• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-05-12 12:14:15

Confronto riscald a pavimento e a soffitta con tubi capillar


Wizard70
login
11 Maggio 2009 ore 09:39 4
Buongiorno.
Sono in fase di ristrutturazione del mio appartamento di circa 80 mq. Sono indeciso tra le seguenti tecnologie:
1. riscaldamento radiante a pavimento
2. riscaldamento per irraggiamento con pannelli a tubi capillari a soffitta.

Nel detaglio:ho trovato molte informazioni in merito alla prima teconologia, e sarei interessato alla soluzione proposta dalla Kelet (LINK EDITATO) mentre al Solarexpo di Verona di 2 giorni fa sono venuto a conoscenza della seconda tecnologia offerta dalal società rri (vedi LINK EDITATO).

Qualsiasi soluzione scelga, utilizzerò caldaia a condensazione e (molto probabilmente solare termico: se il teto regge:) )

Sapete darmi consigli, info , comemnti ?
Grazie a tutti.
Ciao
Antonello
  • gimmi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Maggio 2009, alle ore 11:25
    Ciao, io ho installato pannelli radianti a soffitto forniti da Domotecnica/Idrosistemi. Questo per non dover demolire tutti i pavimenti e perché cos' facendo avrei dovuto alzarmi di 8 cm rispetto al preesistente.
    I pannelli vanno bene danno un ottimo comfort, nella media stagione funzionano di giorno con i soli pannelli solari.

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 11 Maggio 2009, alle ore 11:47
    Entrambe le due soluzioni sono estremamente valide e quasi di pari risultato, (in teoria dovresti ottenere più rendimento con i tubi capillari)

    quidi è opportuno verificare il costo complessivo dei due sistemi.

    l'unica cosa che mi preoccupa per gli impianti capillari sono i residui di durezza che possono accumularsi però al momento non ho esperienza di questo possibile inconveniente

  • wizard70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Maggio 2009, alle ore 14:13
    Grazie per le risposte.

    Per "Termografia": non avevo pensato a questo aspetto. Proverò a chiedere al fornitore.

    Per "gimmi": tu hai installato i pannelli radianti a soffitto, se ho ben capito. E, sempre se ho ben capito, essi funzionano con una tecnologia differente, (credo convezione ) mentre i pannelli capillari dovrebbero essere ad irraggiamento. Il mio dubbio è proprio questo: questa tecnologia funziona veramente?

    La discussione è sempre aperta.
    Grazie a tutti

  • gimmi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Maggio 2009, alle ore 12:14
    I pannelli che ho installato sono di cartongesso isolato con PS nella parte superiore, tubi capillari, con montato un filtro particelle e addolcitore e funzionano per irraggiamento. Le dimensioni dei tubetti sono simili alle soluzioni per pavimento, solo che sono a circa 1 mm dalla superficie esterna: il risultato è una bassissima inerzia termica in avvio (dopo 30' c'è già un buon comfort) anche se come tutti gli impianti a bassa temperature conviene lasciarli sempre al minimo. Rispetto ad un impianto tradizionale a radiatori, mi sembra che il comfort si ottenga 1-2°C sotto di questi, per cui a 17°C si sta' già bene. Per il momento li ho avviati per circa 1 mese a marzo, il prossimo inverno avrò più notizie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 29 Gennaio 2026 ore 16:11 2
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 29 Gennaio 2026 ore 15:30 4
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 27 Gennaio 2026 ore 22:31 1
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 27 Gennaio 2026 ore 09:37 2
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI