menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-09-09 08:06:10

Canna fumaria - 21566

C_max71
login
08 Settembre 2008 ore 13:54 2
Buongiorno, sto costruendo la mia casa e finalmente siamo arrivati agli impianti.
E' sorta una controversia tra costruttore (edile) ed idraulico per l'istallazione della canna fumaria. Quindi il classico che il costruttore sostiene non essere a norma mentre l'idraulico (che dovrà certificarla) dice che è a norma.
Anzitutto la canna principale è per una caldaia a condensazione mentre la seconda (a fianco) è per una eventuale stufa tipo a pellet.

Entrambe sono a camera liscia.

L'idraulico per "fissare" ulteriormente la coibendazione ha nastrato con de l comune nastro isolante le varie giunte e qui è il disappunto tra i due.

Qulacuno sa darmi un parere ? Le 2 canne, seppur usciranno verso lo stesso camino devno avere una separazione nel muro visto che le temperature a cui saranno sotto poste sono differenti? Piccoli scuarci nello strato esterno della coibentazione compromettono il funzionamento ?
La camera interna è liscia seppur all'esterno sembra un bnale tbo flessibile, cosa devo controllare per verificare che è veramente a norma ??

Grazie per le risposte
  • paul59
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Settembre 2008, alle ore 00:05
    Ma guarda, magari sarà a norma si o a norma no..
    una cosa è certa con qualche decina di euro in piu bastava mettere nastro di alluminio senza carta, adatto ad alte temperature e il problema non esisteva... credo che un rotolo costi sui 15 euro fino ai 20 quello della basf... io nella mia ho fatto cosi ciao

• massi3860
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Settembre 2008, alle ore 08:06

Anzitutto la canna principale è per una caldaia a condensazione mentre la seconda (a fianco) è per una eventuale stufa tipo a pellet.

Entrambe sono a camera liscia.

L'idraulico per "fissare" ulteriormente la coibentazione ha nastrato con del comune nastro isolante le varie giunte e qui è il disappunto tra i due.

Qulacuno sa darmi un parere ? Le 2 canne, seppur usciranno verso lo stesso camino devono avere una separazione nel muro visto che le temperature a cui saranno sotto poste sono differenti? Piccoli squarci nello strato esterno della coibentazione compromettono il funzionamento ?
    La camera interna è liscia seppur all'esterno sembra un banale tubo flessibile, cosa devo controllare per verificare che è veramente a norma ??

La caldaia a condensazione rilascia dei fumi a bassa temperatura, la stufa a pallets rilascia scarichi ad alta temperatura. Un comune nastro isolante non resistente al fuoco potrebbe fondersi è quindi meglio seguire il consiglio dell'altro utente.

la normativa prevede inoltre che le due uscite debbano a tetto essere distanti almeno 1,50 m il percorso può essere contiguo ma l'uscita no.

E' meglio che l'isolamento termico sia integro e senza fessure e soprattutto in posti ove può passare vicino a parti infiammabili esempio tetti in legno o isolamenti a cappotto. Eventuali rialzi di temperatura se l'isolamento non è perfetto possono provocare seri danni alle parti infiammabili.

Ciao Max

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI