• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-09 19:35:58

Cambio caldaia - 4392


Darunia
login
08 Gennaio 2006 ore 14:04 7
Ciao a tutti. Ho un problema e lo espongo sinteticamente. Ho una casa unifamiliare di circa mq. 170 che si sviluppano al piano terra. Dopo dieci anni di riscaldamento alimentato a GPL ho deciso di cambiare e di aderire all'offerta METANO. Dopo i lavori costruzione della linea dalla strada al mio appartamento ho dovuto cambiare la caldaia con una alimentata a metano. Finita la prassi burocratica per le formalità prescritte dalla nuova normativa sui nuovi impianti, il 2 gennaio scorso mi è stata attivata la fornitura. Sempre il 2 gennaio faccio sostituire la caldaia con una Beretta exlusive mix di 30 Kv. La sopresa è arrivata la serà, quando rincasando ho trovato un versamento d'acqua sotto la caldaia, che nel frattempo, in funzione, aveva superato i 3 bar di pressione. L'altra sorpresa è arrivata la mattina seguente quando, durante il prolungato spegnimento (dalle 23.00 alle 5.30) ho trovato la caldaia in blocco per mancanza d'acqua con l'indicatore di pressione a 0,3 bar. Preciso che ho impostato una temperatura ambiente sui 18,5° durante il periodo di massimo riscaldamento e di 70° per la caldaia.
Questa storia si è ripetuta il giorno dopo ed io ho, naturalmente, interpellato il centro di assistenza, senza ottenere risposte esaustive e rimedi. Secondo voi cosa causa questo altalenare di sbalzi di pressione, considerando che non c'è perdita nell'impianto e che la caldaia e nuova di zecca?
maurizio.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Gennaio 2006, alle ore 21:07
    Da come hai descritto il problema si potrebbe azzardare una diagnosi ,il vaso di espanzione della caldaia e privo di aria o troppo carico di aria.Che tu abbia trovato acqua è un bene a 3 ate si apre la valvola di sicurezza e scarica altrimento sai che botto ,naturalmente l'aqua raffreddandosi è calata di pressione ,la caldaia in questione ha un pressostato di limite sotto i 0,5 ate si ferma.
    C'è anche la pissibilita che il vaso di espanzione sia piccolo.
    Chiama il tuo installatore che il responsabile è lui.

  • darunia
    Darunia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Gennaio 2006, alle ore 12:59
    Ti ringrazio per l'interessamento, innanzitutto. Credo che prevalga l'ipotesi del vaso d'espansione piccolo. Il centro assistenza di zona Beretta (non l'installatore) ha azzardato tale tesi, aggiungendo che le caldaie di recente costruzione hanno spazi piccoli per l'alloggiamento del vaso, per cui hanno ridotto lo stesso da 8 a 6 litri. In più, sostiene, che l'impianto di casa contiene masse d'acqua maggiori degli impianti recenti. Il rimedio è la sostituzione del vaso o l'aggiunta di un vaso supplementare, opera che dovrà fare l'installatore a mie spese....e la garanzia? Ho comprato una caldaia da 30 kw per un appartamento da 160 mq. DEVE FUNZIONARE così come esce dalla fabbrica....o no?
    Grazie. Maurizio

  • polare978
    Polare978 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Gennaio 2006, alle ore 17:27
    Nel tuo caso la sostituzione del vaso d'espansione credo serva solo nel caso che quello originale sia difettoso.
    secondo me il tecnico che ti ha installato la caldaia doveva prevedere che il vaso era insufficente (considera che 6/8 litri sono piccolissimi) e doveva montarne uno esterno alla caldaia della misura adeguata. (non sotto i 18 litri)

    La caldaia in se per se sta facendo il suo lavoro... è che si trova a lavorare in una condizione non opportuna. Se c'è bisogno di un vaso aggiuntivo ci doveva pensare l'installatore e lo doveva mettere a preventivo.

    faccio un'altra considerazione: Era necessario sostituire la caldaia? quella che avevi prima era molto vecchia? perché se quella che avevi prima andava bene, era sufficente sostituire gli ugelli montando ugelli da Metano anzichè a GPL e avevi risolto con 50 ? anzichè sostituire l'intera caldaia.

  • darunia
    Darunia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Gennaio 2006, alle ore 19:01
    Grazie POLARE per la risposta. Mi domando, da ignorante, perché la Beretta precedente, con un vaso d'espansione di ca 8 litri ha funzionato per dodici anni? E perché la Beretta produce caldaie di questa potenza e monta un vaso d'espansione piccolo? nel catalogo Beretta non v'è alcun accenno di questa "prolunga".

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Gennaio 2006, alle ore 19:12
    Diciamo che l'installatore a peccato di ingenuita,tolgo la vecchia metto la nuova e via,potrebbe anche essere che il tubetto di collegamento del vaso di espansione sia otturato o se fatto con un flessibile si sia strizzato ,successo su altre caldaie,il fatto è che avendo una camera di combustione piu grande e misure esterne della caldaia invariate si riduce quel che si puo,in questo caso il vaso espanzione,ne metti un altro e il problema è risolto,costa poco funziona bene.
    Che ci sia una tendenza al risparmio è palese in quanto tale marchio è stato assorbito da altro marchio il quale tira a fare ciccia.

  • darunia
    Darunia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Gennaio 2006, alle ore 19:31
    Scusatemi se insisto, ma a questo punto pongo un'altra domanda e cioe':
    ammesso che l'unico sistema per far funzionare questa caldaia sia sostituire il vaso d'espansione, visto che la caldaia e' nuova di zecca ed e' garantita per due anni, dovro' mica pagare le spese per il pezzo nuovo e la manodopera per sostituirlo?
    Il prodotto dovrebbe uscire dalla fabbrica adatto all'uso a cui e' destinato e non dovrebbe aver bisogno di "ritocchini" strada facendo!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Gennaio 2006, alle ore 19:35
    Non devi sostituire niente devi solo mettere un vaso di epanzione in piu,la caldaia funziona benissimo ,poi chi lo deve pagare mettiti d'accordo con il tuo installatore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI