• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-06 18:43:14

Canna fumaria e finestre.


Albyss
login
06 Novembre 2006 ore 15:32 2
Ciao a tutti. Ho spostato l' interrogativo dal forum normative in quanto non ho avuto nessuna risposta in merito. Mi auguro che in questo possa avere più fortuna. Riepilogo brevemente:

il mio vicino ha installato una canna fumaria con comignolo che dista dal mio balcone e dalla relativa portafinestra circa 6 mt. la quota di sbocco sulla falda è grosso modo quella del mio parapetto, per cui tutti i fumi emessi vanno a insinuarsi nel mio balcone, con i risultati che tutti potete immaginare. La canna fumaria è a servizio di una stufa a legna in ferro, di tipo artigianale (ritengo quindi anche fuori norma!). Ho individuato diverse normative in materia di distanze, ma tutte fanno riferimento ad impianti di potenzialità sicuramente superiore alla stufa in questione. Anche il regolamento comunale è ambiguo, in quanto non stabilisce una distanza minima specifica ma si affida alle normative vigenti, senza peraltro specificare quali. Vorrei sapere da Voi quali sono le norme specifiche che danno precisi riferimenti per il mio caso. Oramai siamo già in causa, ma ritengo non basti fare riferimento all' art. 844 c.c. sulle immissioni, che ha i suoi pro e contro, ma una legge che stabilisce chiaramente le distanze da rispettare chiarirebbe senza ombra di dubbio la oramai "fumosa e incresciosa" questione. Ancora grazie per l' aiuto di tutti.
In questo caso sono interessato in duplice veste: sia come parte lesa, che subisce le immissioni sia come tecnico, poichè esercitando la professione di geometra sicuramente prima o poi mi capiterà un caso analogo.
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 15:49
    Come ben saprai queste norme sono disciplinate dal comune singolarmente.
    credo la cosa migliore da fare sia cercare tra le norme per chi fa installazioni di canne fumarie, sono documentazioni che si trovano anche presso rivenditori di articoli da idraulica oppure sulla rete meglio ancora.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 18:43
    In quanto geometra non è detto che tu ti intenda di canne fumarie,e difficilmente avrai dei problemi simili,normalmente queste sono questioni di installatori piu o meno accorti a fare il loro mestiere,ma in virtu che lo sei non dovresti avere difficolta particolari a reperire una copia della legge 46/90 dove ci sono anche le prescrizioni di come e deve essere fatta una canna fumaria compreso le distanze dagli altri fabbricati,finestre ecc ecc

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI