CILA o non CILA?

Sda78
login
12 Giugno 2018 ore 21:26 1
Buona sera,
avrei un quesito da porvi: mi sto apprestando ad effettuare una piccola ristrutturazione di un bilocale di mia proprietà; i lavori consisteranno nella sostituzione di due intramezzi per l'installazione di porte scorrevoli al posto delle vecchie porte attuali (quindi le nuove pareti sorgeranno esattamente dove sono ora, idem per la posizione delle porte) e nel rinnovamento e messa a norma dell'impianto elettrico.
Ho letto in rete di un decreto per le infrastrutture del marzo di quest'anno ed entrato in vigore in aprile in base al quale sono stati liberalizzati diversi interventi prima considerati come opere di ristrutturazione straordinaria.
Tra questi figurano anche il rinnovo dell'impianto elettrico e le opere murarie che non cambino la disposizione originaria degli ambienti.
Vi risulta?
Perché stando a tale decreto, se ho ben capito, non avrei l'obbligo di CILA, giusto?
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumCila
Img dr. ing. alessandrozivelonghi
Salve a tutti, ristrutturerò a breve due bagni compresi di impianti e rifacimento di una tramezza con la CILA. Ho però anche l'esigenza di:1. ripavimentare la...
dr. ing. alessandrozivelonghi 11 Febbraio 2018 ore 16:31 1
Img andreanicazza
Buonasera, ho un dubbio: acquistando dei rivestimenti da un fornitore il quale per la posa si avvale di una ditta esterna a cui affida il lavoro in subappalto (solo posa) è...
andreanicazza 07 Maggio 2018 ore 18:46 7
Img peppeiaia
Salve, ho comprato casa e devo ripavimentare sostituire i 2 bagni (cosa che potrei fare in economia con mio cognato) per poter detrarre il 50% dalla spesa dei mobili e il 65%...
peppeiaia 09 Gennaio 2018 ore 20:53 1
Img leonardolapomarda
Gentilissimi, buongiorno, vorrei sottoporvi un quesito:stiamo realizzando una nuova veranda in legno che sostituisce la vecchia. L’intervento si qualifica come nuova...
leonardolapomarda 23 Febbraio 2018 ore 12:33 3
Img andreanicazza
Buonasera, molto probabilmente l'argomento è già stato trattato ma non ne trovo traccia. Per usufruire delle detrazioni fiscali al 50% relative ai lavori di...
andreanicazza 26 Aprile 2018 ore 20:42 1
Notizie che trattano CILA o non CILA? che potrebbero interessarti
In vigore i modelli unici CIL e CILA

In vigore i modelli unici CIL e CILA

Da oggi possono essere utilizzati i modelli unici per la compilazione della Comunicazione Inizio Lavori (Cil) e Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (Cila).
Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.
CILA: Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata

CILA: Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata

La CILA è lo strumento che consente di iniziare lavori edilizi contestualmente alla presentazione dell'istanza, aggiornata e ampliata oggi con il Decreto Madia-...
Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione...
Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria...
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.286 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.