menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-03-27 22:40:39

Caldaia a condensazione: consuma quasi il doppio!


Buonasera,
ho fatto installare a casa mia una caldaia a condensazione Immergas Victrix Superior 32KW.
Provengo da una Sime a tiraggio naturale a basamento da 30.000Kcal. andata benissimo per 22 anni ma adesso troppo inquinante al controllo della Provincia di Firenze.
La casa è indipendente su 2 piani di 100 mq ciascuno (tot.200mq), l'impianto è vecchio a radiatori di ghisa e tubazioni grosse in ferro.
Ebbene con la vecchia consumavo 13 mc di metano al gg. mentre con la nuova ce ne vogliono 18 (a pari temperatura esterna ed interna, logicamente).
Il tecnico del centro assistenza di Firenze alla prima accensione mi ha detto di tenere la temperatura dell'acs a 50 gradi, e questo mi torna, e la temperatura dell'acqua dei radiatori a non meno di 75 gradi !!!
Ma non era che con queste caldaie si dovrebbe tenere la temperatura il più bassa possibile per risparmiare di più:
tutti i siti e l'idraulico installatore dicono "meglio bassa e accesa per molte ore al gg. che alta per poche ore...".
Il tecnico dice l'opposto...Non ci capisco più nulla, so solo che consumo moltissimo in più rispetto ad una caldaia vecchie e obsoleta.
AIUTATEMI FORSE STO SBAGLIANDO QUALCOSA.

Ps: non ho valvole termostatiche e sonda esterna, potrei anche metterle ma stavolta vorrei la garanzia che riprendo tale spesa...
Non mi aspettavo di riuscire a condensare in pieno inverno ma nemmeno di spendere di più!!!!
Altro problema: perché l'acqua calda ai rubinetti ha pochissima portata e pressione?
(la fredda viene regolare, tanto perché non pensiate di dirmi di pulire i filtrini dei rubinetti...)
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Febbraio 2009, alle ore 00:02
    Col tipo di impianto che hai la caldaia a condensazione funziona come una normale caldaia,sta lavorando aa alta temperatura,dovresti fare un conto dei radiatori che sono montati,numero degli elementi e loro altezza ,cosi facendo determini l'esatto valore di kw da impostar alla caldaia,mettiamo il caso che ci siano elementi per darti 20kw a 80° inutile mandare la caldaia a 30kw ,dopodiche è indispensabile mettere la sonda esterna,impostare la curva climatica della caldaia e lasciare ch l'impianto lavori in automatico,raggiunta la temperatura di confort la caldaia scende di potenza autoregolandosi sull'effettivo bisogno energetico,sela caldaia attuale non lo fa devi trovarne una che lo faccia,meglio e opportuno cercare di aumentare le dimensioni dei radiatori,poi montare un equilibratore e dei bei filtri sul ritorno dell'impianto per salvare la caldaia dallo sporco del vecchio impianto,se non viene acqua calda c'è un problema sull'impianto o nella caldaia,va contollato tutto finche non si trova il difetto

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 21:16
    Concordo pienamente con quanto le hanno detto.
    La caldaia a condensazione lavora bene con impianti radianti a bassa temperatura e per ottenere buoni risultati con tali impianti è necessario avere una casa ben isolata.

  • kristian0101
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 13:55
    Salve, ho bisogno di aiuto.
    Da poco ho comprato casa, progettata per il risparmio energetico, quindi con particolari mattoni per non disperdere il calore, riscaldamento al pavimento e caldaia a condesazione con sonda interna ed esterna.
    L'appartamento e' di 80 metri commerciali,quindi non una valle,mi e' arrivata la bolletta riguardante i 2 mesi trascorsi e di solo gas devo pagare 650,00!!! le letture sono in ordine.
    Lo stesso problema lo hanno i miei vicini a cui sono arrivate bollette pressoche' identiche alla mia.
    Non so che pesci pigliare, ho comprato una casa a risparmio energetico e spendo il doppio rispetto a dove abitavo prima ,che era una casa vecchia con una caldaia preistorica.
    Qualcuno sa dirmi perche' e come posso almeno migliorare i consumi? se e' possibile..

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 15:59
    Consigli odi farti stimare il consumo w/m2 della tua abitazione per fare un raffronto con i reali consumi da te registrati
    i problemi possono essere molteplici è impossibile darti un parere congruo solo sulla base della bolletta del gas

    Bisogna vedere
    i lreale consumo ed efficenza energetica della casa
    le condizioni in cui ha lavorato la caldaia
    che temperature si è mantenuto rispetto la temperatura esterna e il tipo di impianto di riscaldamento realizzato, sonde ecc..

    la caldaia a condensazione non serve per risparmiare sul gas serve per avere uno strumento che lavora in modo più efficiente a basse temperature che abbinato alla giusta coimbientazione, utilizzo, ed impianto può dare un determinato risparmio rispetto un impianto tradizionale.

  • satiro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2009, alle ore 22:40
    Da quello ke ho appreso lavorando nel settore dei pannelli solari termici,per far rendere una caldaia a condensazione non guasterebbe un accumulo d'acqua,per far si' ke si possa avere sempre acqua calda facendo modulare la caldaia come dovrebbe..ciao a tutti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianfi41
Posto un quesito idraulico: ho un problema di flusso acqua calda dal solo rubinetto del lavello bagno, mentre il lavandino cucina è ok così come il bidè e la...
gianfi41 12 Agosto 2024 ore 11:32 4
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 22 Maggio 2024 ore 15:20 2
Img gianfi41
Riposto un quesito che avevo postato in un'altra sezione: tubazione acqua calda scarsa .....quasi inesistente rubinetto lavello del bagno, mentre erogazione acqua calda doccia e...
gianfi41 02 Marzo 2024 ore 15:54 6
Img lu gi
Buongiorno a tutti.La domanda è: una idrostufa pellet (nel mio caso Marta Dal Zotto) può essere utilizzata come semplice stufa, quindi non attaccata all impianto...
lu gi 05 Novembre 2023 ore 17:40 3
Notizie che trattano Caldaia a condensazione: consuma quasi il doppio! che potrebbero interessarti


Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!

Sistemi integrati di climatizzazione

Impianti - Sistemi intelligenti che coordinano il funzionamento di pannelli solari termici, pompe di calore e caldaie a condensazione, al fine di ottenere alti livelli di efficienza complessiva dell'impianto.

Caldaia istantanea e caldaia con accumulo: quale scegliere

Impianti di riscaldamento - La scelta tra caldaia istantanea e caldaia con accumulo è un passo importante quando si vuole selezionare il sistema di riscaldamento adatto alla propria abitazione

Tipi di Caldaie

Impianti di riscaldamento - I principali tipi di caldaia sono a camera stagna, a camera stagna a condensazione e a camera aperta, i principali modelli sono quello murale o pensile e a basamento.

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Moderno Impianto Centralizzato

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, qualità e convenienza nella realizzazione di impianti centralizzati per il riscaldamento degli appartamenti di uno stesso edificio condominiale.

Impianto con caldaie in cascata

Impianti di riscaldamento - Per grandi appartamenti, generalmente distribuiti su più piani o comunque su superfici in pianta molto ampie,è possibile utilizzare sistemi a cascata di caldaie.

Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.
347.318 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI