• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-08-27 14:15:34

Coibentazione pareti interne


Yago
login
25 Agosto 2012 ore 22:21 3
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un consiglio circa un argomento che per quanto possa risultare banale non mi sembra così semplice.
Sono consapevole che la miglior coibentazione sia quella a cappotto esterno ma avendo già innumerevoli irrinunciabili opere di ristrutturazione devo rassegnarmi ad una coibentazione delle pareti interne per cui era mia intenzione utilizzare coibentante e cartongesso. Ho quindi contattato esperti del settore che però mi hanno ulteriormente confuso le idee... pareri contrastanti...addirittura un tecnico riferisce che la coibetazione interna è sempre sconsigliabile poichè si rischia che i problemi, come condensa, siano superiori ai benefici.
Il rivestimento devo cmq farlo in quanto in alternativa dovrei rimuovere il vecchio scaiolato e rifare l intonaco quindi preferisco il cartongesso per ovvi motivi di costi e praticità.
Le mie domande.... la coibentazione interna conviene oppure sono davvero piu i problemi che i vantaggi? nel caso, quale coibentante..lana di roccia o polistirene estruso? ..con orditura metallica o con lastre preaccoppiate isolante-cartongesso incollate e tassellate ai muri?
Dimenticavo... si tratta di una casa singola libera sui 4 lati con pareti in cemento armato alleggerito con argilla espansa spessore 25.
Grazie a tutti e scusate del post fiume.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Agosto 2012, alle ore 08:54
    Se si vuole una risposta a problemi condensa all'interno di una parete costituita da più strati, può chiedere l'intervento di un ingegnere termo-tecnico che, tramite il diagramma di Glaser e l'analisi delle caratteristiche dei vari materiali, potrà constatare l'eventuale fenomeno.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 27 Agosto 2012, alle ore 09:48
    Come ti hanno già detto l'isolamento interno spesso porta più problemi che benefici proprio per i motivi che ti hanno elencato tutta via è un operazione fattibile ma da ponderare bene in fase progettuale.

    Quindi per il dimensionamento e scelta del materiale serve per forza una verifica tecnica fatta di diversi calcoli in modo da scongiurare o limitare al minimo possibili fenomeni di condensa interstiziale.

    L'alto problema che si pone è il budget di realizzazione

    Sconsiglio l'applicazione di cartongesso su struttura metallica in quanto quest' ultima costituirebbe un ponte termico decisamente imbarazzante

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Agosto 2012, alle ore 14:15
    Sarà invasivo epoco semplice ma puo essere una soluzioneaumentare lo spessore dei muri stonacando le pareti interne per aggiungere una fila di mattoni isolanti in base argilla o poroton ecc usando poi malte di allettamento ed intonaci con propietà termiche senza creare intercapedini..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI