menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-04-22 15:24:57

Caldaia a sansa o gpl a condensazione?

Fabiolaca
login
22 Aprile 2007 ore 11:09 2
Sto ristrutturando una casa di campagna su due piani, dove intendo trasferirmi per tutto l'anno. La casa è grande circa 150 mq e ben coibentata.

Ho deciso di installare l'impianto a pavimento.
Vorrei un consiglio circa il tipo di caldaia: a sansa-pellet o GPL a condensazione.
Se con una caldaia a condensazione, abbinata all'impianto a pavimento, ho un buon risparmio, nonostante il costo del GPL, vale la pena acquistare la caldaia a sansa (tra l'altro in questo caso dovrei anche costruire il locale caldaia)?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà fornirmi una indicazione.
  • blex
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Aprile 2007, alle ore 14:35
    Sto ristrutturando una casa di campagna su due piani, dove intendo trasferirmi per tutto l'anno. La casa è grande circa 150 mq e ben coibentata.

Ho deciso di installare l'impianto a pavimento.
    Vorrei un consiglio circa il tipo di caldaia: a sansa-pellet o GPL a condensazione.
    Se con una caldaia a condensazione, abbinata all'impianto a pavimento, ho un buon risparmio, nonostante il costo del GPL, vale la pena acquistare la caldaia a sansa (tra l'altro in questo caso dovrei anche costruire il locale caldaia)?
    Ringrazio anticipatamente chi vorrà fornirmi una indicazione.

per i consumi, il tipo di caldaia, un paio di lunghe letture qui:

http://energierinnovabili.forumcommunit ... 262&st=180
    viewtopic.php?t=12109&postdays=0&postorder=asc&start=10
    www.iburncorn.com

il locale caldaia è obbligatorio per potenze superiori ai 35 kw, che non è il tuo caso (stimo il tuo fabbisogno, spannometricamente, dai 20 ai 30 kw max, cmq meno di 35).
    Per la caldaia a sansa, è però consigliabile avere il locale caldaia per una questione di praticità e pulizia.

Premessa: tra caldaia a gpl condensazione e caldaia a sansa, il confronto è realistico solo se esteso all'impiego del solare termico, perché la caldaia a sansa si tiene accesa da ottobre a aprile (e in Sicilia mi sa tanto ancora meno). La caldaia a sansa ha una manutenzione ordinaria, con intrevallo massimo di una-due settimane, durata 5-10 minuti.
    Nel caso specifico del riscaldamento a pavimento, la caldaia a sansa va corredata di accumulatore termico inerziale (meglio se multienergia, ovvero già predisposto per il solare termico).

Fatta questa premessa, e facendo una stima spannometrica del tuo consumo anno:
    3.200 ? gpl
    1.000 ? sansa

Costo caldaie:
    2.500 ? gpl condesazione
    7.500 caldaia a sansa con accumulatore termico

da sommare a entrambe solare a circolazione natuale da 300 l costo 3.000 ?, che ti fa risparmiare altri 800 ? di gpl sulla ct a cndsz e 250 ? di sansa.

Tanto per complicarti ulteriormente i calcoli, contributo del 55% sul solare, contributo del 55% sulla condensazione (ma SOLO in caso di sotituzione altra caldaia), 36% per lo sfruttamento di energie rinnovabili.

Costo sistemi:
    caldaia a condensazione gpl+solare CN: 5.500 ?
    caldaia sansa + solare CN: 10.500 ?

risparmio annuo: 2.400-250= 2.150 ?

I numeri sono di pura fantasia, se incarichi un termotecnico di professione
    e gli dai tutti i riferimenti del caso, ti quantificherà con precisione gli anni per recuperare il sovraccosto.
    Non esiste una soluzione universale, ed il calcolo è tanto più corretto tanto più lo si integra di tutte le variabili possibili, manutenzioni comprese.

ciao

massimo

• anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Aprile 2007, alle ore 15:24
    Pellet e sansa sono due biomasse di tipo completamente diverso quanto a caratteristiche termiche e sistemi di gestione e stoccaggio.
    La prima cosa che devi valutare è il costo e la costanza di approvvigionamento dei combustibili.
    Nel momento in cui conosci il costo della sansa, ma nella tua zona potresti trovare il nocciolino d'oliva lavato a prezzo interessante, il pellets,come verifichi il prezzo lo scarti sicuramente ed il GPL, entri in questa tabella:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... fronto.xls
    sansa considera i parametri della legna, nocciolino quelli del pellets modificando il costo IVA inclusa, così ti rendi conto di quanto ti costa il kWh(ultima colonna a destra).
    Molto a spanne a Caltanissetta una casa non ben coibentata potrebbe richiedere sui 100 kWh/mq ( per una casa di 100 mq quindi 10000 kWh).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI