Ciao a tutti. Vi chiedo dei consigli su come risolvere i problemi di riscaldamento del mio appartamento. Si tratta di una villetta bifamiliare. Una famiglia al 1° piano ed io al PT. L'appartamento è di circa 120 mq piani con un'altezza di 3 metri. Non è coinbentata (costruzione anni '50) e poggia su dei blocchi di cemento posti nel vespaio sottostante dal quale sale un freddo cane. Come pavimentazione quest'anno ho messo un porcellanato gres sulla tutta la zona giorno (circa 75 mq). In camera da letto ho messo un laminato, mentre nell'altra cameretta c'è un pavimento di qualità scadente piazzato anni e anni fa. Le finestre sono antiche, di quelle doppie a vetri e sono molto larghe. Ho un caminetto inutilizzabile posto nella stanza al centro dell'abitazione. L'impianto di riscaldamento rifatto 15 anni fa non riesce a scaldare bene. O meglio per scaldare tutta la casa dovrei lasciarlo acceso h24. Cosa chiaramente non possibile per evidenti motivi economici. Avevo termosifoni in ghisa ma li ho sostituiti quasi tutti con quelli in alluminio che erano vecchissimi. Oltre 50 anni di età che si pappavano una montagna di acqua ma che alla fin fine mi rendo conto che scaldavano più di quelli attuali.
Per risolvere quanto sopra, pensavo d'intervenire per il prossimo marzo/aprile con i seguenti lavori:
Ristrutturare la canna fumaria, buttar giù il vecchio camino, rifarlo ex novo e piazzarci dentro un bel inserto in pellet e/o legna da circa 12 kw. Abbassare il soffitto a 2.70 metri.
E poi nel 2011 sostituire i serramenti. Perché le disponibilità economiche sono quelle che sono.
Dite che potrei risolvere il mio problema? Quanto potrebbe costarmi un'operazione del genere?
Se avete altre soluzioni sono ben accette.
Grazie.