• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-09-09 08:06:10

Canna fumaria - 21566


C_max71
login
08 Settembre 2008 ore 13:54 2
Buongiorno, sto costruendo la mia casa e finalmente siamo arrivati agli impianti.
E' sorta una controversia tra costruttore (edile) ed idraulico per l'istallazione della canna fumaria. Quindi il classico che il costruttore sostiene non essere a norma mentre l'idraulico (che dovrà certificarla) dice che è a norma.
Anzitutto la canna principale è per una caldaia a condensazione mentre la seconda (a fianco) è per una eventuale stufa tipo a pellet.

Entrambe sono a camera liscia.

L'idraulico per "fissare" ulteriormente la coibendazione ha nastrato con de l comune nastro isolante le varie giunte e qui è il disappunto tra i due.

Qulacuno sa darmi un parere ? Le 2 canne, seppur usciranno verso lo stesso camino devno avere una separazione nel muro visto che le temperature a cui saranno sotto poste sono differenti? Piccoli scuarci nello strato esterno della coibentazione compromettono il funzionamento ?
La camera interna è liscia seppur all'esterno sembra un bnale tbo flessibile, cosa devo controllare per verificare che è veramente a norma ??

Grazie per le risposte
  • paul59
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Settembre 2008, alle ore 00:05
    Ma guarda, magari sarà a norma si o a norma no..
    una cosa è certa con qualche decina di euro in piu bastava mettere nastro di alluminio senza carta, adatto ad alte temperature e il problema non esisteva... credo che un rotolo costi sui 15 euro fino ai 20 quello della basf... io nella mia ho fatto cosi ciao

  • massi3860
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Settembre 2008, alle ore 08:06

    Anzitutto la canna principale è per una caldaia a condensazione mentre la seconda (a fianco) è per una eventuale stufa tipo a pellet.

    Entrambe sono a camera liscia.

    L'idraulico per "fissare" ulteriormente la coibentazione ha nastrato con del comune nastro isolante le varie giunte e qui è il disappunto tra i due.

    Qulacuno sa darmi un parere ? Le 2 canne, seppur usciranno verso lo stesso camino devono avere una separazione nel muro visto che le temperature a cui saranno sotto poste sono differenti? Piccoli squarci nello strato esterno della coibentazione compromettono il funzionamento ?
    La camera interna è liscia seppur all'esterno sembra un banale tubo flessibile, cosa devo controllare per verificare che è veramente a norma ??



    La caldaia a condensazione rilascia dei fumi a bassa temperatura, la stufa a pallets rilascia scarichi ad alta temperatura. Un comune nastro isolante non resistente al fuoco potrebbe fondersi è quindi meglio seguire il consiglio dell'altro utente.

    la normativa prevede inoltre che le due uscite debbano a tetto essere distanti almeno 1,50 m il percorso può essere contiguo ma l'uscita no.

    E' meglio che l'isolamento termico sia integro e senza fessure e soprattutto in posti ove può passare vicino a parti infiammabili esempio tetti in legno o isolamenti a cappotto. Eventuali rialzi di temperatura se l'isolamento non è perfetto possono provocare seri danni alle parti infiammabili.

    Ciao Max

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 15:03 1
Img france25
Ciao,sto cercando un frigo con congelatore con:- basso conusmo kwh/a / elevata efficienza energetica (compatibilmente con questo tipo di frigoriferi):- bassa rumorosità-...
france25 26 Agosto 2025 ore 14:37 3
Img chris7771
Buongionro a tutti avrei un problema con la pressione dell'acqua in appartamento che essendo all'ultimo piano a certo orari, quando viene usata di più l'acqua, la pressione...
chris7771 25 Agosto 2025 ore 15:02 3
Img michele pellegrini
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sto iniziando dei piccoli lavori in casa con il cartongesso a scopo puramente di isolamento termico.L’idea sarebbe quella di applicare i...
michele pellegrini 25 Agosto 2025 ore 14:09 2
Img alegenchi
Ciao a tutti, sto valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico da 6Kw per la mia abitazione (zona climatica C). Tra le varie proposte ricevute, quella di Duowatt mi...
alegenchi 21 Agosto 2025 ore 16:52 1
348.444 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI