Un ringraziamento anticipato per l'attenzione e i consigli.
Vivo a Torino in un appartamento già ristrutturato 3 anni nell'impiantistica e alcune parti murarie. Abbiamo sostituito tutte le finestre con altre in PVC e doppi vetri basso emissivi. Il condominio ha già installato delle valvole elettroniche per la ripartizione e contabilizzazione del calore. I vantaggi ottenuti e i risparmi conseguiti per il calore, e il portafoglio, sono stati significativi.
Nel tempo abbiamo cominciato ad oservare, penso dovuto ad uno scarso ricambio d'aria, a dei fenomeni di muffa dovuta a condenza in bagno, cucina e sala, sempre nella parte alta nell'intersezione tra il muro perimetrale esterno e il soffitto oppure vicino alla finestra in bagno.
Ora vorrei coibentare internamente cucina, bagno, sala e camera da letto. Siccome esternamente non è fattibile, causa vincoli condominiali, vorrei procedere autonomamente internamente.
Una verifica fatta esclude la possibilità di intervenire nell'intercapedine con insufflaggi di vario tipo, mi rimane solo un tentativo interno.
Per il bagno e la cucina vorrei intervenire, anche se so essere un intervento limitato, solo sulla parte non rivestita e avrei a disposizione uno spazio massimo di un paio di cm che potrei rivestire. In sala e camera da letto ho a disposizione spazi maggiori.
Le mie esigenze sarebbero queste:
1)che materiale consigliate, a seconda dell'ambiente e dello spessore disponibile?
2)il materiale utilizzato dovrebbe consentirmi la tinteggiatura
3)c'è modo di coibentare e eliminare il problema condensa, o almeno limitarne l'impatto? si parla di aerare gli ambienti, ma questo cosa vuol dire, bastano 5 minuti a giorno? oppure dei materiali sono migliori di altri?
4)vorrei fare il lavoro in risparmio, da me, senza dover ricorrere in modo forzato agli installatori, se possibile
5)cosa si può usare per appendere sopra almeno un quadro?
Alcuni mi hanno consigliato il sughero (va bene negli ambienti umidi come bagno e cucina? si può tinteggiare sopra?), altri dicono polistirene estruso, ma è verniciabile sopra e con che spessore?
So che le esigenze non si possono soddisfare tutte, ma almeno mi piacerebbe raccogliere delle idee e dei consigli per valutare con maggior serenità.
Grazie ancora e ciao.