• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-03-20 22:03:09

Che tubazioni usare???


Caloap
login
17 Marzo 2016 ore 11:53 1
Ciao a tutti,
ho un quesito da porvi.
Dovrei sostituire una tubazione aerea che conduce sia acqua calda (di riscaldamento) sia acqua fredda ( di refrigerazione).
Mi sono stati consigliati tubi di acciaio al carbonio ma altri idraulici mi hanno assolutamente sconsigliato l'utilizzo di questo materiale, dato che la durata media del prodotto sarebbe stata scarsa a causa del gradiente termico.
Questi ultimi infatti mi consigliavano il "multistrato" che però è decisamente più costoso.
Qualcuno potrebbe indicarmi le differenze tecniche effettive dei due materiali?
Grazie Mille :)

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Marzo 2016, alle ore 22:03
    Multistrato:tubo in plastica rivestito e rinforzato con alluminio a sua volta rivestito di plastica,in teoria eterno

    Acciaio al carbonio: volgarmente chiamati in ferro con la qualita degli acciaio attuali non mi fiderei tanto ,cosiglierei un acciaio inox aisi 316 il vantaggio è la rigidita del tubo permette di risparmiare sui sostegni

    esistono anche il pvc-c e il ppramdon da saldare molto performanti eterni

    Allo stato attuale monterei un buon multistrato con raccordo a passaggio totale (viene allargato il tubo e inserito il raccordo) isolante 13mm minimo e sei perfetto

Notizie che trattano Che tubazioni usare??? che potrebbero interessarti


Tubi Gas Multistrato

Normative - In Italia, come da diversi anni in Europa, è finalmente possibile utilizzare nuovi materiali per gli impianti gas oltre al rame, all'acciaio ed al polietilene.

Tubi Radianti

Impianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.

I rimedi antigelo per contatori e tubi a prova di Burian

Impianti idraulici - Con l'arrivo di Burian le temperature in Italia hanno avuto un brusco calo. Ecco in che modo proteggere contatori e tubi dell'acqua dal rischio di congelamento.

Tubazioni domestiche

Impianti - Le tubazioni domestiche moderne in materiali plastici e rame sono molto più performanti e sicure delle vecchie tubature in ferro zincato o in acciaio dolce

Quali sono le caratteristiche dei tubi ad alta temperatura?

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche e tipologie dei tubi alta temperatura, condotte in cui passa l'acqua che dalla caldaia si trasferisce ai corpi scaldanti: ecco quanto c'è da sapere

Tubo Gas esterno in multistrato

Impianti idraulici - Le considerazioni di natura estetica, nel corso di interventi di ristrutturazione, hanno un peso determinante anche in merito ai percorsi degli impianti a rete.

Caratteristiche degli impianti a collettori

Impianti - Gli impianti collettori sono una tipologia di impianti diffusa per la climatizzazione estiva e per quella invernale, offrono maggiore flessibilità degli standard.

Caratteristiche e materiale dei tubi del gas

Impianti idraulici - I tubi del gas possono essere costituiti da numerosi materiali diverse, ciascuno dei quali con precise caratteristiche tecniche, scadenze e requisiti di sicurezza.

Definizioni Impianto Gas Casa

Impianti - Quali sono i componenti principali di un impianto gas casalingo e quali sono le loro specifiche funzioni e caratteristiche nell'economia funzionale impiantistica.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI