• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2014-01-12 16:04:00

Casa montagna isolamento e riscaldamento


Daniec
login
06 Gennaio 2014 ore 16:20 2
Buongiorno,
abbiamo una casa in montagna a 1000 metri.
È un appartamento di tre locali circa 80 mq.costruito nel 70, isolamento termico nessuno, freddo tanto.
Accendiamo il riscaldamento il giorno prima di salire ma nonostamte i 20 gradi segnati dal termostato non c'è benessere e con due bambini piccoli è un problema.
I muri sono ghiacciati e ci mettono due giorni a scaldarsi e il pavimento in graniglia uguale, noi saliamo anche nel fine settimana quando la casa è calda è ora di scendere.
Il riscaldamento è con un Robur del '98 canalizzato nel controssoffitto e bochettoni in tutte le stanze, alimentato da GPL.
Per pavimenti in primavera metteremo del laminato con un tappetino spesso, ma se avete altri consigli sono ben accetti.
Per i muri abbiamo visto dei rotoli di polistirolo (Depron) di circa 2/3 mm con scritto alta resa termica e dal lato a vista c'è un tessuto non tessuto su cui ci si puo imbiancare (visto che i muri sono storti questo aiuterebbe il nostro fai da te) secondo voi funzionano, cosa altro mi consigliate come fai da te, senza ristrutturare tutta casa e spendere capitali?
Avete anche un riscaldamento supplementare da consigliare?
Per ora abbiamo una stufetta a petrolio che pero non è economico, abbiamo visto i pannelli radianti elettrici funzionano?

Scusate le numerose domende ma brancoliamo nel buio, i votri suggerimenti saranno sicuramente utili.

Grazie in anticipo
Daniela

  • gmcostruzioni11@gmail.com
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Gennaio 2014, alle ore 17:46
    Ciao per il tuo problema puoi risolvere, cambiando il riscaldamento in casa e fare un cappotto di isolamento esterno e dovrai fare riscaldamento a terra così sarà una casa perfetta.
    Ciao dalla ditta GM costruzioni
    email [email protected]
    Distinti saluti


  • pilorum
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Gennaio 2014, alle ore 16:04
    Nella tua mail sei stato molto generico; anche io possiedo una casa in montagna con circa la tua stessa situazione e ti posso garantire che in buona parte ho risolto il male sostituendo infissi e isolando il sottotetto con pannelli di lana da 12 cm.
    Dal momento che sei in montagna io abbandonerei il riscaldamento a petrolio e a gpl e proverei a riscaldare la casa con un termocamino anche perckè in montagna la legna costa decisamente meno che in citta,.....
    Con questi accorgimenti casa mia è cambiata parecchio e la spesa non è stata astronomica per di più ora per tanti lavori ci sono i contributi statali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img claudio prudenzi
Buongiorno, vorrei sottoporvi una questione per capire se è legittima la spesa che l’amministratore mi attribuisce.Vivo in un condominio a Milano con impianto di...
claudio prudenzi 24 Giugno 2025 ore 11:54 1
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 09 Giugno 2025 ore 15:35 2
Img nersere
Buongiorno a tutti,Sto comprando casa e mi piacerebbe effettuare qualche intervento di ristrutturazione prima di andare ad abitarci.Ho un salotto non troppo grande e in due lati...
nersere 11 Marzo 2025 ore 15:32 4
Notizie che trattano Casa montagna isolamento e riscaldamento che potrebbero interessarti


Il depron, un materiale isolante versatile ed efficiente

Restauro edile - Il Depron è un materiale isolante versatile, economico, facile da applicare e con ottime prestazioni, ideale per la coibentazione termica degli edifici esistenti.

Cappotti sottili

Isolamento termico - Come realizzare un buon isolamento termico all'interno ed all'esterno impiegando materiali innovativi e usuali capaci di alte rese termiche con spessori ridotti.

Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Perché installare un termostato intelligente prima dell'inverno conviene

Impianti di riscaldamento - Perché conviene installare un termostato intelligente prima dell'inverno? Risparmio, comfort, controllo da remoto e gestione più efficiente del riscaldamento.

Termostato WiFi per risparmiare sul riscaldamento: tutto ciò che c'è da sapere

Impianti domotici - Un termostato WiFi permette di controllare il riscaldamento da remoto. Scopri come funziona, quali vantaggi offre e perché può far risparmiare sulle bollette.

Come scegliere l'isolamento termico: caratteristiche, costi e applicazioni

Isolamento termico - L'isolamento termico è fondamentale per abbattere le dispersioni di calore durante i mesi freddi, migliorando sensibilmente l'efficienza energetica degli edifici

Comandi termostatici remoti

Impianti domotici - Gestire il comfort ambientale in casa è sempre più semplice quando è possibile adoperare dispositivi a comando remoto wireless degli impianti di riscaldamento.

Integrazione Pompe di Calore

Impianti di riscaldamento - Le pompe di calore possono necessitare di integrazioni per aumentare le prestazioni in termini di produzione energetica, nel caso di particolari condizioni climatiche.

Perché la casa si raffredda così velocemente

Impianti di riscaldamento - Alcune case perdono calore in pochi minuti quando il riscaldamento si spegne: scopriamo cosa rivela davvero questo comportamento in inverno e come comportarsi.
348.775 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI