• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2015-06-26 01:27:23

Capire se la porta d'ingresso fu spostata


Davidemistery petralito
login
26 Giugno 2015 ore 01:23 1
Salve a tutti,
scusate se utilizzerò dei termini poco tecnici ma sono un profano (benchè figlio e nipote di due muratori ...sono un degenerato lo so!!)
Scherzi a parte...andando a vedere per curiosità il progetto originario (1963) dello stabile dove attualmente risiedo ho notato che nella piantina originaria relativa al mio appartamento la porta d'ingresso risulta eliminata con una X e ridisegnata su un'altra parete.
Effettivamente noi tutti sapevamo che eran stati fatti lavori una 30 ina di anni fa ma relativi allo spostamento di una parete di un'altra stanza per ricavare da un ripostiglio una cameretta aggiuntiva (magari per trasformare un bivani in trivani chissà ma il risutato efefttivamente rispetto agli altri appartamenti è stato geniale)
Vado al sodo:
Col senno di poi ho notato studiando le mattonelle del corridoio e altre stanze che effettivamente sembra che la casa abbia subito un pesantissimo restyling anni e anni fa.
Individuato il luogo dove ai tempi in teoria sorgeva la porta originaria (per fortuna un ripostiglio/cantinetta) ho effettuato un foro e dopo circa 3 cm e mezzo mi è saltato fuori un colore rosso (sicuramente un forato di quelli utilizzati per coprire porte o altre aperture).
Allora ne ho effettuato un altro circa 1 metro e mezzo piu su (vicino al soffitto) e cmq in una zona dove di sicuro una porta non poteva starci ed effettivamente arrivando a circa 4,5 cm (mi son fermato per evitare di sbucare chissà dove!) di forati non ne vedo!
Secondo voi puo essere una prova di ciò che penso?
Perché ok che comunque le pareti di forati dovevan essere fatti ma magari per coprire la porta hanno realizzato una parete piu sottile...
  • davidemistery petralito
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Giugno 2015, alle ore 01:27
    Piu sottile intndo dire che magari han messo dei forati piu spessi rispetto quelli della parete originaria e meno cemento, rendendo quindi piu semplice arrivare al mattone in questo mio "carotaggio"

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buona sera a tutti, bisognerebbe sostituire il portoncino di ingresso su misura di un'abitazione con pareti portanti.È possibile sostituirlo con una porta di ingresso di...
Redazione Lavorincasa.it 28 Marzo 2025 ore 14:24 2
Img zioriky
Buongiorno, sto pensando alla ristrutturazione di un appartamento di circa 80 mq. Dovrò rifare tutto impianti.Se volessi realizzare un impianto di domotica "base"...
zioriky 01 Marzo 2025 ore 16:21 4
Img adrean
Buongiorno, durante lavori edili, ho inviato lettera di sospensione lavori per cambio impresa all' impresa esistente, per diverse lavorazioni eseguite male oltre a mancato...
adrean 08 Febbraio 2025 ore 16:59 3
Notizie che trattano Capire se la porta d'ingresso fu spostata che potrebbero interessarti


Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Porta trasformata in armadio

Soluzioni d'arredo - La trasformazione di un vano d'ingresso in un moderno armadio.

È consentito creare doppio ingresso in condominio?

Ripartizione spese - Un appartamento con doppio ingresso e con gli stessi posti su due differenti scale di uno stesso edificio come viene gestito in termini di spese condominiali?

Bonus porte blindate 2024: come funziona

Porte interne - La detrazione del bonus porte blindate ha un'aliquota del 50% e tale resterà nel 2024. Nel 2025 l'agevolazione sarà confermata ma con una percentuale più bassa

Quali sono le dimensioni delle porte interne?

Porte interne - In questo articolo ci soffermeremo sulle porte interne in edilizia domestica. Un focus su tutte le regole a cui sottostare per il loro corretto dimensionamento.

Abbellire una porta d'ingresso: 5 idee originali e fai da te

Decorazioni - I metodi low cost per migliorare l'estetica di una porta d'ingresso sono davvero numerosi: ecco 5 idee economiche per rendere più originali questi serramenti!

Porta a bilico: funzionalità e caratteristiche

Porte interne - La porta a bilico, caratterizzata da un'apertura a rotazione intorno ad un perno a scomparsa, è una soluzione pratica per separare gli spazi interni.

Se la porta scorrevole scompare

Porte interne - La porta scorrevole si fonde con l'ambiente circostante in un continuum ornamentale e decorativo, caratterizzate dal montaggio a filo muro, senza stipiti e cerniere.
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI