Cartongesso: rivestire parete murale

Buongiorno,
in previsione di un lavoro da effettuare su una parete murale della camera da letto (nello specifico, creare un punto luce a parete con la conseguenza di spaccare parte del muro per poter far passare i cavi), ho pensato che per avere una buona resa a muro ultimato, invece che far eseguire una rasatura e nuova gessatura, sia più conveniente rivestire la parete con lastre da 6 mm.

Che ne pensate?
È fattibile?
Ciò che intendo è di fissare direttamente a muro con viti le lastre, senza utilizzare i profili metallici che di solito si usano nel realizzare le pareti in cartongesso.
Quali viti dovrei impiegare?
Che dimensioni/lunghezza?
Il muro a cui andrei a fissare le lastre è portante.

Grazie, saluti.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Febbraio 2014, alle ore 23:26 - ultima modifica: Sabato 8 Febbraio 2014, alle ore 12:21
    Salve,
    penso che non sia la soluzione più opportuna.
    Prima di parlare di quale pannelli, quale viti, buchi...

Primo: dato che trattasi di parete portante, è probabile che vi siano delle imperfezioni sulla superficie, le quali sarebbero evidenziate ancora di più applicandovi sopra un pannello da 6 mm.
    Secondo: andrebbe verificato il piombo della parete, se è in asse da terra a soffitto, e in orizzontale fra la pareti laterali.
    Terzo: se la parete in esame, è inferiore ad uno o 2 metri lineari, allora ti potrebbe convenire la prima soluzione, realizzando il punto luce con la traccia a parete, e relativa  chiusura e stuccatura...

Fammi avere magari qualche altra notizia, di cosa intendi fare.
    A presto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anonymous
Ciao a tutti.Situazione: abito in una bifamigliare.Sto al primo piano, i miei vicini al piano terra.Il mio terrazzo ha iniziato ad evere delle infiltrazioni.I miei vicini dicono...
anonymous 17 Agosto 2007 ore 10:02 3
Img oscaroscar
Salve, sono alla ricerca di chiarimenti,sono propietario di un appartamento a piano di una palazzina di 10 unità.La mia proprietà si affaccia all'esterno con un...
oscaroscar 31 Gennaio 2014 ore 15:10 3
Img stefano.solina
Salve,ho da poco in un fondo commerciale (contesto condominiale) tolto il controsoffitto in rete metallica e credo malta (pesa tantissimo) e ho rinvenuto sotto, le travi portanti...
stefano.solina 26 Dicembre 2013 ore 21:49 1
Img doc11
Buongiorno,dato per assodato che i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria da effettuare su una canna fumaria sono di competenza dei suoi utilizzatori, vorrei gentilmente...
doc11 05 Marzo 2014 ore 17:27 1
Img michele197
Salve sono un condomino proprietario del solo appartamento (no garage).Alcuni condomini proprietari anche di garage sottostante al condominio, vogliono rifare la pavimentazione...
michele197 20 Marzo 2014 ore 14:08 1
Notizie che trattano Cartongesso: rivestire parete murale che potrebbero interessarti
Contropareti isolanti di facile posa

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturazione - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.
Contropareti su superfici curve

Contropareti su superfici curve

Ristrutturazione - Anche le tecnologie edilizie definite come sistemi a secco, possono essere impiegate per preservare la tipologia costruttiva originaria dei vecchi edifici.
Recupero solaio in lamiera grecata

Recupero solaio in lamiera grecata

Ristrutturazione - Una tecnica d'intervento per un caso particolare: il recupero di un solaio con struttura in lamiera gregata danneggiato da infiltrazioni di acqua piovana oltre ad un diffuso fenomeno di condensa.

Parete vetrocemento e cartongesso

Facciate e pareti - Parete curvilinea in vetrocemento e cartongesso. Divisione fluida tra ingresso e zona notte. Solida trasparenza, per filtrare e riflettere la luce tra gli ambienti.

Pareti in cartongesso per nicchie, librerie e cabine armadio

Materiali edili - Il cartongesso è un ottimo materiale per realizzare pareti divisorie, nicchie, librerie e altri elementi di arredo, che arricchiscono e personalizzano la casa.

Idee e ultime tendenze per il rivestimento di un camino

Pittura e decorazioni - Il rivestimento di un camino è una parte importante per l'estetica e la caratterizzazione dello spazio intorno. Può essere classico, moderno, rustico o raffinato

Le migliori lavorazioni di cartongesso a Milano, ecco cosa sapere

Materiali edili - Le soluzioni in cartongesso sempre più diffuse per la loro semplicità è velocità di realizzazione, riescono allo stesso tempo a creare spazi belli e funzionali.

Controsoffitti artistici

Facciate e pareti - La nostra casa può essere arricchita da soffitti articolati, grazie all'utilizzo di controsoffitti in cartongesso, sistema leggero che personalizza l'ambiente.

Divisori in cartongesso e parete galleggiante per una ristrutturazione veloce

Materiali edili - Il cartongesso è un materiale da costruzione formato da uno strato di gesso racchiuso tra due fogli di cartone su una struttura metallica, semplice da posare.
REGISTRATI COME UTENTE
303.520 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Faidatebook
  • Vimec
  • Internorm
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.