• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-09 08:06:10

Canna fumaria - 21566


C_max71
login
08 Settembre 2008 ore 13:54 2
Buongiorno, sto costruendo la mia casa e finalmente siamo arrivati agli impianti.
E' sorta una controversia tra costruttore (edile) ed idraulico per l'istallazione della canna fumaria. Quindi il classico che il costruttore sostiene non essere a norma mentre l'idraulico (che dovrà certificarla) dice che è a norma.
Anzitutto la canna principale è per una caldaia a condensazione mentre la seconda (a fianco) è per una eventuale stufa tipo a pellet.

Entrambe sono a camera liscia.

L'idraulico per "fissare" ulteriormente la coibendazione ha nastrato con de l comune nastro isolante le varie giunte e qui è il disappunto tra i due.

Qulacuno sa darmi un parere ? Le 2 canne, seppur usciranno verso lo stesso camino devno avere una separazione nel muro visto che le temperature a cui saranno sotto poste sono differenti? Piccoli scuarci nello strato esterno della coibentazione compromettono il funzionamento ?
La camera interna è liscia seppur all'esterno sembra un bnale tbo flessibile, cosa devo controllare per verificare che è veramente a norma ??

Grazie per le risposte
  • paul59
    Paul59 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Settembre 2008, alle ore 00:05
    Ma guarda, magari sarà a norma si o a norma no..
    una cosa è certa con qualche decina di euro in piu bastava mettere nastro di alluminio senza carta, adatto ad alte temperature e il problema non esisteva... credo che un rotolo costi sui 15 euro fino ai 20 quello della basf... io nella mia ho fatto cosi ciao

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Settembre 2008, alle ore 08:06

    Anzitutto la canna principale è per una caldaia a condensazione mentre la seconda (a fianco) è per una eventuale stufa tipo a pellet.

    Entrambe sono a camera liscia.

    L'idraulico per "fissare" ulteriormente la coibentazione ha nastrato con del comune nastro isolante le varie giunte e qui è il disappunto tra i due.

    Qulacuno sa darmi un parere ? Le 2 canne, seppur usciranno verso lo stesso camino devono avere una separazione nel muro visto che le temperature a cui saranno sotto poste sono differenti? Piccoli squarci nello strato esterno della coibentazione compromettono il funzionamento ?
    La camera interna è liscia seppur all'esterno sembra un banale tubo flessibile, cosa devo controllare per verificare che è veramente a norma ??



    La caldaia a condensazione rilascia dei fumi a bassa temperatura, la stufa a pallets rilascia scarichi ad alta temperatura. Un comune nastro isolante non resistente al fuoco potrebbe fondersi è quindi meglio seguire il consiglio dell'altro utente.

    la normativa prevede inoltre che le due uscite debbano a tetto essere distanti almeno 1,50 m il percorso può essere contiguo ma l'uscita no.

    E' meglio che l'isolamento termico sia integro e senza fessure e soprattutto in posti ove può passare vicino a parti infiammabili esempio tetti in legno o isolamenti a cappotto. Eventuali rialzi di temperatura se l'isolamento non è perfetto possono provocare seri danni alle parti infiammabili.

    Ciao Max

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI