Grazie Radiante, capito tutto, ma eventualmente la c. a condensazione potrebbe essere trattata come una tradizionale cioè accesa alla bisogna?in genere accendiamo per stemperare l ambiente, un oretta la sera e anche in modo discontinuo nei giorni in base al tempo, anche perché quando si è in casa abbiamo l abitudine di accendere il camino (chiuso) . Mentre la condensazione viaggia a bassata t. per un lungo tempo, e per me questo sarebbe lo spreco perché ne usufruirei in minima parte. Forse per questo l idraulico mi consiglia la tradizionale, il brutto che la caldaia attuale sta facendo un po' "calzetti" proprio in questo periodo di transizione e mi hanno sconsigliato di ripararla. Riferito alla ditta Immergas ai da fare delle considerazioni su dei modelli?“Poi tranquillamente montare una buona caldaia a condensazione,fai il lavaggio come detto monta un equilibratore idraulico e metti un filtro,correda la caldaia di sonda temperatura esterna.
Fatto questo una buona caldaia a condensazione va programmata e tarata sull'effettivo bisogno energetico,sapendo quanti radiatori hai e le leoro dimensioni viene tarata la caldaia poi viene programmata la cirva climatica,a questo punto lasci la caldaia sempre accesa essa pensera da sola ad impostare la temperatura di lavoro in base alla richiesta interna e alla temperatura esterna,di piu non è possibile fare,se fatto tutto bene dovresti risparmiare qualcosina nei consumi,buono per le finestre ma non bastano devi isolare tutto se vuoi risparmiare gas”
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della... |
Buongiorno, volevo chiedere ogni quanto, secondo la legge, bisogna fare la manutenzione/revisione della caldaia.Ne ho una a condensazione. In rete non riesco a capite se bisogna... |
Buongiorno, nell'ultima assemblea sono state affrontate, discusse e votate spese straordinarie per la caldaia incaricando una nuova impresa per la manutenzione ordinaria e... |
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre... |
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento... |
Notizie che trattano Cambio caldaia consigli che potrebbero interessarti
|
Temperatura Fumo CaldaiaImpianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW. |
Caldaie e sistemi scarichi fumariImpianti di riscaldamento - Spesso, nei vecchi edifici, sostituendo la caldaia ci si scontra con il problema del sistema di scarico dei fumi esistente o l'esigenza di scarico a tetto. |
Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad ariaImpianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene! |
Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di caloreDetrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore. |
Rendimento Impianto TermicoImpianti di riscaldamento - Il rendimento di un impianto termico è espresso dal rendimento globale medio stagionale, costituito dal prodotto di quattro fattori. |
Caldaia a condensazione: quando è possibile lo sbocco a parete?Regolamento condominiale - Lo scarico fumi a parete della caldaia a condensazione è ammesso solo in taluni casi. Vediamo quando per legge e cosa fare se la caldaia del vicino non è a norma |
Moderno Impianto CentralizzatoImpianti di riscaldamento - Caratteristiche, qualità e convenienza nella realizzazione di impianti centralizzati per il riscaldamento degli appartamenti di uno stesso edificio condominiale. |
Dimensionamento radiatori e caldaiaImpianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia. |
Scarico a parete caldaia: quando è possibileImpianti di riscaldamento - Per una nuova caldaia è possibile realizzare lo scarico dei fumi a parete e non a tetto, la caldaia deve essere a condensazione con basse emissioni di ossidi di azoto. |