Ciao a tutti,
premetto che sono un novizio nel campo dell'edilizia e che quindi non conosco molti termini o tecniche abitualmente utilizzati.
Ho una abitazione con unico pianterreno ristrutturata nel 1980 nella quale vorrei rifare i pavimenti. La zona giorno , bagni e corridoio è ricorperta di piastrelle (8mm di spessore), mentre le camere sono ricoperte con parquet classico (unico blocco di legno ad incastro delle dimensioni di 350x65x17mm).
Zona Piastrellata
Attualmente fra il solaio in cemento e la piastrella ci sono 59mm di massetto composto, credo, da sabbia e cemento. Il punto è che solo i 5-8 mm superiori hanno una notevole durezza; mentre la parte sottostante è 'secca' e molto friabile. Non so, magari mi aiutate voi, come si chiami questo tipo di massetto. Il totale massetto più piastrella sono 67mm
Zona con parquet
Siccome il palchetto è di 17mm allora il massetto è stato fatto più basso: ovvero 50mm. In tal modo ho 50mm di massetto (stesso tipo di quello sotto le piastrelle), una carta catramata, e il parquet di 17mm (appoggiato) per un totale di 67mm.
Cosa vorrei fare?
1) mettere il prefinito al posto del vecchio parquet
2) cambiare piastrelle
(spendendo poco )
Cosa vi chiedo?
Sono obbligato ad operare stanza per stanza visto che devo vivere nella casa durante i lavori. Io ho iniziato da una camera tirando via il parquet e la guaina catramata sottostante (non vi dico quanto puzzava). Ora sto smantellando il massetto perché mi han consigliato di mettere al posto del massetto dei piani di legno (57mm) e poi sopra il prefinito (10mm).
E' secondo voi la soluzione migliore da adottare? Tenete conto che sono al piano terra e non ho nessun tipo di isolamento (come igloo o altro). Vorrei quindi adottare nei 67 mm a disposizione il miglior sistema.
Grazie e mi scuso se ho utilizzato termini impropri
Riccardo