• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-04 14:59:23

Carboni attivi nell'acqua potabile dell'acquedotto


Omar73
login
22 Giugno 2007 ore 17:13 3
Ho già postato il problema e Radiante (grazie) mi aveva dato la risposta più logica per tutti ma...ci sono novità, non sono pezzi di tubo!

Il problema è che nei mesi di Dicembre e fino ad aprile ho trovato nell'acqua potabile piccoli frammenti neri che intasavano rubinetti ed elettrodomestici.
L'analisi chimica tramite amministratore li ha identificati come Carboni Attivi (l'acquedotto della mia zona Milano-nord li usa).

Questi residui erano stati raccolti da me dagli aereatori (piccole reti per rompere il flusso) dei rubinetti in due mesi; per intenderci, mezzo cucchiaino da caffè.
Quindi l'amministratore ha disposto una seconda analisi presso l'abitazione ma effettuata da un tecnico a maggio su solo mezzo litro d'acqua con aereatore inserito!
Risultato: l'acqua è ok, meno male, ma il responso dice anche che non sono stati trovati carboni attivi quindi per l'amministratore la questione è chiusa.

In effetti il fenomeno è diminuito molto ed io ho fatto la figura del mitomane (la prima analisi non è stata divulgata ai consiglieri) se si ripresentasse il problema che mi consigliate? mettere un filtro a spese di chi?
Anche la mia vicina ce li ha ma non gli dà importanza, so che con la sabbia, il calcare, etc bisogna conviverci perché non pericolosi...vale anche per il carboni attivi se ingeriti?
Grazie per risposta al lungo, ma spero chiaro, post.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Giugno 2007, alle ore 17:59
    Se hai la possibilità di installare questi due filtri a monte del tuo impianto o all'arrivo a casa tua:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... filtri.jpg
    sei a posto.

    Il filtro a spagnoletta che vedi costa intorno ai tre euro, io lo cambio ogni mese, l'altro va aperto e lavati i dischi ogni sei mesi.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Giugno 2007, alle ore 18:47
    Non so,pensando al carbone attivo che non è altro che noce di cocco bruciata traggo conclusioni tipo:
    Il carbone attivo viene usato per togliere le impurita dall'acqua e il cloro,esso contribuisce a togliere quello sgradevole odore di varichina,il problema è che quando diventa saturo rilascia tutto quello che se assorbito,di conseguenza se si beve l'acqua non trattata da carbone attivo si beve anche le impurità se si beve con i granelli di carbone che contengono le stesse impurita non cambia il risultato,meglio parlare con un chimico ,mi informo

  • omar73
    Omar73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 14:59
    Scrivo solo per ringraziare e come aggiornamento:
    il problema si è ripresentato in grande stile per poi scomparire di nuovo, per fortuna questa volta l'amministratore si è mosso subito: ora l'azienda di analisi chimiche ha a disposizione tutto il materiale.
    "...meglio parlare con un chimico ,mi informo..." ehm, io sarei un chimico ( ), senza laboratorio, ma non so come funzionano i filtri dell'acquedotto!
    Se ci sono vari stadi ed i miei pezzettini appartengono all'ultimo, allora i carboni sono intrisi (hanno adsorbito) semplici disinfettanti a base di cloro ( ), ma se c'è uno stadio solo allora presenteranno pure tracce di inquinanti industriali (falde acquifere di MI nord-ovest), e non va bene direi.
    Visto la sporadicità ed intensità del fenomeno, potrebbe anche essere soltanto un problema di procedure durante il "cambio filtri" (semestrale credo).
    Quello che trovo strano è che l'acquedotto ed altri, contattati dall'amm., non sanno dirci nulla, eppure è una vita che si usano questi filtri.
    Boh, come ha detto il tecnico Vailant, strano.
    Cmq adesso l'acqua viene giù limpida (1 o 2 pezzetti in una vasca piena) quindi a Settembre dovrei/dovremmo arrivarci, se tutto sarà considerato normale e non nocivo saranno utili quei filtri a basso costo.
    Vi informerò sul finale della storia e grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI