• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-11-13 09:38:00

Chiarimento su mappa castastale non conforme


Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio in merito ad un problema di mappa catastale non conforme.
4 anni fa ho acquistato un appartamento composto da una cucina, una camera, un soggiorno e un sottotetto.
Siccome la disposizione non mi piaceva, ho trasformato la cucina in soggiorno e il soggiorno in cucina, derivando l'impianto del gas (per il quale ho regolare certificazione) e dell'acqua, ma lasciando entrambi gli attacchi originali anche nella vecchia cucina, nel caso che in futuro, qualcuno avesse voluto ripristinare la situazione precedente.
Contestualmente, siccome ho messo il letto nel locale sottotetto, ho abbattuto parzialmente una parete (senza impianti) che divideva la vecchia cucina (che ora è il soggiorno) e la vecchia la camera da letto, facendone la sala pranzo. Sostanzialmente in una parete di 3 metri, ho aperto un varco di 2,5, facilmente richiudibile con mattoni o cartongesso.
Ai tempi dei lavori ero ricoverato per un intervento chirurgico e poi, lo ammetto, per un po' di pigrizia, non ho più fatto i vari aggiornamenti catastali.
Oggi, mi trovo a dover vendere casa e permettere a chi la acquista di ottenere un mutuo.
La perizia immagino che si infrangerà sulla non conformità della mappa catastale, anche se l'acquirente vorrebbe la casa così com'è perché la acquisterebbe proprio in virtù della disposizione dei locali attuali.
A questo punto cosa mi conviene fare e a cosa vado incontro come spese e tempi di adeguamento?
Rischio delle sanzioni?
Cosa mi costa meno?
Ripristinare la situazione precedente, o aggiornare la mappa e vedere cosa manca in comune (non sono sicuro che ai tempi fossero state presentate DIA).
E poi, se la situazione alla perizia non fosse ancora conforme, la pratica di mutuo verrebbe rifiutata, o rinviata in attesa dell'adeguamento?
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.
Modificato il 13 Novembre 2017 ore 09:43
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mariano piras
Salve, ho effettuato proposta di acquisto (accettata) per appartamento in condominio anni 60 da ristrutturare.La proprietà ha condiviso la planimetria catastale in formato...
mariano piras 28 Novembre 2021 ore 16:25 2
Img fabio.f
Buonasera.Ho un quesito da porvi.Sto acquistando una villetta a schiera su 3 piani con seminterrato.Il quesito é rivolto proprio sul piano seminterrato in cui c'è un...
fabio.f 23 Settembre 2021 ore 19:11 2
Img gabrielefranzò
Buonasera,Spero di sceivere nel forum giusto.Volevo domandare se una planimetria catastale, aggiornata con tanto di controllo dell agenzia dell'entrate, viene automaticamente...
gabrielefranzò 10 Agosto 2021 ore 17:19 1
Img misssmara
Buongiorno,mi chiamo Mara, sto valutando l'acquisto di una casa in un contesto di corte.La mappa catastale indica la parte di cortile antistante la casa in questione come AREA DI...
misssmara 14 Maggio 2021 ore 11:16 4
Img lutex
Salve,ho acquistato un immobile e mi piacerebbe avere gli schemi dell'impianto sia elettrico che idraulico, così da evitare danni in caso di fori da fare nel muro.Nella...
lutex 26 Aprile 2021 ore 16:46 1
Notizie che trattano Chiarimento su mappa castastale non conforme che potrebbero interessarti


Visura catastale online: i casi in cui la richiesta è gratuita

Catasto - La visura catastale, il documento d'identità che riporta gli estremi di un immobile può essere scaricata online e, in alcuni casi, anche senza pagare alcun tributo

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Particella catastale

Catasto - Per ottenere una visura catastale, se essa non è nominativa ma si basa invece sulla particella catastale, siamo tenuti a conoscere una serie di dati.

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

Revisione catastale del Comune: le regole della Cassazione

Catasto - Il Comune deve motivare la revisione catastale che determina un aumento del valore dell'immobile. Lo afferma la Corte di Cassazione con una recente sentenza.

Visure gratis

Catasto - Dallo scorso 31 marzo è possibile ottenere gratuitamente visure ed altri documenti catastali, direttamente on line, attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate.

Variazione catastale: quando e come procedere

Catasto - La richiesta di variazione catastale dell'immobile è una pratica di estrema rilevanza se si vuole essere in regola in caso di ristrutturazione e cessione immobile

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI