menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-11-02 18:48:33

Cambio caldaia consigli


Buongiorno a tutti sono un nuovo utente, volevo gentilmente da voi un consiglio/chiarimenti sulle caldaie.
Devo sostituire una caldaia nel mio appartamento di 150mq con termo in ghisa 9 elementi in tutto, la casa ha finestre nuove e la vecchia caldaia a metano è una 24kw con 2 bagnetti.
Visto il cambio leggi di agosto, il mio idraulico dice di sbrigarmi e mettere una tradizionale perché più consona al mio utilizzo e soprattutto perché con la condensazione non c'è un gran risparmio anzi,cosa che ho letto anche in altri forum che queste a condensazione paradossalmente consumino di più.
Visto il costo più alto della condensazione e forse il non effettivo risparmio (forse le aziende da ora cercheranno di produrre una "condensazione" più performante anche per vecchi impianti visti i vari problemi riscontrati visto che questa sarà la tecnologia da installare a prescindere l'impianto) pensavo di mettere appunto una tradizionale prima che esauriscano che in quanto a consumi è sempre più basso rispetto ad una vecchia di 15 anni al contempo più semplice nella gestione e più performante al mio impianto, ma anche se le aziende garantiscono la ricambistica fino a 20 anni ho paura che tra 10 anni in caso di rottura mi senta rispondere -fuori produzione-!
Da qui il dubbio e tenderei per questo alla condensazione (premetto in entrambi i casi di caldaia tradizionale o caldaia condensazione farò il lavaggio dell'impianto).
In ragione di questo cosa ne pensate?
Sulla ditta Immergas avete dei consigli sui modelli?
Vorrei cercare di fare una scelta accurata per un risparmio di gestione e di bolletta senza trovarmi con sorprese successive e con un buon prodotto che possa durare.
Grazie per l'attenzione.
Modificato il 02 Novembre 2015 ore 12:15
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Novembre 2015, alle ore 14:54
    Poi tranquillamente montare una buona caldaia a condensazione,fai il lavaggio come detto monta un equilibratore idraulico e metti un filtro,correda la caldaia di sonda temperatura esterna.
    Fatto questo una buona caldaia a condensazione va programmata e tarata sull'effettivo bisogno energetico,sapendo quanti radiatori hai e le leoro dimensioni viene tarata la caldaia poi viene programmata la cirva climatica,a questo punto lasci la caldaia sempre accesa essa pensera da sola ad impostare la temperatura di lavoro in base alla richiesta interna e alla temperatura esterna,di piu non è possibile fare,se fatto tutto bene dovresti risparmiare qualcosina nei consumi,buono per le finestre ma non bastano devi isolare tutto se vuoi risparmiare gas

  • fersen
    0
    Ricerca discussioni per utente Radiante
    Lunedì 2 Novembre 2015, alle ore 18:36
    Poi tranquillamente montare una buona caldaia a condensazione,fai il lavaggio come detto monta un equilibratore idraulico e metti un filtro,correda la caldaia di sonda temperatura esterna.
    Fatto questo una buona caldaia a condensazione va programmata e tarata sull'effettivo bisogno energetico,sapendo quanti radiatori hai e le leoro dimensioni viene tarata la caldaia poi viene programmata la cirva climatica,a questo punto lasci la caldaia sempre accesa essa pensera da sola ad impostare la temperatura di lavoro in base alla richiesta interna e alla temperatura esterna,di piu non è possibile fare,se fatto tutto bene dovresti risparmiare qualcosina nei consumi,buono per le finestre ma non bastano devi isolare tutto se vuoi risparmiare gas
    Grazie Radiante, capito tutto, ma eventualmente la c. a condensazione potrebbe essere trattata come una tradizionale cioè accesa alla bisogna?in genere accendiamo per stemperare l ambiente, un oretta la sera e anche in modo discontinuo nei giorni in base al tempo, anche perché quando si è in casa abbiamo l abitudine di accendere il camino (chiuso) . Mentre la condensazione viaggia a bassata t. per un lungo tempo, e per me questo sarebbe lo spreco perché ne usufruirei in minima parte. Forse per questo l idraulico mi consiglia la tradizionale, il brutto che la caldaia attuale sta facendo un po' "calzetti" proprio in questo periodo di transizione e mi hanno sconsigliato di ripararla. Riferito alla ditta Immergas ai da fare delle considerazioni su dei modelli?

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Novembre 2015, alle ore 18:48
    Il risparmio sta propio nel lasciarla accesa con una temperatura di lavoro piu bassa ,in pratica con la caldaia in modulazione riesci a consumare il minimo per il mantenimento,con la tradizionale e lasciando l'impianto spento ogni volta devi riscaldare tutto l'impianto tutti i radiatori poi l'ambiente,puoi usare la caldaia a condensazione come una tradizionale oppure tarare bene le temperature in modo che quando arrivi a casa trovi gia stemperato,acccendi il camino la temperatura in csa si alza e la caldaia si spenge ,

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
Img giodeco
Buongiorno, volevo chiedere ogni quanto, secondo la legge, bisogna fare la manutenzione/revisione della caldaia.Ne ho una a condensazione. In rete non riesco a capite se bisogna...
giodeco 09 Novembre 2024 ore 18:11 2
Img adrean
Buongiorno, nell'ultima assemblea sono state affrontate, discusse e votate spese straordinarie per la caldaia incaricando una nuova impresa per la manutenzione ordinaria e...
adrean 28 Ottobre 2024 ore 09:53 3
Img alboretus
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre...
alboretus 22 Ottobre 2024 ore 20:08 2
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Notizie che trattano Cambio caldaia consigli che potrebbero interessarti


Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Caldaie e sistemi scarichi fumari

Impianti di riscaldamento - Spesso, nei vecchi edifici, sostituendo la caldaia ci si scontra con il problema del sistema di scarico dei fumi esistente o l'esigenza di scarico a tetto.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Rendimento Impianto Termico

Impianti di riscaldamento - Il rendimento di un impianto termico è espresso dal rendimento globale medio stagionale, costituito dal prodotto di quattro fattori.

Caldaia a condensazione: quando è possibile lo sbocco a parete?

Regolamento condominiale - Lo scarico fumi a parete della caldaia a condensazione è ammesso solo in taluni casi. Vediamo quando per legge e cosa fare se la caldaia del vicino non è a norma

Moderno Impianto Centralizzato

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, qualità e convenienza nella realizzazione di impianti centralizzati per il riscaldamento degli appartamenti di uno stesso edificio condominiale.

Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Scarico a parete caldaia: quando è possibile

Impianti di riscaldamento - Per una nuova caldaia è possibile realizzare lo scarico dei fumi a parete e non a tetto, la caldaia deve essere a condensazione con basse emissioni di ossidi di azoto.
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI