• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-15 22:57:45

Cavo dell'antenna tv


Robrob
login
12 Settembre 2006 ore 22:43 4
Ho un problema con la ricezione del segnale tv.
Ho attaccato direttamente al televisore il cavo dell'antenna e mi da tutto ok il segnale non è perfetto ma comunque ben visibile.
Ora siccome che quello che ho fatto è solo una cosa provvisoria ho bisogno di spostare il televisore più lontano con la conseguenza che il cavo dell'antenna è troppo corto oltretutto devo deviare da quella stessa antenna un altro cavo per portarlo a un altra tv. Mi sono munito quindi di tutto il necessario, di un cavo per prolungare l'antenna con i relativi maschi e femmina per agganciarli all'antenna per il relativo prolungamento poi all'laltro capo del cavo ho collegato il dispositivo (che ora non so come si chiama) per deviare l'antenna in due cavi diretti hai relativi due televisori. Risultato? il segnale è debole e si vede male o provato anche a deviare a un solo televisore ma niente

Spero di essere stato chiaro e ringraziare chi ha avuto la cortezza di leggere tutto cio che ho scritto.
  • max_nl
    Max_nl Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 22:03
    Il segnale, da quanto dici, era già piuttosto debole, considera che il partitore induttivo (dovrebbe chiamarsi così) ed il cavo aggiuntivo disperdono ulteriormente il segnale, quindi il risultato è quello che descrivi.
    Non so cosa intendi quando dici "ho attaccato direttamente al televisore il cavo dell'antenna", considera comunque che l'antenna, per funzionare bene, ha bisogno di un amplificatore e di un alimentatore, ci sono?
    Quando ci sono più apparecchi collegati in serie, al termine della serie stessa si mette una resistenza di chiusura da 75 ohm, ma nel caso di un solo apparecchio per linea, non so dirti se siano utili o meno (magari su questo ti potrà consigliare qualcuno più esperto).

  • robrob
    Robrob Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Settembre 2006, alle ore 14:44
    Il segnale, da quanto dici, era già piuttosto debole, considera che il partitore induttivo (dovrebbe chiamarsi così) ed il cavo aggiuntivo disperdono ulteriormente il segnale, quindi il risultato è quello che descrivi.
    Non so cosa intendi quando dici "ho attaccato direttamente al televisore il cavo dell'antenna", considera comunque che l'antenna, per funzionare bene, ha bisogno di un amplificatore e di un alimentatore, ci sono?
    Quando ci sono più apparecchi collegati in serie, al termine della serie stessa si mette una resistenza di chiusura da 75 ohm, ma nel caso di un solo apparecchio per linea, non so dirti se siano utili o meno (magari su questo ti potrà consigliare qualcuno più esperto).

    Per quanto riguarda al fatto che ho attaccato il cavo dell'antenna direttamente al televisore intendevo dire chiaramente un collegamento antenna-cavo-tv in cui questo collegamento la televisone non si vede male ma il segnale non è perfetto come, non so, un segnale digitale.
    Ma cosa è un amplificatore e dove si mette?
    So solo che per deviare il segnale dell'antenna a due televisori ho usato un apprecchietto rettangolare in cui in un morsetto collegavo direttamente il cavo dell'antenna e dagli altri due morsetti faccio uscire i due cavi che vanno alla tv.

  • max_nl
    Max_nl Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Settembre 2006, alle ore 22:06
    L'amplificatore è un apparecchio che, come dice il nome, serve per amplificare il segnale che arriva dall'antenna, e deve essere tanto più potente quanti più sono gli apparecchi televisivi collegati.
    Va collegato tra l'antenna ed il partitore di segnale (l'apparecchietto che permette di collegare due tv); generalmente, si autoalimenta attraverso il cavo d'antenna, se così non fosse (ma credo che ormai siano tutti autoalimentati) va collegato all'amplificatore il relativo alimentatore.
    La "potenza" di un alimentatore, cioè la sua capacità di amplificare il segnale dell'antenna, si chiama "guadagno" e si misura in decibel (db).
    Per quanto riguarda la resistenza di chiusura da 75 ohm, va messa solo su eventuali uscite non utilizzate (se ad esempio, utilizzi un partitore a tre uscite e colleghi solo due tv) quindi nel tuo caso non serve.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Settembre 2006, alle ore 22:57
    E se elimini tutti i fili e fai con un antennina per interni?la colleghi al cavo e di li piloti le altre televisioni,non prendere quelle econimiche quelle buone costano sui 100?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI