• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2023-08-30 22:43:00

Cila per rifacimento tetto

Ciao, spero di essere nella sezione giusta:
devo rifare completamente il tetto della mia casetta autonoma, nel caso volessi fare la CILA (per usufruire della detrazione fiscale) il mio geometra può farla ma mi dice che deve guardare tutta la casa (non solo il lavoro del tetto) perchè vuole verificare se ci siano delle difformità in alcuni locali, per esempio una tramezza un muro fatto dopo rispetto ai disegni originali del comune, spero di spiegarmi bene ed eventualmente sanare queste difformità con dei costi.
Ma scusate è proprio necessario?
Cosa centra l'interno della casa con il tetto che invece va sistemato urgentemente?
Grazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faff
Buonasera, in una palazzina di poche unità dobbiamo rifare il tetto. Il sottotetto è abitabile, é un appartamento completo, quindi a diretto contatto con la...
faff 26 Giugno 2026 ore 19:26 2
Img krisjanis mezulis
Ho una casa in Campania collegata a un pozzo situato sul terreno del vicino.Nel rogito ho una servitù di attingimento acqua regolarmente registrata, con diritto di scavo e...
krisjanis mezulis 09 Giugno 2026 ore 14:22 2
Img massimo pozzo
Buongiorno,ho dovuto, con CILA aperta, sistemre un cancello elettrico perchè il precedente proprietario ha pensato bene di spaccare tutte le fotocellule e togliere i motori...
massimo pozzo 08 Aprile 2026 ore 17:48 1
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 05 Gennaio 2026 ore 01:09 3
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 26 Settembre 2025 ore 18:30 3
Notizie che trattano Cila per rifacimento tetto che potrebbero interessarti

Sostituire la struttura di un tetto in legno

Tetti e coperture - Una manutenzione costante e attenta è fondamentale per vivere in un ambiente sicuro e per evitare la completa sostituzione della struttura di un tetto in legno.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Come eseguire correttamente il rifacimento di un tetto

Tetti e coperture - Il rifacimento del tetto è un'importante operazione di manutenzione e ristrutturazione che può garantire la protezione e l'efficienza a lungo termine dell'abitazione

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Cilas per il Superbonus 110%: differenze con la Cila

Leggi e Normative Tecniche - Qual è il titolo abilitativo per gli interventi ammessi al Superbonus 110%? Si tratta della Cilas che presenta alcune differenze con la Cila. Vediamo quali sono.

Quale scala realizzare in un sottotetto non abitabile secondo la normativa europea

Sottotetto - Il Testo Unico dell'Edilizia e relativo aggiornamento con la normativa UE sono le linee guida per l'installazione della scala interna di accesso al sottotetto.

Quali lavori si possono eseguire senza CILA?

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono gli interventi realizzabili sulle unità immobiliari per i quali non è prevista la richiesta di un titolo abilitativo? L'elenco è ampio e non tassativo.

Quando un lavoro “interno” in casa richiede più permessi di quanto si pensi

Restauro edile - Alcuni lavori interni in casa richiedono permessi anche se sembrano semplici. Scopriamo insieme quando succede e perché molti proprietari si sorprendono.

Tetto in legno ventilato

Tetti e coperture - E' possibile eliminare i fenomeni di condensa e risolvere i problemi dovuti al surriscaldamento della copertura attraverso l'uso di un tetto in legno ventilato.
349.119 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI