menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-12-27 09:55:35

Cavo corrente interrato

Bo
login
24 Dicembre 2005 ore 14:25 3
Dovendo interrare un cavo esterno conduttore di corrente ora volante, che soluzione tecniche consigliate? Del tipo profondità scavo, tipo di tubo a contenerlo, gettate, strati successivi.
Grazie
  • vito
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Dicembre 2005, alle ore 18:57
    Qualche volta mi è capitato di eseguire lavori stradali, non ne sono certo al 100%, ma se ricordo bene, i cavi devono alloggiare in tubi pvc (min. Ø 80 mm.) ad una profondità dal piano stradale di circa 60-70 cm. e detti tubi devono avere una camicia di calcestruzzo (circa una 20 cm. di spessore intorno al tubo).
    Ciao

• clover77
    0
    Martedì 27 Dicembre 2005, alle ore 01:33
    Dovendo interrare un cavo esterno conduttore di corrente ora volante, che soluzione tecniche consigliate? Del tipo profondità scavo, tipo di tubo a contenerlo, gettate, strati successivi.
    Grazie

Puoi interrarlo in un cavidotto in PVC doppio strato http://www.polieco.com/. Il cavo deve essere doppio isolamento.

Come profondità di scavo 50 cm sono più che sufficienti a meno che tu debba passare con una motozappa agricola.

Una volta fatto lo scavo crea un letto di sabbia di fiume multigranulare di almento 5 cm. posa il cavo e rinfranca la terra prima sui lati del tubo e poi copri tutto.

Se lo interri in giardino. Se invece lo interri in zona carrabile allora dopo la posa copri con uno strato di magrone e poi terra.

Se vuoi un lavoro ben fatto a 15/20 cm dal solo stendi un nastro colorato in vendita nei centri edili.

Ciao

• abp190
    0
    Martedì 27 Dicembre 2005, alle ore 09:55
    Per un lavoro a regola d'arte confermo quanto detto da clover.
    Vorrei solo aggiungere che se devi interrarlo per una tratta abbastanza
    lunga calcola di predisporre ogni 15-20mt. dei pozzetti per l'infilaggio del
    cavo e l'eventuale sfilaggio, se è solo un cavo di alimentazione non di grosse potenze puoi usare dei pozzetti PVC 20x20 ne esistono con il fondo e senza fondo,se utilizzi qelli con il fondo predisponi un paio di fori
    sul fondo con il trapano diam.8mm. altrimenti si riempiono di acqua.
    I pozzetti esistono con coperchio semplice o rinforzato a seconda se su strada o meno,valuta tu.
    Consiglio inoltre una volta posato il cavo di otturare il tubo per evitare che si infilino animali, considera che i topi mangiano i cavi, per far questo utilizza della plastica oppure se il tubo è grosso della carta di giornale mista ad acqua e cemento,tipo cartapesta.
    Per la scelta del cavo utilizza un cavo doppio isolamento (FG7) mentre per quanto riguarda la sezione bisogna conoscere la distanza e la potenza
    di quello che devi collegare e soprattutto che tipo di protezioni hai, in parole povere che taratura hanno gli interruttori magnetotermici dove colleghi la linea.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 09:51 7
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
Img vanessa.
Buonasera a tutti,Volevo un vostro aiuto riguardo dei lavori di riqualificazione del mio appartamento che sono intenzionata a fare.Allego le immagini dello stato di fatto e di...
vanessa. 16 Novembre 2024 ore 15:17 11
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI