• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-08-06 10:11:20

Casa in centro storico


Luca.e78
login
05 Agosto 2012 ore 14:54 4
Salve mi chiamo Luca
Come prima cosa vorrei farvi i complimenti per l'ottimo forum .
Tempo fà ho comprato una casa molto vecchia costruita con mattoni di terra e paglia confinante con la mia attuale abitazione , ora avevo intenzione di demolire questa casa in quanto è in pessime condizioni e credo che a breve cadrà da sola, sono andato al mio comune ( un piccolo comune in provincia di cagliari ) e ho parlato col geometra ( persona non molto cortese ) che in poche parole mi ha spiegato che la casa è situata in centro storico e quindi non posso demolirla , ma posso fare solo piccole oppere per metterla in sicurezza, ma io mi chiedo perche dovrei spendere fior fior di soldi per mettere in sicurezza un rudere che stà cadendo ? tenete presente che metà del tetto è già caduto le pareti hanno grosse crepe insomma ci vorrebbe una fortuna per metterla in sicurezza .....dimenticavo di dire che una volta demolita volevo semplicemente creare un giardino / parcheggio .
Come posso tutelarmi nel caso la casa cada da sola ?
Vi prego datemi un consiglio su come procedere .....

Cordiali Saluti Luca
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Agosto 2012, alle ore 16:06
    Buongiorno, la situazione prospetta dei dubbi, ha provato a consultare qualche tecnico locale, esperto dei regolamenti edilizi comunali?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Agosto 2012, alle ore 09:04
    Il problema è che la vuoi demolire e non ricostruire. Essendo in centro storico, la casa è tutelata, per cui non puoi demolirla. Cioè, potresti, con un'attestazione di uno strutturista che dichiara pericolante e non più utilizzabile la struttura, per cui in questi casi (a meno però di vincoli forti: cioè non solo il vincolo di centro storico, ma un vincolo specifico sull'immobile storico che non credo sia il tuo caso) è ammessa, previo accettazione da parte del Comune e della Soprintendenza, la demolizione con fedele ricostruzione. Non è comunque ammessa la demolizione pura.
    Occhi anche ad affermare in Comune che la struttura è pericolante, perché ti arriverà un'ordinanza di messa in sicurezza della stessa. E' ovvio che, se è su strada ed è davvero pericolosa, prima o poi un vicino o direttamente i vigili chiederanno l'ordinanza...

    Quando hai acquistato, sapevi che la casa era in centro storico e che era tutelata. Avresti dovuto informarti prima se ciò che volevi fare di questa casa era permesso.

  • luca.e78
    Luca.e78 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Agosto 2012, alle ore 09:31
    Si per il momento volevo demolirla ,ma ciò non vuol dire che in un futuro non voglia ricostruirla, infatti avevo già in mente di ricostruirla non appena finivo di pagare il mutuo , ma x ora volevo solo demolirla.
    Quello che non capisco sono tutti queste limitazioni perché se guardo il vicinato sono tutte case nuove tranne una .....
    Si si lo sapevo che era in centro storico , ma è stata un' occasione il tipo che me l'ha venduta mi ha fatto un buon prezzo ,senza contare che è confinate con la mia attuale casa e ha un giardino bello grande .

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Agosto 2012, alle ore 10:11
    Capisco che alle volte è un controsenso osservare situazioni differenti pur parlando di un analogo contesto urbanistico.
    Eventuali incongruenze potrebbero derivare da una mancata applicazione di regole comuni a tutti.

    E' evidente che spetta a un bravo tecnico mediare sulle esigenze del committente rispetto alle regole urbanistiche e paesaggistiche applicate in una determinata area.
    Non mi rimane che suggerire di rivolgersi a un professionista, le potrà consigliare di provvedere magari in via provvisoria a mettere in sicurezza lo stabile, anche con soluzioni reversibili, per poi provvedere in futuro a un intervento più consistente.
    Anche in questo caso, così come aveva del resto citato lollolalla, se l'Ufficio Tecnico del comune è a conoscenza di situazioni di pericolo, potrebbe intervenire immediatamente obbligando una immediata messa in sicurezza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI