• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-01-21 13:44:40

Camera fredda - 27812


Dany60
login
14 Gennaio 2010 ore 11:02 12
Nella mia camera da letto la temperatura in inverno, non va oltre i 12 gradi, essendo stato installato un unico termosifone che funziona regolarmente ed ha una resa di 1800 watt. La camera è di 28 mq e di 80 metri cubi. Secondo la formula di calcolo della Zender avrei bisogno di termosifoni con potenza complessiva di 4700 watt, quindi dovrei montare un ulteriore termo con potenza di 2900/3000 watt. Il problema sorge dal fatto che per fare l'installazione dovrei attaccarmi direttamente alla caldaia, fare uscire all'esterno lungo una parete i tubi dell'acqua per farli poi rientrare nella stanza in corripondenza del nuovo termo, non essendo possibile farli passare all'interno dell'abitazione. Mi sembra una soluzione laboriosa ed anche non bella esteticamente. Qualuno può darmi una soluzione alternativa per riscaldare adeguatamente la stanza da letto ? Grazie per gli eventuali suggerimenti.
  • claclaf
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 11:37
    Faccio una domanda magari scema perdonami

    Ma installare utilizzando i tubi esistenti un raditore con piu elementi?
    Nel caso non vi sia posto in alternativa installare un radiatore da arredo di pari larghezza ma andando in altezza (tipo zender, runtal ecc. ecc.) realizzaando una modifica alla posizione della mandata abbassandola la stessa.

    Saluti

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 12:55
    Sostituisci il radiatore esistente con un termoconvettore a convezione naturale. Sfrutta lo stesso impianto del riscaldamento tradizionale, ma rende di più.
    Che tipo di caldaia hai? Che temperatura di mandata hai? Che tipo di radiatori hai? Occhio a fare i conti basandosi solo sulle formulette dei fornitori...
    Inoltre, prima di agire sull'impianto, bisogna vedere dove sono le dispersioni dell'involucro: ad esempio se il radiatore e in un sottofinestra, magari non isolato, sarebbe bene isolarlo, oppure rivestirlo con un film riflettente (che riflette il calore verso l'interno degli ambienti ed evita le dispersioni dal muro del sottofinestra); se sotto hai l'esterno, otresti pensare ad un cappotto sul soffitto del piano sottostante, ecc. Come vedi le soluzioni sono tante: bisogna vedere qual è quella giusta nel tuo caso specifico, altrimenti rischieresti di scaldare sì tantissimo, ma di spenedere anche moltissimo, perché le dispersioni sono molto alte...

  • dany60
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 16:04
    Nelle altre stanze non ho problemi. Il termo è in un sottofinestra isolato. Credo che, tenuto conto delle dimensioni della stanza, sia troppo piccolo. La stanza è di 80 metri cubi (e di 28 metri quadr.) con soffitto a volta il cui punto più alto è di h. pari a m.3,20. La caldaia è a condensazione, con temp. di mandata regolata a 80°. Ho i serramenti tutti con doppio vetro e i muri sono in mattone pieno spessi cm.50. Cosa si potrebbe fare ? Grazie.

  • dany60
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 16:06
    Aggiungo che i radiatori che ho in casa sono tutti della Zender mod. Charleston.

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 19:27
    Dany,
    più che pensare di spendere di più ("bruciando" di più) perché non pensi a risparmiare?
    mi spiego: hai una fonte di calore, il radiatore, che non riesce a riscaldare la stanza; evidentemente hai forti dispersioni da qualche parte, dai muri per esempio, o dai soffitti o dal pavimento.
    se fai in modo che i muri non disperdono, o disperdano il minimo, il tuo termo porterà rapidamente la tua camera a "temperatura".
    c'è sempre un "equilibrio" tra ciò che si produce e ciò che si dissipa: se tale equilibrio (termico ovviamente) è alterato il bilancio sarà "negativo", quindi stanza fredda.
    hai una foto dell'esterno del muro dani?
    forse posso darti una soluzione a cui non hai pensato

  • dany60
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Gennaio 2010, alle ore 16:41
    I muri della camera all'esterno sono in mattone faccia a vista e la camera, posta al primopiano, è d'angolo e prende tre lati (sud - ovest - nord). Grazie di nuovo per i suggerimenti.

  • dany60
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Gennaio 2010, alle ore 15:12
    Attendo suggerimenti ulteriori. Grazie.

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Gennaio 2010, alle ore 16:36
    I muri costituiti da mattoni pieni, peraltro spessore 50 cm, hanno una buona resistenza termica e massa sufficiente a garantire non molte dispersioni.
    come sono protetti esternamente i muri dany?
    le fughe come sono trattate? e la malta di allettamento (quella che incolla i mattoni tra di loro) di che materiale è costituita?

  • dany60
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Gennaio 2010, alle ore 17:48
    I muri sono quelli classici dei cascinali di una volta ed i mattoni all'esterno non hanno alcun intonaco di protezione; i mattoni sono incollati l'un l'altro con calce (non cemento) e le fughe (dove c'è la calce) non hanno alcun trattamento ma comunque sono in buonissimo stato.

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Gennaio 2010, alle ore 17:54
    Ho capito perché la tua camera è permanentemente fredda.
    dany, ti faccio una domanda: ti è mai capitato di indossare un maglione bagnato?

  • dany60
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Gennaio 2010, alle ore 12:07
    No, però fammi capire dove vuoi arrivare. Attendo Tue delucidazioni. Grazie.

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Gennaio 2010, alle ore 13:44
    Voglio arrivare a farti capire perché la tua camera è fredda, e vorrei arrivare anche a farti trovare una soluzione (che ho già).
    prendi uno straccio, bagnalo bene e legatelo al braccio per due ore.
    dopodichè riscrivimi, anche se credo che a quel punto avrai già capito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI