• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-06-11 14:31:05

Condensa caldaia a condensazione


Francotolet
login
10 Giugno 2019 ore 14:45 8
Ciao a tutti,
ho appena installato una caldaia a condensazione di seconda scelta, tutto funzionante ma ho notato che dal tubo di scarico a parete si forma una specie di condensa che poi termina a terra tramite gocce d'acqua, ho chiesto all'idraulico che dice tutto nella norma, cosa mi consigliate?
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 10 Giugno 2019, alle ore 14:54
    Tutte le caldaie a condensazione ho lo scarico condensa e producono condensa, l'acqua di scarico è acida, il tubo va raccordato secondo normativa.

  • francotolet
    Francotolet Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Giugno 2019, alle ore 14:58
    Ho fatto un paio di screenshot di un video che ho girato,lo scarico ? a norma?

    grazie

    francoho fatto un paio di screenshot di un video che ho girato,lo scarico è a norma?

    grazie

    franco


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Giugno 2019, alle ore 15:16
    Ciao,

    non potresti risolvere con una bacinella?

  • francotolet
    Francotolet Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 10 Giugno 2019, alle ore 15:21
    Ciao,

    non potresti risolvere con una bacinella?
    Il problema non è l acqua ,che poi si disperde nel piazzale,mi chidevo se era una cosa normale..

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Francotolet
    Lunedì 10 Giugno 2019, alle ore 15:29 - ultima modifica: Lunedì 10 Giugno 2019, all or 15:34
    il problema non è l acqua ,che poi si disperde nel piazzale,mi chidevo se era una cosa normale..
    Se il problema è questo,

    io so che un amico ha convogliato lo scarico all'interno di una fioriera.

    Devi solo avere conferma anche dal produttore che una volta installata a regola d'arte ci sia la presenza di condensa( solitamente vale per le caldaie a condensazione).

    Un tubo flessibile del tipo pvc e un buco per raggiungere qualche scarico nelle vicinanze ti potrebbe risolvere la cosa.:-((

  • francotolet
    Francotolet Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Giugno 2019, alle ore 15:39
    Lo faccio presente,cmq mi pare di capire che lo sgocciolio è una cosa normale per questo genere di caldaie
    :-(

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Francotolet
    Martedì 11 Giugno 2019, alle ore 12:45
    lo faccio presente,cmq mi pare di capire che lo sgocciolio è una cosa normale per questo genere di caldaie
    :-(
    Ciao,

    si ma quello che mi sembra di capire le gocce cadono in un piazzale in comune? e in tal caso, secono me è d'obbligo intervenire.

    Se invece è una piazzetta privata, allora la cosa la puoi risolvere con calma:-))

  • francotolet
    Francotolet Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 11 Giugno 2019, alle ore 14:31 - ultima modifica: Martedì 11 Giugno 2019, all or 14:34
    Ciao,

    si ma quello che mi sembra di capire le gocce cadono in un piazzale in comune? e in tal caso, secono me è d'obbligo intervenire.

    Se invece è una piazzetta privata, allora la cosa la puoi risolvere con calma:-))
    Il piazzale è di mia suocera ,privato ,mi chiedo solo se l idraulico abbia fatto un lavoro in regola

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img saccogiancarlo
Saluti al forum. Mi trovo a dover sostituire la caldaia poiché arrivata a fine vita.Il problema è che non so dove far scaricare la condensa di una nuova caldaia a...
saccogiancarlo 12 Novembre 2019 ore 22:20 1
Img antonio77lavori
Con l installazione della caldaia a condensazione in casa (vista la distanza dagli scarichi del lavandino), la condensa, dopo essere stata neutralizzata, può scaricare in...
antonio77lavori 08 Maggio 2017 ore 12:24 4
Notizie che trattano Condensa caldaia a condensazione che potrebbero interessarti


Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Caldaia Dentro o Caldaia Fuori Casa ?

Impianti di riscaldamento - La scelta del posizionamento della caldaia in una casa è generalmente frutto di un mix di considerazioni tecniche ed emotive, oltre a quelle legate ai vincoli spaziali.

Smaltimento condensa caldaie

Impianti di riscaldamento - Apparentemente innocua, la condensa prodotta dalle caldaie è soggetta a complesse norme di smaltimento in Italia ed in Europa mirate alla sicurezza.

Temperature di Riscaldamento in casa

Impianti di riscaldamento - La tecnologia impiantistica ha ridefinito le temperature dei terminali riscaldanti riducendone i valori con il migliorare delle prestazioni dei generatori termici.

Caldaia in blocco: cause e soluzioni possibili

Impianti idraulici - Ritrovarsi all'improvviso con la caldaia in blocco è un problema che non si augura a nessuno: ecco quali sono le cause e le possibili soluzioni da adottare.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Antigelo e gas caldaia

Impianti di riscaldamento - Le comuni caldaie da appartamento necessitano di funzioni e prodotti specifici per evitare che le temperature più rigide ne compromettano le prestazioni.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI