• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-09-21 23:15:54

Calcolo vantaggio caloriferi alluminio vs. ventilconvettori


Stò cercando di affrontare in modo analitico-razionale il confronto dei dispositivi di riscaldamento tra caloriferi in alluminio e ventilconvettori (nessun altra alternativa mi è possibile).
Non avendo competenza al riguardo vi illustro dove sono arrivato con la mia riflessione "popolare" affrontando l'argomento con una tabella PRO-CON o OSS (pro, contro e osservazione neutra) fiducioso di ricevere il contributo degli appassionati/professionisti della materia

---- Ambito d'impiego 'tipo'
Appartamento vissuto da lavoratore (ahimè) durante la settimana
8:00 alle 9:00 20°C
19:00 alle 22:00 20°C
22:00 alle 8:00 16°C

3 Locali di 17mq cad alti 3,25 metri
Caldaia istantanea murale da 26KW Non a condensazione

--- Caloriferi
PRO Non muovono aria e polvere
PRO Non consumano elettricità
CON Sono maggiormente inerti al cambio di temperatura
CON Occupano una maggiore superficie a parità di KCAL
OSS Richiedono temperatura acqua > 70°C

--- Ventilconvettori
PRO Maggiore velocità nel raggiungere la data temperatura
PRO Richiedono temperatura acqua > 50°C
CON Muovono aria e polvere
CON Consumano elettricità

--- Domande e FAQ Perché la stra-grande maggioranza degli uffici hanno i ventilconvettori?

Grazie.
Alan

Ps. Mi riprometto di raccontare successivamente il perché di questa mia riflessione esistenziale...
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Dicembre 2009, alle ore 22:23
    Non credo che sia il caso di fare una crisi esistenziale per dei semplici radiatori o ventilconvettori che siano,i problemi della vita sono ben altri purtroppo di conseguenza ti dico che:
    Radiatori,piu economico a parita di dimensioni scalda meno,muove la polvere in quanto crea un moto convettivo che se la casa è polverosa lui la mantiene in circolo,puo lavorare a temperatura inferiore a 50° non consuma energia elettrica.
    Ventilconvettore,piu veloce nel riscaldare ,a parita di dimensioni scalda il doppio o forse piu ,consuma energia elettrica(poca ma consuma) molto indicato se lo si usa anche per raffreddare,viene usato negli uffici perche forse vanno con pompa di calore,se tenuto regolarmente pulito(il filtro)aiuta ad eliminare le polveri nell'aria,lavora perfettamente anche a 40° ,scegli te

  • passstill
    Passstill Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Dicembre 2009, alle ore 11:20
    Fantastico grazie!

    Immagino sia complesso determinare se è più efficiente un ventilconvettore o un calorifero "statico".
    Pensando alla sola temperatura dell'acqua a 40°C il ventilconvettore permette di fa guadagnare alla caldaia qualche punto percentuale in più di rendimento?

    Buone feste!
    Alan

    P.s. Per la crisi esstenziale dont'warry, ben consapevole che i veri problemi siano altri era un modo, 'naif' per introdurre l'argomento .

  • myemotion
    Myemotion Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Febbraio 2010, alle ore 18:02
    Salve, mi ritrovo in questa stessa situazione, sto realizzando casa, sono praticamente con i lavori fermi, xche sono in forte crisi tra radiatori in alluminio e ventilconvettori, il classsico idraulico suggerisce il normale termosifone, il radiante a pavimento costa troppo, la soluzione ventilconvettore mi alletta ma c'è qualcos ache mi frena.
    Alcuni esperti affermano che dove vivo io + che riscaldare devo raffreddare in estate quindi il ventilconvettore è un buon sistema x raffreddare.
    Idea era quella del classico termosifone, con eventuale climatizzatore in estate, però a conti fatti spenderei di+ e poi credo che tra climatizzatore e ventilconvettore dal punto di vista del ricordo dell'aria credo cambi poco.
    Sono due le cose che mi lasciano perplesso. Questo ricircolo di aria che potrebbe infastidire chi è allergico alla polvere e esiguo consumo di corrente, che anche se ammonta a 30 w x unità su dieci unità per 8 h al giorno sono bel 2,4 kw.
    Un'altra problematica possibile che mi lascia perplesso è il rumore anche se minimo emesso dal ventilconvettori.
    In cucina ok tra frigo e robe varie non lo senti ma se instalalto in camera da letto decidi di riposare un pò...
    bisognere forse sovradimensione il ventilconvettore x poter mettere al minimo lo stesso.
    Ho letto tanti vantaggi sul ventilconvettore ma..sono in crisi..che faccio?

  • lapogianni
    Lapogianni Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Febbraio 2010, alle ore 21:13
    Ventilradiatori.
    sono dispositivi che hanno una piastra radiante, oltre al classico sistema dei ventilconvettori.
    puoi abbinarli anche ad un impianto a bassa temperatura che mantiene con la piastra un calore "silenzioso" durante la notte.
    nei momenti di necessità si avvia la ventola per incrementare la temperatura.
    conosco quelli della olimpia splendid e della riello, ma forse ci sono anche altre case che adottano tale tecnologia.
    p.s. esteticamente sono gradevoli e occupano poco spazio in profondità.
    saluti

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Febbraio 2010, alle ore 14:51
    Io sono pro Ventilconvettori.
    Pero' prima di scegliere mi preoccuperei di verificare se questi possono essere installati nelle vostre case.
    Mi spiego meglio: i ventilconvettori hanno bisogno di portate notevolmente superiori a quelle dei radiatori.
    Quindi sono TASSATIVAMENTE necessarie tubazioni che abbiano un diametro interno di minimo 14 mm quindi tubi da 16.
    Altrimenti chiunque vi dica che invece e' possibile, vi sta prendendo in giro e i vostri bei ventilconvettori rimarranno inesorabilmente...................freddi.
    Se c'e' questo requisito, allora via !
    I risparmi in termini di consumo gas sono davvero enormi.

  • lelelinux
    Lelelinux Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2012, alle ore 23:15
    A me hanno detto che vanno bene anche i tubi in rame da 14...è una bufala?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Notizie che trattano Calcolo vantaggio caloriferi alluminio vs. ventilconvettori che potrebbero interessarti


Ventilconvettore e termoconvettore: bassi consumi e minimo impatto estetico

Impianti di climatizzazione - Ventilconvettori e termoconvettori, due soluzioni per il riscaldamento dalle ridotte dimensioni, in grado di inserirsi con discrezione negli ambienti della casa

Riscaldamento: il calendario 2023 con le date per lo spegnimento

Normative - In questi giorni, in molte parti d'Italia, si dovrà spegnere il riscaldamento. In alcune zone già e stato fatto. Ecco il calendario specifico delle varie zone.

Climatizzazione con chiller

Impianti di climatizzazione - Un chiller ad energia elettrica può essere utilizzato come generatore termico quando gli impianti idronici hanno potenzialità termiche particolarmente elevate.

Riscaldare la casa con i fancoil al posto dei radiatori

Impianti di riscaldamento - Fancoil al posto dei radiatori è una scelta ottima per soddisfare a pieno i bisogni delle case contemporanee e dei consumatori odierni con stili di vita diversi

Fancoil o ventilconvettori

Impianti di riscaldamento - I fancoil o ventilconvettori, climatizzano in estate e riscaldano d'inverno utilizzando una tecnologia semplice ed affidabile basata sull'acqua come fluido termovettore.

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a soffitto

Impianti di riscaldamento - Il riscaldamento a soffitto è un'ottima alternativa all'impiego di termosifoni per riscaldare in modo uniforme gli ambienti domestici risparmiando sulla bolletta

Impianti Termici Moderni

Impianti - Una casa moderna dovrebbe essere caratterizzata anche da moderni impianti, in grado di fornire condizioni di comfort, costi contenuti ed impatto ambientale minimo.

Meglio i termosifoni in alluminio, acciaio o ghisa?

Impianti di riscaldamento - La scelta del materiale dei termosifoni è importante, in quanto permette di completare sia esteticamente che funzionalmente l'abitazione. Vediamo quale scegliere

Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI