• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2004-04-04 01:22:42

[b]ristrutturazione in economia[/b]


Rievolella
login
30 Marzo 2004 ore 17:01 1
Salve, sono Roberto della provincia di Milano,

desideravo esporre la mia situazione e ricevere un aiuto a dissolvere alcuni dubbi.

Ho appena firmato il compromesso per l?acquisto di una casa, faro fra un mesetto il rogito.

Devo fare dei lavori di ristrutturazione vari, che vanno dal piastrellare alcune stanze, al rifacimento dei bagni, all?impianto elettrico da rivedere, agli infissi da risistemare, insomma un po? di lavoretti.

Io sono in grado di effettuare questi lavori, alcuni da solo in piena autonomia, altri sfruttando l?aiuto di un mio amico che sopperisce ad alcune mie lacune.

Mi pare di capire che le agevolazioni sono di due tipi: una è la detrazione Irpef del 36%, l?altra è l?Iva al 10%.

Di quali agevolazioni io posso usufruire facendo i lavori in economia?
Non posso certo pagare con bonifico una ditta esecutrice di lavori che non esiste!
Quali documenti devo esibire e a chi?
L?Iva al fornitore dei materiali la pago direttamente al 10% o al 20% e poi vengo rimborsato?


Capisco che i miei quesiti, ad alcuni, specie chi ha già esperienza, sono del tutto superflui, ma vi assicuro che in persone che come me, non sono riuscite a capire un gran ché dei passi da percorrere, questo provoca uno stato di insicurezza e la paura di poter sbagliare qualcosa.

Vi chiedo in definitiva quali sono i passi propedeutici da compiere per poter usufruire delle agevolazioni senza poi avere brutte sorprese.

Mi scuso per essermi dilungato oltre il dovuto, ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi a dissolvere i miei dubbi.

E? importante, grazie ancora
Roberto
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Aprile 2004, alle ore 01:22
    Caro Roberto ti trasmetto quello che io so, ma mi raccomando di chiedere conferma sempre a qualche altra persona, potrei sbagliarmi su qualcosa.
    Dopo avere assolto gli obblighi comunali, 20 giorni prima di iniziare i lavori, dovresti mandare una comunicazione al ministero delle finanze con un apposito modulo; questo ti serve per fornirlo alle ditte che eseguiranno i lavori e che ti dovranno emettere la fattura.
    I benefici fiscali (36% irpef + 10% iva) vanno a coprire materiali e manodopera quindi se i lavori li fai tu e compri solo i materiali credo che non hai diritto a niente.
    Spero di essere stato di aiuto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI