• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-02 22:11:25

Consigli riscaldamento appartamento non coinbentato ed...


Anonymous
login
23 Dicembre 2009 ore 14:28 8
Ciao a tutti. Vi chiedo dei consigli su come risolvere i problemi di riscaldamento del mio appartamento. Si tratta di una villetta bifamiliare. Una famiglia al 1° piano ed io al PT. L'appartamento è di circa 120 mq piani con un'altezza di 3 metri. Non è coinbentata (costruzione anni '50) e poggia su dei blocchi di cemento posti nel vespaio sottostante dal quale sale un freddo cane. Come pavimentazione quest'anno ho messo un porcellanato gres sulla tutta la zona giorno (circa 75 mq). In camera da letto ho messo un laminato, mentre nell'altra cameretta c'è un pavimento di qualità scadente piazzato anni e anni fa. Le finestre sono antiche, di quelle doppie a vetri e sono molto larghe. Ho un caminetto inutilizzabile posto nella stanza al centro dell'abitazione. L'impianto di riscaldamento rifatto 15 anni fa non riesce a scaldare bene. O meglio per scaldare tutta la casa dovrei lasciarlo acceso h24. Cosa chiaramente non possibile per evidenti motivi economici. Avevo termosifoni in ghisa ma li ho sostituiti quasi tutti con quelli in alluminio che erano vecchissimi. Oltre 50 anni di età che si pappavano una montagna di acqua ma che alla fin fine mi rendo conto che scaldavano più di quelli attuali.

Per risolvere quanto sopra, pensavo d'intervenire per il prossimo marzo/aprile con i seguenti lavori:

Ristrutturare la canna fumaria, buttar giù il vecchio camino, rifarlo ex novo e piazzarci dentro un bel inserto in pellet e/o legna da circa 12 kw. Abbassare il soffitto a 2.70 metri.

E poi nel 2011 sostituire i serramenti. Perché le disponibilità economiche sono quelle che sono.

Dite che potrei risolvere il mio problema? Quanto potrebbe costarmi un'operazione del genere?

Se avete altre soluzioni sono ben accette.

Grazie.
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Dicembre 2009, alle ore 15:49
    Io farei prima i serramenti...

    e se proprio di sembra debole il riscaldamento valuterei l'aggiunta di qualche elemento ai termosifoni.
    quando hai fatto i pavimenti non hai pensato ad isolare il massetto?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 23 Dicembre 2009, alle ore 17:17
    Concordo prima i serramenti e poi controsoffitto

    inoltre è bene predisporre già i serramenti in base al tipo di isolamento delel pareti che si vorrà effettuare in futuro

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Dicembre 2009, alle ore 17:56
    Cambiando i serramenti la situazione migliorerà un pochino. Non credo che riuscirò a scaldare tutta la casa in modo idoneo con i soli termosifoni ...

    Dite che mi cambia molto rispetto all'installazione di una stufa a pellet e abbassando il soffitto?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 24 Dicembre 2009, alle ore 09:24
    Portare il soffitto da 3 mt a 2,75 non è poi tutta questa differenza, la stufa a pellets si perché è in grado di produrre una notevole quantità di calore. valuta bene il costo del consumo del pellets

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Dicembre 2009, alle ore 11:39
    Un pochino è un po' poco

    i serramenti soprattutto se ampi e davvero vecchi incidono in percentuale considerevole alla dispersione di calore.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Dicembre 2009, alle ore 09:53
    Sosizza,
    se vuoi fare un bel lavoro e non sprecare soldini visto che ce no sono ben pochi ti consiglio di:
    1) isolare adeguatamente il massetto operando anche una deumidificazione. se misuri l'umidità dei massetti li troverai molto umidi e ciò disperde energia termica: per questo non riesci a riscaldare.
    2) isolare le pareti: poggiando su blocchi di cemento, anche esse disperdono energia. il cls è molto conduttivo.
    3) poi pensare alla sostituzione degli infissi.
    le superfici murarie disperdenti sono maggiori in termini di superficie degli infissi, è da qui che hai le dispersioni più accentuate.
    sostituire caldaie con stufe o camini ti servirà a ben poco se non isoli; sarebbe come cercare di riempire un secchio sfondato se primi non turi le falle all'origine delle perdite energetiche.
    se vuoi contattami per ulteriori consigli tecnici.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Dicembre 2009, alle ore 08:52
    Vi ringrazio per l'attenzio prestatami. Effettivamente c'avete ragione. Anche perché dalle finestre entra un freddo cane. Non si tratta di soli spifferi ma di spifferoni.

    Valuterò il da farsi. Fatto sta che sicuramente se interverrò lo farò sostituendo le finestre.

    Grazie nuovamente.

    P.S. in merito al vespaio ho aperto un'altra discussione per capire se fosse possibile sostituirlo con una taverna perché più che areare per evitare l'umidità d'inverno fa salire una freddo pazzesco.

    http://www.lavorincasa.it/helpcasa/viewtopic.php?f=2&t=27625

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Gennaio 2010, alle ore 22:11
    Per sostituire gli infissi occorre fare una dia? Quali marche mi consigliate???

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI