• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-02-28 09:31:36

Cementine da ristrutturare


Lamanu priscillareggiani
login
24 Febbraio 2017 ore 12:12 6
Buongiorno,
abbiamo acquistato casa da poco e nel progetto originario avevamo in mente di mettere parquet prefinito flottante ovunque.
Purtroppo tolti i mobili dei vecchi proprietari ci siamo resi conto che le piastrelle erano poco stabili e per risparmiare ho personalmente rimosso (per ora) la maggior parte della pavimentazione.
La sorpresa è stata che sotto ci abbiamo trovato delle bellissime cementine di inizio '900 nelle stanze e la graniglia nel corridoio.
Le cementine, però, necessitano di un po' di ristrutturazione e ci chiedevamo cosa possiamo fare noi per sistemarle.
In una stanza, purtroppo, si è creato proprio un piccolo dislivello che ha crepato un lato.
Come si possono riempire le fughe?
Per quelle parti un po' crepate, esiste uno stucco ad hoc?
E infine, per livellare il pavimento della stanza con il piccolo dislivello, c'è un modo semplice o l'unica soluzione è una "gettata di resina"°?
Grazie a chi vorrà rispondermi
Emanuela
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Febbraio 2017, alle ore 20:21 - ultima modifica: Venerdì 24 Febbraio 2017, all or 20:29
    Salve,
    interessante recuperare una vecchia pavimentazione come le cementine e sarebbe un peccato commettere errori, pertanto nel frattempo, Le consiglio alcune letture redazionali:
    lavorincasa.it/come-scegliere-il-tipo-di-fughe-per-pavimentioppure:
    lavorincasa.it/fughe-colorate-per-pavimenti non scordando la giusta messa in opera e manutenzione:
    lavorincasa.it/ripristinare-le-fughe-nei-pavimenti Saluti

  • gt-sistema
    Gt-sistema Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Febbraio 2017, alle ore 21:34
    Salve. La migliore cosa é chiamare un levigatore che vi stucca e pulisce la pavimentazione . Normalmente si usano delle resine sulle crepe. Ma credo che occorra una mano esperta. In alternativa una ditta che fa trattamenti sulle pavimenatazioni , qui la spesa é piu ridotta . Ve lo fatte pulire e stuccare e torna nuovo ...quasi


    Saluti

    gt sistema

    [email protected]

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Febbraio 2017, alle ore 12:33 - ultima modifica: Sabato 25 Febbraio 2017, all or 12:44
    Salve Emanuela,
    le volevo ricordare allo scopo di avere una visione più allargata sulle cementine, anche questa lettura redazionale: lavorincasa.it/cementine-per-pavimenti
    Inoltre esistono resine per pavimentazioni, oltre che colorate, anche altre tipologie dal fondo trasparente, ma con all'interno del loro impasto, una variegata scelta di micro sassi o graniglia dalle più svariate colorazioni.
    Saluti

  • lamanu priscillareggiani
    Lamanu priscillareggiani Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 25 Febbraio 2017, alle ore 23:48
    Salve,
    interessante recuperare una vecchia pavimentazione come le cementine e sarebbe un peccato commettere errori, pertanto nel frattempo, Le consiglio alcune letture redazionali:
    lavorincasa.it/come-scegliere-il-tipo-di-fughe-per-pavimentioppure:
    lavorincasa.it/fughe-colorate-per-pavimenti non scordando la giusta messa in opera e manutenzione:
    lavorincasa.it/ripristinare-le-fughe-nei-pavimenti Saluti
    Buonasera,
    grazie mille per la risposta, mi leggerò quanto da lei linkato.
    un saluto
    emanuela

  • lamanu priscillareggiani
    Lamanu priscillareggiani Ricerca discussioni per utente Gt-sistema
    Sabato 25 Febbraio 2017, alle ore 23:55
    Salve. La migliore cosa é chiamare un levigatore che vi stucca e pulisce la pavimentazione . Normalmente si usano delle resine sulle crepe. Ma credo che occorra una mano esperta. In alternativa una ditta che fa trattamenti sulle pavimenatazioni , qui la spesa é piu ridotta . Ve lo fatte pulire e stuccare e torna nuovo ...quasi


    Saluti

    gt sistema

    [email protected]
    Buonasera,
    alcune persone che l'hanno avuto come pavimento si sono raccomandate di non farlo assolutamente lamare perché perde vigore e colore.
    un amico mi ha parlato di un macchinario che le leviga e lucida, ma mi son chiesta se di fatto quella possa essere definita lamatura, e ho paura di fare la scelta sbagliata.
    dobbiamo anche considerare il costo dell'operazione, perché purtroppo stiamo cercando di fare l'indispensabile non avendo grandi risorse economiche, o di fare da noi ciò che è fattibile.
    penso che potrei chiedere alle imprese dalle quali stiamo facendoci fare preventivi, ma dove posso trovare un esperto, eventualmente, a cui rivolgerci?
    grazie epr la sua risposta.
    emanuela

  • mikki
    Mikki Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2017, alle ore 09:31
    salve
    sg emanuela
    ha bisogno di consulenza per vedere il lavoro da fare . mi puo contattare tram.email [email protected]per un sopraluogo e un preventivo gratuito .puo visutare la mia pagina lavorativa ristrutturazioni edili di sebastian lazar cordiali saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuliage
Ciao a tuttiDevo ristrutturare un appartamento con delel belle cementine, ma il progetto prevede la posa di un nuovo pavimento. Mi dispacerebbe posare il nuovo pavimento sulle...
giuliage 17 Ottobre 2022 ore 12:40 9
Notizie che trattano Cementine da ristrutturare che potrebbero interessarti


Cementina

Materiali edili - Tra le varie tipologie di rivestimenti per pareti e pavimenti, da qualche anno sono tornate in voga le cementine, di recupero o a imitazione delle originali.

Cementine per pavimenti

Pavimenti e rivestimenti - Grazie a rivisitazioni e innovazioni tecniche le mattonelle con impasto a base di cemento, cementine e graniglie, tornano in auge per arredare le case più trendy.

Il ritorno delle cementine: elementi classici rivisitati in chiave moderna

Pavimenti e rivestimenti - Il fascino intramontabile delle mattonelle è ancora oggi di grantendenza grazie alla produzione delle cementine, rivestimenti pratici e di forte impatto estetico

Cementine originale per la ristrutturazione di una casa vacanze ecclettica e ricercata

Restauro edile - La ristrutturazione di un monolocale a Como rivela la presenza di cementine originali che accostate ad uno stie moderno disegnano ambienti autentici.

Recupero delle cementine: riutilizzarle per uno stile senza tempo

Restauro edile - Come recuperare cementine antiche seguendo una semplice e corretta procedura manutentiva che permette di conservare a lungo la loro bellezza.

Mosaici ispirati alle cementine e piastrelle di maiolica

Pavimenti e rivestimenti - Cementine e piastrelle di maiolica sono una fonte inesauribile di ispirazione: l'ultima tendenza le vede miniaturizzate per formare mosaici inediti e brillanti.

Rivestire la casa con cementine artistiche

Pavimenti e rivestimenti - Le cementine artistiche, di recente tornate in auge, sono piastrelle decorate e create con semplici materiali: cemento, sabbia e ossidi di ferro come coloranti.

Idee creative per rivestire le pareti in cucina

Pavimenti e rivestimenti - Per rivestire le pareti della cucina è possibile trovare svariate soluzioni: resina, piastrelle, pannelli in alluminio e molto altro ancora. Scopriamole insieme.

Idee per abbinare un nuovo pavimento a uno preesistente

Pavimenti e rivestimenti - Come combinare materiali, colori o formati diversi esaltando una porzione di pavimento esistente che si desidera preservare, abbinandola a una nuova pavimentazione
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI