• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-09-09 08:06:10

Canna fumaria - 21566

C_max71
login
08 Settembre 2008 ore 13:54 2
Buongiorno, sto costruendo la mia casa e finalmente siamo arrivati agli impianti.
E' sorta una controversia tra costruttore (edile) ed idraulico per l'istallazione della canna fumaria. Quindi il classico che il costruttore sostiene non essere a norma mentre l'idraulico (che dovrà certificarla) dice che è a norma.
Anzitutto la canna principale è per una caldaia a condensazione mentre la seconda (a fianco) è per una eventuale stufa tipo a pellet.

Entrambe sono a camera liscia.

L'idraulico per "fissare" ulteriormente la coibendazione ha nastrato con de l comune nastro isolante le varie giunte e qui è il disappunto tra i due.

Qulacuno sa darmi un parere ? Le 2 canne, seppur usciranno verso lo stesso camino devno avere una separazione nel muro visto che le temperature a cui saranno sotto poste sono differenti? Piccoli scuarci nello strato esterno della coibentazione compromettono il funzionamento ?
La camera interna è liscia seppur all'esterno sembra un bnale tbo flessibile, cosa devo controllare per verificare che è veramente a norma ??

Grazie per le risposte
  • paul59
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Settembre 2008, alle ore 00:05
    Ma guarda, magari sarà a norma si o a norma no..
    una cosa è certa con qualche decina di euro in piu bastava mettere nastro di alluminio senza carta, adatto ad alte temperature e il problema non esisteva... credo che un rotolo costi sui 15 euro fino ai 20 quello della basf... io nella mia ho fatto cosi ciao

• massi3860
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Settembre 2008, alle ore 08:06

Anzitutto la canna principale è per una caldaia a condensazione mentre la seconda (a fianco) è per una eventuale stufa tipo a pellet.

Entrambe sono a camera liscia.

L'idraulico per "fissare" ulteriormente la coibentazione ha nastrato con del comune nastro isolante le varie giunte e qui è il disappunto tra i due.

Qulacuno sa darmi un parere ? Le 2 canne, seppur usciranno verso lo stesso camino devono avere una separazione nel muro visto che le temperature a cui saranno sotto poste sono differenti? Piccoli squarci nello strato esterno della coibentazione compromettono il funzionamento ?
    La camera interna è liscia seppur all'esterno sembra un banale tubo flessibile, cosa devo controllare per verificare che è veramente a norma ??

La caldaia a condensazione rilascia dei fumi a bassa temperatura, la stufa a pallets rilascia scarichi ad alta temperatura. Un comune nastro isolante non resistente al fuoco potrebbe fondersi è quindi meglio seguire il consiglio dell'altro utente.

la normativa prevede inoltre che le due uscite debbano a tetto essere distanti almeno 1,50 m il percorso può essere contiguo ma l'uscita no.

E' meglio che l'isolamento termico sia integro e senza fessure e soprattutto in posti ove può passare vicino a parti infiammabili esempio tetti in legno o isolamenti a cappotto. Eventuali rialzi di temperatura se l'isolamento non è perfetto possono provocare seri danni alle parti infiammabili.

Ciao Max

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 20 Maggio 2025 ore 11:50 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Ci sono vantaggi fiscali nell'acquistare un immobile locato ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 18:46 1
Quando la casa è occupata abusivamente da degli extra-comunitari come fare per risolvere in maniera rapida?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 18:31 1
I pannelli solari integrati nel carport fotovoltaico prevedono una resistenza agli agenti atmosferici tale da evitare la delaminazione dei moduli?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 18:25 1
I sistemi scorrevoli in alluminio rapportati a quelli a battente di quanto difettano in termini di efficienza energetica ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 17:57 1
348.204 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI