• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-05 11:02:01

Cisterne flessibili, acqua e pozzi:


Claudik
login
02 Marzo 2006 ore 15:28 9
Carissimi.
D?inverno il mio pozzo butta via dal troppo pieno tanta acqua
A maggio però è gia vuoto. E l?acqua torna a ottobre, alle prime piogge consistenti.

Per accumulare l?acqua che mi serve per i mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre ed ottobre (più o meno sei mesi) mi servirebbe una cisterna da 40.000 o meglio 50.000 litri d?acqua.
Ora dalle mie parti una cisterna in plastica da (solo) 15.000 litri da interare costa più di 3500 euro

Ho trovato sul sito www.airbank.it delle cisterne flessibili?
In pratica sono dei grossi sacchetti di plastica (6.5 metri di larghezza lunghi 10 metri) con tanto di bocchette di entrata ed uscita e sfiato che riempiendosi d?acqua si gonfiano (arrivando al massimo ad 1,5 metri di altezza) come dei palloni (ricordano un po? i campi da tennis coperti.)

Ora una cisterna da 60.000 litri (sessantamila) pesa 138 kg e costa 5.500 euro. Come prezzo, rispetto ad una cisterna da interrare è concorrenziale. Solo che sto sacchetto sta all?aperto, al sole al freddo e al gelo (dicono che resista a meno 10) ? Come prezzo, rispetto ad una cisterna da interro è concorrenziale. Come due pezzi di plastica da 138 kg complessivi saldati tra loro fino a formare un sacchetto con tre bocchette (ingresso, uscita e sfiato) 5.500 euro mi sembra eccessivo.

Che ne pensate?
Qualcuno conosce un sistema più economico (per esempio scavare una fossa) per accumulare dell?acqua (uso domestico MA NON POTABILE?)
Qualcuno mi ha suggerito una trivellazione. Ho chiesto.
Con 125 euro al metro lineare mi scavano un buco nel terreno (in pratica un serbatoio) di un metro di diametro e me lo intubano con tubi di cemento di pari diametro.
Solo che chi fa il lavoro non mi garantisce la tenuta all?acqua? .
MA allora il mio pozzo, che è un buco nel terreno di 8 metri con pareti non di cemento ma? di pietra e fondo?.. di terra? come fa a tenere 12 mila litri d?acqua?

Grazie a tutti gli edilnauti che sanno qualcosa o che conoscono un vecchio post in proposito.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Marzo 2006, alle ore 20:54
    Potresti chiamare qualcuno che fa pozzi artesiani,trivelli dentro il pozzo che hai gia mandi giu un astuccio e poi inserisci una pompa ,forse spendi qualcosa di piu ma sicuramente piu funzionante e sicuro

  • bolly
    Bolly Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Marzo 2006, alle ore 21:54
    Ciao CLAUDIK
    Non ci dici che dimensioni ha il tuo pozzo e con che materiale è fatto.

    Io ho fatto fare una buca nella terra profonda un metro larga 2 metri lunga 5 ho 10 metri cubi di acqua.
    Per la tenuta puoi usare il telo di plastica trasparente rinforzato che trovi nella larghezza massima di 8 metri e lunghezza quanto vuoi.
    Considera che per le misure che ti ho detto per il telo spendi intorno i 20 euro pertanto per questa spesa puoi metterlo anche doppio.
    Fra la terra e la plastica ci sono dei teli che usano chi costruisce strade.
    Il telo di plastica costa poco e durera 3 anni quindi dovrai sostituirlo però essendo il prezzo basso hai una modica spesa.
    Ci sono dei teli appositi però costano molto.
    Per il pozzo ci sono dei prodotti isolanti però devi dirmi come è fatto e le misure
    ciao bolly

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Marzo 2006, alle ore 23:13
    Innanzitutto grazie a radiante e a bolly per le risposte.

    Per RADIANTE

    L?idea di rendere più profondo il mio pozzo non presenta sorprese. So quanto costa.
    Come detto la ditta di trivellazione mi ha chiesto 125 euro al metro per scavare un pozzo largo un metro (con tubo in cemento) ex novo.
    Per la capacità che mi serve dovrei scendere però di altri 40 metri..
    Ma ho un quesito.
    Cosa intendi quando dici ?MANDI GIU? UN ASTUCCIO?? cosa è un astuccio?
    E poi? le pompe che ho trovato nei negozi di idraulica hanno il cavo da venti metri? (Lowara da 6 bar di pressione e 330 euro più iva) Temo che per avere più cavo dovrei andare su pompe più potenti e più costose? Secondo te di quanto più costose?

    PER BOLLY

    L?idea dello scavo di 5 metri per 10 profondo un metro in prima battuta non è NIENTE MALE
    Soprattutto perché si può ampliare quanto serve.. Ritengo però che non si possa esagerare con la profondità perché mi viene in mente la seconda domanda: Cosa impedisce ai bordi alti un metro di non franare dentro?

    Il costo dei teli è ottimo. Da come me li descrivi sembrano quelli delle piscine fuori terra? solo che non sono saldati ai bordi e non sono predisposti per far passare dentro le palerie di sostegno..
    Dove li trovo?. Nei negozi di edilizia non ho mai fatto caso esistessero. O sono i fogli trasparenti di PVC per evitare di sporcare a terra in caso di lavori edilizi? In caso contrario Hai mica la marca o il sito internet della ditta che li produce?
    Come li fissi a terra? Hanno gli occhielli??
    Eventualmente, per evitare il crollo dei bordi dentro alla buca che ne pensi a realizzare i bordi non verticali ma in leggera pendenza? (tipo scarpata dell?autostrada)

    Il mio pozzo, quel poco che accumula (circa 14.000 litri) li TIENE?
    E ?quello che mi farebbe la ditta di trivellazioni (un buco con intubato un tubo in cemento) che non mi viene garantito a tenuta (non ho capito se l?acqua fugge dalle giunzioni tra i tubi in cemento o dal fondo di terra?

    OPTIONAL (LA STORIELLA)
    Chi ha voglia legga da qui in poi. Capirà perché ho bisogno di più acqua rispetto ai 14.000 litri del mio pozzo e soprattutto scoprirà le meraviglie del pluricentenario?pozzo magico

    IL POZZO MAGICO
    Perché ho bisogno di più di 14.000 litri d?acqua?
    Perché il mio pozzo magico non è un pozzo che intercetta una vena d?acqua. Cioè non ha un apporto continuo di acqua.
    Il mio pozzo si riempie con le piogge ( ma solo quelle invernali) grazie all?acqua che (ritengo nella parte più alta del pozzo), flitrando tra la terra ammorbidita e intrisa, COLA dentro. Ma da aprile in poi, seccando la terra? Non entra più nulla (l?acqua piovana in pratica, quando la bella stagione fa seccare la terra, scorre sul terreno in superficie.. ma non cola dentro? Quindi usa oggi usa domani? si svuota.
    Tant?è che nonostante gli acquazzoni di agosto (quest?anno anche violenti) il pozzo? rimane vuoto
    (per avere l?acqua ho dovuto chiamare un camion e farlo riempire manualmente)
    E TIENE..
    Dimensioni
    Sono un po irregolari ma all?incirca è 1 metro e 30 per 8 metri di profondità. La profondità utile, però, è di solo 6.5 metri. (sopra tale livello l?acqua imbocca il buco del troppo pieno.) L?ultimo metro e mezzo è quello dove filtra l?acqua, credo?

    Costruzione: Pietra. Semplicemente pietra. Una sull?altra, (tranne che sul fondo, che percepisco come sabbioso/terroso. Forse le pietre sono state stuccate ma credo con argille o simili visto che la casa ha circa 150 anni e all?epoca? di cemento? in campagna? se ne usava poco.
    MAGICO
    L?acqua entra filtrando tra le pietre?. Entra? Ma una volta dentro? NON ESCE. Tant?è vero che appunto l?ho fatto riempire? E il terreno era secco? e con quell?acqua (14.000 litri) sono andato avanti un mese e mezzo.. (consumi confermati dal contatore?)
    Allora? E? magico (tra virgolette) o no?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Marzo 2006, alle ore 23:54
    Come astuccio intendo un tubo di circa 180 mm di diametro da mandare giu con apposita trivella fino alla profondita necessaria,quella puo dirtela un esperto della zona,poi fai scendere una pompa ad immersione adeguata al tuo fabbisogno per il cavo non problem ordinandolo ti mandano la pompa corredata di cavo a lunghezza desiderata.
    Tutto questo lavoro potrebbe non andare bene perche in quella zona il terreno potrebbe non farlo funzionare bene se fosse va cambiato sistema il econdo sistema consiste di piantare un tubo in acciaiozincato apposito per pozzi con apposita attrezzatura detta berta
    Intercettando una falda di profondita credo che i tuoi problemi di acqua siano finiti,ma scusa un allaccio all'acquedotto?
    A cosa ti serve questa acqua?per uso sanitario o per annaffiare?se fosse per uso sanitario tenere una riserva fuori terra per sei mesi alla luce a al gran caldo dell'estate non so quanto ne soffra l'acqua ,potrebbe fare alghe ,fermentarti ecc ecc lavarcisi i denti non sarebbe piacevole

  • bolly
    Bolly Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Marzo 2006, alle ore 12:55
    Ciao allora cerco di spiegarti meglio.
    Per il telo puoi usare il telo che dici tu in PVC che si usa per non sporcare.
    La larghezza massima di questi teli è di 8 metri pertanto se fai una buca profonda 1 metro poi devi lasciare il telo che avanzi nei bordi di almeno mezzo metro pertanto con il telo da 8 Metri la buca puoi farla larga 5 metri naturalmente se la fai più profonda cala la larghezza.
    Per la lunghezza non ci sono problemi perché si acquista a metraggio.
    Ci sono amnche teli per le piscine però sono larghi al massimo 2 metri poi devi aggiungerli e non so quanto possano tenere e costano cari.
    Fra il telo in PVC e la terra dovresti metterci un telo a protezione per evitare che si buchi con qualche pietra ed io ho usato un telo che usano nel fare le strade che sembra un feltro.
    Non lo trovi in commercio io l?ho preso da una ditta che sta costruendo una superstrada qui vicino a casa.
    Al posto di questo telo, per la protezione, puoi usare quei teloni con occhielli che si trovano in ferramenta a poco prezzo.
    Le pareti le puoi fare un po in pendenza però considera che nei bordi non penetra acqua e in più la spinta dell?acqua compatta la terra dei bordi.
    Come materiale sei sui 50 euro poi devi aggiungere lo scavatore ma questi fanno presto e qui vengono sulle 40 euro l?ora.
    Il telo in PVC penso resista fino a 3 anni poi dovrai cambiarlo però la spesa è minima.
    Ricordati di recintare la buca ad evitare che qualche bimbo ci cada dentro.
    Per il pozzo puoi usare delle resine. Ci sono resine anche con retina però considera che le vibrazioni e il peso dell?acqua quando il pozzo è pieno fa fare dei movimenti che possono crepare la resina e questo vale anche se ci sono tubi nel contorno.
    Per il fondo devi fare una gettata poi isolarla sempre con la resina.
    Non puoi alimentare il pozzo o la buca con le grondaie di qualche edificio?
    Ciao bolly

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Marzo 2006, alle ore 15:11
    Innanzitutto DI NUOVO grazie a radiante e a bolly per le risposte.
    Più vado avanti e più ritengo questo forum fantastico.

    Per RADIANTE

    In pratica Radiante, se ho capito bene, mi parli di intercettare l?acqua di falda..
    L?astuccio di cui parli scende nel terreno fin tanto che non si immerge in un gigantesco bacino d?acqua, che è proprio l?accumulo di acqua sotterraneo o acqua di falda? e da qui la pompa aspira tutto quel che serve.
    Mi sono informato ed effettivamente a Forlì, che è in piano, lo fanno. Si scava circa 50 metri, a volte anche meno et voilà? ecco l?acqua..
    Per utilità di qualche altro edilnauta della zona aggiungo che io abito sulle colline alle spalle di Forlì, a quasi 200 metri di altezza. Quindi già bisognerebbe scendere parecchio (250 metri) per trovare l?acqua di falda? e a 125 euro al metro? il costo diventa mostruoso.
    Altra soluzione sarebbe intercettare una vena d?acqua sotterranea per la quale però non bisognerebbe scavare molto. Infatti lo scava pozzi mi ha detto che in questa vallata, per SUA esperienza, lo strato di argilla impermeabile, non è mai oltre i 15 massimo 20 metri. E una vena d?acqua non può far altro che scorrere SOPRA lo strato di argilla impermeabile, di certo non sotto in quanto l?acqua non può attraversare ciò che è impermeabile.. Quindi a suo vedere scavare di più non serve. Solo che intercettare una vena è difficile. Mi hanno consigliato, nell?ordine: RABDOMANTE (Spesa 50 Euro) oppure GEOLOGO (600/800 euro).
    Garanzia per entrambi di trovare una vena d?acqua, ovviamente, nessuna.

    Radiante mi parli dell?acquedotto. Questo fatto mi fa venire in mente un POST tutto nuovo, perché è proprio una bella storia. Vedi il post ALLACCIO ALL?ACQUEDOTTO:


    PER BOLLY

    Il recupero dell?acqua piovana lo sto realizzando ora. Lo verificherò in funzione questa estate. Per ora non ho idea se l?acqua che ne ricaverò ( e che convoglio nel pozzo) mi renderà indipendente d?estate. (100 metri quadri di tetto per tre persone)
    Invece, tornando alla tua pozza scavata nel terreno, Per la salubrità dell?acqua che giustamente sollevava radiante, tu che la pozza ce l?hai che mi dici? Io l?acqua non la berrei ma in effetti? mi ci farei la doccia?..

    COMUNQUE grazie ad entrambi. Siete preziosi. CIAO

  • bolly
    Bolly Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Marzo 2006, alle ore 17:02
    CLAUDIK
    Io parlavo di contenitori adatti per l'acqua per il giardino.
    Per l'acqua necessaria in casa comunque bisogna che trovi una vena e poi non è detto che sia potabile e che si renda potabile nel tempo.
    l'acqua, se rimane ferma per un po di tempo, non è più potabile e se vuoi usare il tetto di qualche edificio e vuoi che l'acqua sia ottima per innaffiare dovresti non prendere la prima acqua che scende dalle grondaie perche in estate la prima acqua porta con se molte delle impurità dell'atmosfera che si sono depositate sul tetto , ma all'inizio farla scaricare dove va normalmente poi canalizzarla nella cisterna.
    Certo se sei proprio a secco la mandi subito nella cisterna.
    Ho letto l'altro post riguardo all'allaccio all'acquedotto.
    Mi domando ma sei in Africa o in Romagna?
    Ma come si fà a ragionare come mi hai detto.
    Chiunque ( Telecom, ENEL ecc ecc ) prima ti fanno un preventivo poi decidi.Nel passaggio dai comuni alle ditte mi sembra che siamo passati dalla padella alla brace.
    Il problema è il passaggio del fiume. ha una grossa portata? d'estate com'è?
    Il tratto dalla casa al gfiueme è tuo?
    cia bolly

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Marzo 2006, alle ore 18:11
    Il fiume d'estate subisce un prelievo a monte per alimentare la diga di Ridracoli (l'acquedotto). Quindi è veramente con poca poca acqua.
    Penso addirittura che prendendo un escavatore neanche tanto grande si potrebbe fare un lavoro alla "bersagliera". Ovvero presentarsi una mattina presto, fare uno scavo di mezzo metro o poco più, per mezzo fiume, buttarci dentro il tubo, richiudere, continuare nell'altra metà e chi si è visto si è visto.......

    Il terreno dall'altra parte del fiume in parte è mio ed in parte no, ma ho il permesso di attraversarlo dal padrone...

  • bolly
    Bolly Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Marzo 2006, alle ore 11:02
    Per il passaggio del fiume penso che quello che hai detto è giusto magari usando un BOB CAT dipende dalla posizione e conformazione del fiume.
    Per la profondità devi considerare anche se il fiume quuando è con maggiore acqua se è tranquillo o da erosione
    Per il passaggio sul terreno dipende dalle colture che vengono coltivate altrimenti per far prima e a basso costo potresti fare un solco abbastanza profondo con l'aratro tanto non penso che ti serva un tubo molto grosso per alimentare solo casa tua.
    Sono cose che richiedono anche la tua manualità se vuoi un risparmio.
    Ciao facci sapere ciao bolly

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI