• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-10 20:13:44

Canna fumaria - 6666


Laura g.
login
05 Giugno 2006 ore 13:50 20
Ho appena acquistato una villetta a schiera e ci siamo accorti che quando i vicini hanno acceso il camino la nostra parete confinante, in cui è inserita la loro canna fumaria, scottava paurosamente...in effetti tutto lo stucco è saltato e c'erano delle crepe nel muro (la casa ha 14 anni ma i precedenti inquilini non si sono mai accorti di niente!!!). Il muratore ha verificato che la canna fumaria passa a pochi centimetri da nostro muro, purtroppo è un difetto di costruzione. Non è nemmeno possibile isolare la canna dall'interno perché il diametro è già il minimo consentito. Ci hanno consigliato dei pannelli di cartongesso con isolante...servirà? Rosolveremo il problema? Sono preoccupatissima...
  • toroloco
    Toroloco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 15:14
    Azzarola accendere il fuoco in giugno .......

    penso che comunque basti un buon rivestimento cartongesso-lanadi roccia

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 18:01
    Problemino serio,io farei cosi,intanto scrivi al vicino di casa diffidando dall'uso della canna fumaria in quanto potresti rimanere intossicato dai suoi fumi per non dire di peggio,obbligalo a farla come prescritto dalla legge

  • laura g.
    Laura g. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 06:23
    Il problema è che per rifare la canna fumaria dovremmo abbattere i muri confinanti dov'è inserita, cioè due pianidi casa, cosa non fattibile, sia praticamente che econimicamente. Tra l'altro anche la mia canna fumaria passa allo stesso modo nell'altra parete e se decidessi di fare un camino darei lo stesso problema agli altri vicini. Un nostro amico che fa il costruttore ci ha detto che problemi di sicurezza non ce ne sono e che con un pannello in cartongesso con sotto la fibraceramica che si usa proprio per isolare le canne fumarie dovremmo risolvere il problema....speriamo....

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 09:23
    Ma se la canna fumaria è intatta come fai a restare intossicato? semmai è un problema di troppo calore che può recar danno. comunque opta per una buona coibentazione

  • laura g.
    Laura g. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 10:29
    Caro Anto, e cari tutti, grazie mille dei vostri consigli. Per quanto riguarda la canna fumaria mi domandavo anch'io come potrebbero uscire fumi visto che la canna è intatta ....da inesperta penso che il problema sia "solo" il calore e il fatto che questa benedetta canna passi solo a 2 cm sotto il mio muro...ma purtroppo così è stata costruita! per cui coibenteremo con fibraceramica e cartongesso con polistirolo...Mi tranquillizza sapere che anche voi la pensiate così...se ci sono altri pareri sono gradititssimi visto che in fatto di sicurezza non si scherza! Laura

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 11:03
    Tecnicamente è tutto da rifare,praticamente anche isolandola esternamente non garatisce la fuoriuscita del gas di scarico,se hai evidenziato delle crepe vuol dire che il prodotto usato non è valido e non è conforme,parlane con il vicino per rifare le canne in maniera ottimale e con prodotti omologati ,normalmente i muratori si occupano delle canne fumarie dei camini ma non possono certificarle e realizzarle e questi sono i risultati.

  • laura g.
    Laura g. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 11:58
    Ciao Radiante, noi isoleremmo esternamente non la canna fumaria ma il nostro muro sotto il quale scorre la canna. Le crepe non le abbiamo evidenziate assolutamente nella canna fumaria, forse mi ero spiegata male, ma piuttosto nel nostro muro, è saltato via anche l'intonaco a causa del calore. Comunque la canna non è stata aggiunta dopo la costruzione della casa, ma all'epoca della costruzione, credo sia solo colpa del costruttore. Spero di aver chiarito di più la cosa. Grazie ancora

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 17:46
    Sei stata chiarissima,molto probabilmente non sono state usate bozze con intercapedine,l'unica cosa che posso dirti è sperimo non succeda nulla e che usi sempre legni non resinosi perche se gli prende fuoco la canna potrebbe incendiarsi anche il tuo appartamento,meditate gente meditate

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 20:38
    Ma la canna fumaria di che materiale è fatta? Se di acciaio allora non dovrebbero esserci problemi di fughe, ma se di cemento o eternit allora le cose cambiano.: io ho appena rifatto una vecchia canna fumaria in eternit che per il calore si era screpolata e l'odore dei fumi si sentiva oltre il muro del piano superiore.... fate attenzione perché qui c'è in gioco la pelle.

  • laura g.
    Laura g. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Giugno 2006, alle ore 06:11
    Provvederò al più presto ad informarmi di che materiale è fatta la canna fumaria...grazie!

  • laura g.
    Laura g. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Giugno 2006, alle ore 06:21
    Eccomi ancora qui sempre più preoccupata. La canna fumaria è in eternit, e credo non si possa rifare perché è inserita nel muro divisorio tra le due case, muro spesso solo 30 cm. L'unica è che loro non usino più il camino, ma ovviamente i vicini non sono di questo parere. Cosa possiamo fare? Non vorremmo dormire sonni tranquilli, ma loro dicono che tutto è a posto e che le nostre sono solo fantasticherie....ma in questi casi come si può intervenire?

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Giugno 2006, alle ore 07:09
    Volendo si potrebbe sostituire la canna fumaria con una in acciaio, come fatto da me; se il diametro della canna attuale è sufficiente per la stufa dei vicini allora sarà sufficiente anche dopo, l'unica cosa che consiglierei sarebbe quella di usare un tubo d'acciaio a doppia parete per migliorare l'isolamento, e poi isolare il tutto con i materiali adatti.
    Ciao

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Giugno 2006, alle ore 07:21
    Ho appena acquistato una villetta a schiera e ci siamo accorti che quando i vicini hanno acceso il camino la nostra parete confinante, in cui è inserita la loro canna fumaria, scottava paurosamente...in effetti tutto lo stucco è saltato e c'erano delle crepe nel muro (la casa ha 14 anni ma i precedenti inquilini non si sono mai accorti di niente!!!). Il muratore ha verificato che la canna fumaria passa a pochi centimetri da nostro muro, purtroppo è un difetto di costruzione. Non è nemmeno possibile isolare la canna dall'interno perché il diametro è già il minimo consentito. Ci hanno consigliato dei pannelli di cartongesso con isolante...servirà? Rosolveremo il problema? Sono preoccupatissima...

    applicare il cartongesso non è una soluzione ma un arrangiamento.
    non risolvi il problema ma lo copri...

    come dice radiante, non è solo un fattore estetico, ma con il passare del tempo potresti avere in casa i fumi della combustione.
    credo che sia necessario rifare ciò che è stato fatto male.

    massimo

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Giugno 2006, alle ore 07:50
    Credo che possiate affrontare la spesa assieme e rifare entrambe le canne fumarie...
    Potrebbe essere un buon modo per tenere buoni i rapporti.

    Altrimenti credo che siate nel diritto di diffidarli per iscritto tramite avvocati e se non vi danno retta potete chiamare i vigili o l'ASL ad accertare la cosa.... In fin dei conti, una volta scaldata, dovrebbe mettercene di tempo a raffreddarsi....

    Anche secondo me, rischiare la vita (perché si tratta nel caso estremo di questo), è troppo...

    Ciao

  • laura g.
    Laura g. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Giugno 2006, alle ore 08:57
    Per Speleosax: tu intendi proprio sostituire la canna fumaria? Perché infilarci dentro un tubo di acciaio non è possibile visto che il diametro è già il minimo per il tiraggio. Non pensavo fosse possibile sostituirla totalmente. Il problema credo che comunque rimarrebbe anche con un tubo in acciao visto che la canna passa a soli 4 cm sotto il mio muro...è troppo vicina! E altro spazio non ce n'è....la parete è troppo stretta...non so se anche così risolveremmo il problema...Mi informerò.
    Grazie a tutti...che tristezza

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Giugno 2006, alle ore 16:53
    Per Speleosax: tu intendi proprio sostituire la canna fumaria? Perché infilarci dentro un tubo di acciaio non è possibile visto che il diametro è già il minimo per il tiraggio. Non pensavo fosse possibile sostituirla totalmente. Il problema credo che comunque rimarrebbe anche con un tubo in acciao visto che la canna passa a soli 4 cm sotto il mio muro...è troppo vicina! E altro spazio non ce n'è....la parete è troppo stretta...non so se anche così risolveremmo il problema...Mi informerò.
    Grazie a tutti...che tristezza
    Si, intendo proprio sostituirla in toto, via la vecchia e dentro la nuova, più larga possibile, non è un lavoro terrificante, a parte il dover ridipingere il muro...
    Ma quando tu dici "il diametro è già al minimo" a che misura ti riferisci? E che tipo di stufa i tuoi vicini hanno attaccata al tubo (gas, legna, gpl, gasolio)?
    Con simpatia

  • laura g.
    Laura g. Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Giugno 2006, alle ore 06:12
    Ciao Speleosax. I vicini non hanno una stufa ma un camino a legna. La misura precisa della canna non la so, so solo che non si può metterne una più larga perché non c'è spazio nel muro visto che passa già a 3 o 4 cm sotto il mio muro...quando abbiamo rifatto il muro viste le crepe e la caduta dell'intonaco abbiamo proprio visto la canna e non c'erano più di 4 cm....non capisco come possa essere che la loro canna fumaria è praticamente tutta dalla mia parte...mi viene il dubbio che sia la mia!!!!
    Grazie, Laura

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Giugno 2006, alle ore 07:06
    E' un dubbio legittimo e dovresti indagare, quanto al diametro della canna sarebbe da vedere se è sufficiente per la stufa a legna, perché gli scarichi di dette stufe sono mooolto più grandi delle altre, si parte da un minimo di 15 cm ad oltre 30 cm: forse la canna è troppo stretta per la stufa e per questo tende molto ad arroventarsi. Guarda se riesci a trovare la piantina della casa oppure il progetto per vedere come sono disposte le canne fumarie.
    Ciao

  • gigone
    Gigone Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Giugno 2006, alle ore 10:33
    Vecchia canna fumaria in eternit che per il calore si era screpolata e l'odore dei fumi si sentiva oltre il muro del piano superiore.... fate attenzione perché qui c'è in gioco la pelle.

    Ahime': l'odore dei fumi e dell'amianto....

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Giugno 2006, alle ore 20:13
    Vecchia canna fumaria in eternit che per il calore si era screpolata e l'odore dei fumi si sentiva oltre il muro del piano superiore.... fate attenzione perché qui c'è in gioco la pelle.

    Ahime': l'odore dei fumi e dell'amianto....

    Quando senti odore di legna bruciata nella camera da letto posta esattamente sopra la cucina allora pensi che qualcosa non va, se poi chiami la ditta edile che aprendo il muro ti dice che la vecchia canna era in eternit ed è rotta all'altezza della camera allora decidi di cambiare: La scelta era tra canna in cemento, meno costosa ma fragile e bisognosa di molta manutenzione, e quella in acciaio, più costosa ma eterna e facile da pulire; la scelta è caduta sull'acciaio e quest'anno non ci sono stati problemi nè di tiraggio nè di odori di fumo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 29 Aprile 2024 ore 19:14 6
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Notizie che trattano Canna fumaria - 6666 che potrebbero interessarti


L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

Intubamento canna fumaria: normative e informazioni utili

Restauro edile - Ecco cosa sapere sull'intubamento della canna fumaria: requisiti di sicurezza e norme tecniche ma soprattutto quando effettuare quest'intervento e a chi rivolgersi

Come migliorare il tiraggio della canna fumaria

Impianti di riscaldamento - Ecco alcune regole per la progettazione della canna fumaria e per la sua corretta manutenzione per consentirne l'adeguato tiraggio dei fumi della combustione.

Come si suddividono i costi di una canna fumaria tra i condòmini?

Affittare casa - La canna fumaria per lo scarico dei prodotti della combustione può essere un manufatto in proprietà condominiale. In questo caso, come si ripartiscono le spese?
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI