• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-10-14 17:53:59

Consiglio per nuova costruzione

Sunny17
login
13 Ottobre 2010 ore 14:39 4
Ciao a tutti, sono nuova del forum e vista la vostra competenza e gentilezza non ho esitato ad iscrivermi per "rompervi le scatole" e per dare sfogo alle mie ansie!!! io e il mio compagno abbiamo acquistato un terreno in Abruzzo e stiamo muovendo i primi passi per iniziare la costruzione del fabbricato! La tamponatura sarà in poroton da 30 e ci stiamo chiedendo se sia meglio fare un cappotto esterno da 8 cm o un cappotto esterno da 5 cm + isolamento interno con cartongesso da 3 o 4 cm (sostanzialmente per evitare i costi dell'intonaco interno)...è una valida soluzione? Inoltre pensiamo di fare anche i tramezzi interni con pannelli preaccoppiati in cartongesso ad eccezione di quelli di bagni e cucina per i quali ci hanno consigliato il gasbeton. Consigli???
Grazie mille!!!
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 13 Ottobre 2010, alle ore 16:29
    Ti sconsiglio in ogni modo un cappotto interno più uno esterno

il primo motivo è perché non funziona ed arreca più problemi che benefici

secondo non è più economico ma molto più costoso sia per manodopera che per consto del materiale in più

fai un unico cappotto esterno dimensionato con i giusti calcoli e non avrai problemi

ricordati che le soluzioni più semplici sono anche quelle più efficaci

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Ottobre 2010, alle ore 17:10
    Concordo con l'amico Termografo. Sono mezzo abruzzese anch'io, a proposito.

• sunny17
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Ottobre 2010, alle ore 23:18
    ...lo sospettavo anche io...temo il mio compagno si sia fatto abbindolare dalla possibilità di evitare i costi dell'intonaco interno, dato che si occuperebbe lui della posa del cartongesso e del cappotto. Notizie sul gasbeton? può sopportare umidità e il peso dei pensili della cucina?
    Grazie ancora!

• rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Giovedì 14 Ottobre 2010, alle ore 17:53
    Concordo con gli interventi precedente ed aggiungo:

Se vuoi una omogeneità di materiali, il cartongesso (in semplice lastra) si può incollare alla parete; sistema poco usato in Italia ma abbastanza normale in Germania; cosiddetto "intonaco a secco".

Per il bagno si utilizzano pannelli in gesso appositamente studiati per non assorbire umidità, li riconosci dal rivestimento verde del cartone del pannello; oppure particolari pannelli a base cemento, o fibrorinforzati.

Unica accortezza: impermeabilizzare le zone più a rischio con apposite resine "gommose" a pennello o spatola, operazione veloce e poco costosa.

Saluti, Marco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.233 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI