menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-10-19 17:25:00

Chiedo aiuto per capire se c'è un problema con il riscaldamento a pavimento

Recentemente ho comprato un appartamento a mia figlia con riscaldamento a pavimento centralizzato, ora la sto arredando e mi sono accorto che nella casa non c'è alcun termostato pertanto ho scritto alla ditta che mi ha venduto casa quanto segue:

“Regolazione riscaldamento - Nelle visite nella casa non ricordo di aver visto alcun termostato per la regolazione dell’impianto di riscaldamento a pavimento. Mi sono sbagliato? Se c’è, dove lo trovo? In caso diverso come faccio a regolare la temperatura della casa cioè a impostare una temperatura di 21 °C piuttosto di una di 19 °C (o comunque di diminuire o aumentare il grado di caldo all’interno dell’appartamento)."

La risposta che ho avuto è stata la seguente:

"Il riscaldamento a pavimento è condominiale, non è possibile regolare la temperatura, è ripartito in millesimi in egual modo tra tutti i condomini"

Vorrei chiedere, gentilmente, a chi è più esperto di me, se quanto mi è stato detto corrisponde a verità e se è possibile, a vostro avviso, inserire a posteriori un termostato (se avete un'idea della eventuale spesa sarebbe cosa gradita averne un'idea, se può essere utile l'appartamento è a Milano).

Grazie in anticipo a chi vorrà chiarirmi questo aspetto che mi sta attualmente preoccupando non sapendo quale sarà l'efficienza dell'impianto stesso.

Di nuovo grazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tedwallenberg
Salve,in un piccolo "condominio" (di 6 appartamenti), zona F, le spese dell'impianto di riscaldamento vengono suddivise in 70% consumo combustibile reale per unità...
tedwallenberg 12 Settembre 2024 ore 23:33 13
Img ilmerlo
Buongiorno a tutti,da qualche mese ho cambiato la WI-FI in casa installando un HUB TIM (L'ultimo che stanno fornendo ora quelli della TIM).Ovviamente ora che si ha bisogno della...
ilmerlo 03 Agosto 2024 ore 23:51 6
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Notizie che trattano Chiedo aiuto per capire se c'è un problema con il riscaldamento a pavimento che potrebbero interessarti

Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: quale scegliere

Impianti di riscaldamento - Scelta tra impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: differenze e caratteristiche, pro e contro e tutte le informazioni dettagliate di entrambe le configurazioni

Quando è possibile staccarsi dal riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Come effettuare il distacco dal riscaldamento centralizzato, in quali casi è consentito dalla legge e quanto costa. Vediamo quali sono le procedure da seguire.

Come funziona la ripartizione delle spese di riscaldamento condominiali

Amministratore di condominio - La ripartizione delle spese di riscaldamento condominiali viene suddivisa tra i vari condomini attraverso i millesimi di proprietà di ognuno.

Fasce orarie di accensione del riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Chi decide le fasce orarie di accensione dell'impianto di riscaldamento centralizzato in un condominio? Vediamo le modalità per stabilire gli orari termosifoni

Gestione del riscaldamento

Impianti di riscaldamento - A seguito del recepimento in Italia della Direttiva europea sull?efficienza energetica e dei conseguenti provvedimenti finanziari volti a incentivare

Cosa bisogna sapere sul riscaldamento condominiale

Ripartizione spese - Il riscaldamento in condominio, se centralizzato, segue specifiche regole nazionali e condominiali, soprattutto per la gestione e ripartizione delle spese fra i condomini

Impianto Termico Centralizzato, Obblighi

Normative - La lenta e controversa evoluzione normativa e legislativa tra livello regionale e livello nazionale lascia dei dubbi sugli impianti centralizzati.
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI