• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-05-31 08:12:57

Coibentare/isolare una parete a nord


Mamachan
login
28 Maggio 2013 ore 08:18 6
Buongiorno, ho un altro quesito da porvi.

La parete a Nord della cameretta dei miei figli soffre un po di umidità, puntualmente ogni anno o quasi devo intervenire con prodotti antimuffa o riverniciando.
Premetto che la parete esterna del palazzo è a mattoni faccia-vista, sicuramente NON trattati o MAL trattati.

Ora in previsione dell'acquisto di nuovo arredo per la cameretta vorrei intervenire in maniera risolutiva sul problema.

Purtroppo l'armadiatura potrò metterla solo lungo la parete esposta a Nord, quella che mi da problemi (armadio a ponte con schienatura in legno lungo tutta la parete).

Secondo voi basta un po di coibentazione/isolante ed una lastra di cartongesso a copertura o servirebbe un intervento più profondo?

Ringrazio e saluto
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Maggio 2013, alle ore 18:08
    Buonasera, quesito interessante, anche sotto il profilo delle garanzie di legge, spero che i tecnici del forum rispondano sollecitamente.

  • lorecipo
    Lorecipo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Maggio 2013, alle ore 07:35
    Ma che centrano le garanzie di legge ??

    io la vedo dura se gia' adesso hai la muffa
    e in piu' vuoi mettere un aramadio limitando il ricircolo di aria

    inoltre sarai impedito nel controllo e nella eventuale pulizia
    la muffa dove si forma esattamete ? in alto in basso , ovvunque
    in punti precisi ? vicino agli infissi ?
    hai dei pilastri o ponti termici nel punto dove si forma la muffa?

  • mamachan
    Mamachan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Maggio 2013, alle ore 08:05
    Premetto che l'appartamento non è nuovo, ha circa 13 anni, per cui la garanzia di legge dei 10 anni è scaduta, se ho ben interpretato il post.

    Per quanto riguarda la muffa, diciamo che è variabile.
    I 2 angoli a dx alto e basso, che sono liberi di respirare, sono "nella norma" (se così si può dire).
    Gli angoli opposti invece diventano inguardabili. Credo che qui ci sia un ponte termico dovuto al pilastro portante. Inoltre qui appoggiamo l'armadio che arriva da sx a dx per poco più di metà parete.
    Dietro l'armadio, spostandosi dagli agoli sx, anche qui non è un bel vedere, non c'è il nero come agli angoli ma il muro è molto "sporco".

    Ho dovuto cambiare gli schienali degli armadi, mettendoli in compensato trattato poiché quelli standard davano cattivo odore.
    Inoltre anche i capi d'abbigliamento dentro l'armadio a volte devo buttarli.

    Quindi pensavo di pulire bene, coibentare con uno strato di circa 5/6 cm e coprire con una lasta si cartongesso/fibra.
    Poi mettere la cameretta a ponte con schienatura in legno su tutta la parete.
    Oppure raschiare l'intonaco, incatramare o altro, coibentare/isolare, coprire con cartongesso.

    In taverna interrata, sulla parete a contatto con la terra, è stato sufficiente una semplice lastra di cartongesso, ma quella parete è sempre stata libera da mobili o altro.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 30 Maggio 2013, alle ore 09:29
    In linea di massima può funzionare ma puoi ritrovarti con il pavimento bagnato negli angoli o la muffa dietro all 'isolante che quindi avrebbe la mera funzione di mascherare il difetto ma non risolverlo, dato che la muratura dietro all' isolante diventa ancora più fredda nel caso di cappotti interni.

    L'armadio di se forma una schermatura, e facilita la condensazione sulle pareti in caso di eccessive concentrazioni di vapore acqueo interno, in tal caso sarebbe necessario curare la ventilazione e ripensare spazi e distribuzione degli arredi interni

  • lorecipo
    Lorecipo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Maggio 2013, alle ore 07:43
    Devi spostare l' armadio su un altra parete

  • mamachan
    Mamachan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Maggio 2013, alle ore 08:12
    Devi spostare l' armadio su un altra parete
    magari ........ è fisicamente impossibile.
    Stiamo parlando di una cameretta di 9/10 mq, con la finestra da un lato e la porta dall'altro ed un letto su misura con materasso da 210 cm di lunghezza.
    Il lato opposto a quello dell'armadio è libero ma la profondità della parete rispetto a porta e finestra è di circa 20 cm contro i 60 cm minimo di profondità di un normale armadio.

    Abbiamo studiato la situazione con vari arredatori, l'unica soluzione percorribile è quella prospettata. Da qui l'esigenza di "sanare" quella parete.

    Non ho altre stanze e non voglio cambiare casa (moglie e figli mi ammazzerebbero)

    Son messo male ??????

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI