• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2021-04-19 21:12:00

Buchi angoli muri casa anni '50

Buonasera,
sto ristrutturando una casa costruita negli anni '50 ed ampliata negli anni '80.

Togliendo la carta da parati e zoccolino di legno ho notato che in ogni angolo di ogni stanza, in basso, ci sono a filo pavimento dei buchi e non so se si tratti di cedimento della struttura o di fori fatti apposta, infatti ho letto che un tempo venivano fatti nei muri per farli arieggiare.
Non so se sia questo il caso.

Qualcuno può confermare o smentire questa usanza o darmi un idea di cosa si tratti?
Non so se procedere a chiuderli con cemento.

Grazie per l'aiuto, Buona serata.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img daniela.
Salve,a breve inizierò i lavori di ristrutturazione nell'immobile di mia proprietà (prima casa). Per quanto riguarda l'Ecobonus 2026, mio marito, convivente ma non...
daniela. 10 Febbraio 2026 ore 12:56 2
Img godeas78
Ciao a tutti,devo procedere con i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento sito in un condominio.All'interno di una stanza c'è una porta finestra a due ante. Vorrei...
godeas78 09 Febbraio 2026 ore 12:22 2
Img maddalena.
Buona sera a tutti,scrivo perchè sono davvero in difficoltà. Ho un appartamento allo stato grezzo da finire e spero qualcuno appassionato possa aiutarmi nella...
maddalena. 02 Febbraio 2026 ore 16:05 6
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 29 Gennaio 2026 ore 16:11 2
Img luca234142
Salve a tutti, mi hanno chiamato per smontare una vasca da bagno di 1.40mt e montare un piatto doccia a filo. Ho due idee e non so quale sia la migliore da offrire al cliente.1...
luca234142 23 Gennaio 2026 ore 12:14 2
Notizie che trattano Buchi angoli muri casa anni '50 che potrebbero interessarti

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

La ricostruzione del muro di contenimento è possibile col Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente ha richiesto all'Agenzia delle Entrate se la ricostruzione di un muro di contenimento rientra tra gli interventi edilizi ammessi al Superbonus?

Consolidamento dei pavimenti per evitare cedimenti

Restauro edile - Il consolidamento dei pavimenti previene i cedimenti e le instabilità, rinforzando il sottofondo con tecniche avanzate per garantire sicurezza e durabilità.

Cedimenti delle fondazioni: come riconoscerli in tempo e quali interventi funzionano davvero

Restauro edile - Crepe, pavimenti che si abbassano e porte fuori squadra possono indicare un cedimento delle fondazioni. Ecco come riconoscerlo e intervenire nel modo corretto.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Cause strutturali degli avvallamenti dei pavimenti

Pavimenti e rivestimenti - Esistono più cause per la comparsa di avvallamenti nei pavimenti, come cedimenti del terreno, sottofondo non ben eseguito e deformazione viscosa del legno.

I cedimenti del terreno: sintomi e contromisure

Restauro edile - Negli edifici i cedimenti del terreno di fondazione si manifestano soprattutto con rotture e avvallamenti nei pavimenti e lesioni su pareti e controsoffitti.

Consolidamento dei terreni di fondazione: in quali casi è necessario e quando è evitabile

Restauro edile - Il consolidamento dei terreni di fondazione non è sempre indispensabile. Vediamo quando è necessario intervenire e quando invece si rischiano lavori inutili.

Come si verifica il cedimento del terreno sotto la fondazione

Restauro edile - I cedimenti del terreno possono originarsi da vari fattori, tra questi troviamo la perdita improvvisa di acqua dopo periodi di siccità che ne causa il ritiro.
348.858 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI