casa durante i lavori. Io ho iniziato da una camera tirando via il parquet e la guaina catramata sottostante (non vi dico quanto puzzava). Ora sto smantellando il massetto perché mi han consigliato di mettere al posto del massetto dei piani di legno (57mm) e poi sopra il prefinito (10mm).
    E' secondo voi la soluzione migliore da adottare? Tenete conto che sono al piano terra e non ho nessun tipo di isolamento (come igloo o altro). Vorrei quindi adottare nei 67 mm a disposizione il miglior sistema.

    Grazie e mi scuso se ho utilizzato termini impropri

    Riccardo
    ciao, secondo me ti hanno consigliato molto bene.
    togli il massetto (anche se è una rogna, ma mi dici che sotto la superficie è friabile).
    poi stendi guaina bituminosa spessa (almeno 3mm) da incollare a caldo.
    sopra isolante tipo polistirene (almeno 33-35kg/mq meglio se battentato).
    sopra il piano legno tipo osb battentato (cioè con gli incastri) oppure senza incastri ma devi graffettarlo.
    A questo punto ti sei fatto un piano molto ben isolato su cui posare il parquet.
    io ti consiglio il tavolato massello da inchiodare sull'osb (già prelevigato così non fai troppa polvere) da finire con vernice all'acqua. in alternativa il prefinito ma ti consiglierei di posarlo incollato e non flottante.
    domanda: ma il parquet che hai adesso in casa ti ha mai dato problemi per umidità?
    ciao e buon lavoro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI