• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-09-15 22:57:45

Cavo dell'antenna tv


Robrob
login
12 Settembre 2006 ore 22:43 4
Ho un problema con la ricezione del segnale tv.
Ho attaccato direttamente al televisore il cavo dell'antenna e mi da tutto ok il segnale non è perfetto ma comunque ben visibile.
Ora siccome che quello che ho fatto è solo una cosa provvisoria ho bisogno di spostare il televisore più lontano con la conseguenza che il cavo dell'antenna è troppo corto oltretutto devo deviare da quella stessa antenna un altro cavo per portarlo a un altra tv. Mi sono munito quindi di tutto il necessario, di un cavo per prolungare l'antenna con i relativi maschi e femmina per agganciarli all'antenna per il relativo prolungamento poi all'laltro capo del cavo ho collegato il dispositivo (che ora non so come si chiama) per deviare l'antenna in due cavi diretti hai relativi due televisori. Risultato? il segnale è debole e si vede male o provato anche a deviare a un solo televisore ma niente

Spero di essere stato chiaro e ringraziare chi ha avuto la cortezza di leggere tutto cio che ho scritto.
  • max_nl
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 22:03
    Il segnale, da quanto dici, era già piuttosto debole, considera che il partitore induttivo (dovrebbe chiamarsi così) ed il cavo aggiuntivo disperdono ulteriormente il segnale, quindi il risultato è quello che descrivi.
    Non so cosa intendi quando dici "ho attaccato direttamente al televisore il cavo dell'antenna", considera comunque che l'antenna, per funzionare bene, ha bisogno di un amplificatore e di un alimentatore, ci sono?
    Quando ci sono più apparecchi collegati in serie, al termine della serie stessa si mette una resistenza di chiusura da 75 ohm, ma nel caso di un solo apparecchio per linea, non so dirti se siano utili o meno (magari su questo ti potrà consigliare qualcuno più esperto).

  • robrob
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Settembre 2006, alle ore 14:44
    Il segnale, da quanto dici, era già piuttosto debole, considera che il partitore induttivo (dovrebbe chiamarsi così) ed il cavo aggiuntivo disperdono ulteriormente il segnale, quindi il risultato è quello che descrivi.
    Non so cosa intendi quando dici "ho attaccato direttamente al televisore il cavo dell'antenna", considera comunque che l'antenna, per funzionare bene, ha bisogno di un amplificatore e di un alimentatore, ci sono?
    Quando ci sono più apparecchi collegati in serie, al termine della serie stessa si mette una resistenza di chiusura da 75 ohm, ma nel caso di un solo apparecchio per linea, non so dirti se siano utili o meno (magari su questo ti potrà consigliare qualcuno più esperto).

    Per quanto riguarda al fatto che ho attaccato il cavo dell'antenna direttamente al televisore intendevo dire chiaramente un collegamento antenna-cavo-tv in cui questo collegamento la televisone non si vede male ma il segnale non è perfetto come, non so, un segnale digitale.
    Ma cosa è un amplificatore e dove si mette?
    So solo che per deviare il segnale dell'antenna a due televisori ho usato un apprecchietto rettangolare in cui in un morsetto collegavo direttamente il cavo dell'antenna e dagli altri due morsetti faccio uscire i due cavi che vanno alla tv.

  • max_nl
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Settembre 2006, alle ore 22:06
    L'amplificatore è un apparecchio che, come dice il nome, serve per amplificare il segnale che arriva dall'antenna, e deve essere tanto più potente quanti più sono gli apparecchi televisivi collegati.
    Va collegato tra l'antenna ed il partitore di segnale (l'apparecchietto che permette di collegare due tv); generalmente, si autoalimenta attraverso il cavo d'antenna, se così non fosse (ma credo che ormai siano tutti autoalimentati) va collegato all'amplificatore il relativo alimentatore.
    La "potenza" di un alimentatore, cioè la sua capacità di amplificare il segnale dell'antenna, si chiama "guadagno" e si misura in decibel (db).
    Per quanto riguarda la resistenza di chiusura da 75 ohm, va messa solo su eventuali uscite non utilizzate (se ad esempio, utilizzi un partitore a tre uscite e colleghi solo due tv) quindi nel tuo caso non serve.

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Settembre 2006, alle ore 22:57
    E se elimini tutti i fili e fai con un antennina per interni?la colleghi al cavo e di li piloti le altre televisioni,non prendere quelle econimiche quelle buone costano sui 100?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faff
Buonasera, in una palazzina di poche unità dobbiamo rifare il tetto. Il sottotetto è abitabile, é un appartamento completo, quindi a diretto contatto con la...
faff 26 Giugno 2026 ore 19:26 2
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 26 Giugno 2026 ore 13:22 3
Img massimo1791
Buongiorno,come da titolo sto riscontrando dei rumori e sensazione di suono vuoto in alcuni punti del parquet che ho fatto posare qualche mese nel mio appartamento e addirittura a...
massimo1791 26 Giugno 2026 ore 13:13 4
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 25 Giugno 2026 ore 17:20 12
Img france25
Ciao,ho un impianto fan coil GRES così composto:- tre termoventilatori a parete.- un termosifone a parete in bagno che si apre quando la modalità dell'unità...
france25 25 Giugno 2026 ore 16:56 1
349.084 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI