menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2004-04-04 01:22:42

[b]ristrutturazione in economia[/b]

Rievolella
login
30 Marzo 2004 ore 17:01 1
Salve, sono Roberto della provincia di Milano,

desideravo esporre la mia situazione e ricevere un aiuto a dissolvere alcuni dubbi.

Ho appena firmato il compromesso per l?acquisto di una casa, faro fra un mesetto il rogito.

Devo fare dei lavori di ristrutturazione vari, che vanno dal piastrellare alcune stanze, al rifacimento dei bagni, all?impianto elettrico da rivedere, agli infissi da risistemare, insomma un po? di lavoretti.

Io sono in grado di effettuare questi lavori, alcuni da solo in piena autonomia, altri sfruttando l?aiuto di un mio amico che sopperisce ad alcune mie lacune.

Mi pare di capire che le agevolazioni sono di due tipi: una è la detrazione Irpef del 36%, l?altra è l?Iva al 10%.

Di quali agevolazioni io posso usufruire facendo i lavori in economia?
Non posso certo pagare con bonifico una ditta esecutrice di lavori che non esiste!
Quali documenti devo esibire e a chi?
L?Iva al fornitore dei materiali la pago direttamente al 10% o al 20% e poi vengo rimborsato?

Capisco che i miei quesiti, ad alcuni, specie chi ha già esperienza, sono del tutto superflui, ma vi assicuro che in persone che come me, non sono riuscite a capire un gran ché dei passi da percorrere, questo provoca uno stato di insicurezza e la paura di poter sbagliare qualcosa.

Vi chiedo in definitiva quali sono i passi propedeutici da compiere per poter usufruire delle agevolazioni senza poi avere brutte sorprese.

Mi scuso per essermi dilungato oltre il dovuto, ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi a dissolvere i miei dubbi.

E? importante, grazie ancora
Roberto
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Aprile 2004, alle ore 01:22
    Caro Roberto ti trasmetto quello che io so, ma mi raccomando di chiedere conferma sempre a qualche altra persona, potrei sbagliarmi su qualcosa.
    Dopo avere assolto gli obblighi comunali, 20 giorni prima di iniziare i lavori, dovresti mandare una comunicazione al ministero delle finanze con un apposito modulo; questo ti serve per fornirlo alle ditte che eseguiranno i lavori e che ti dovranno emettere la fattura.
    I benefici fiscali (36% irpef + 10% iva) vanno a coprire materiali e manodopera quindi se i lavori li fai tu e compri solo i materiali credo che non hai diritto a niente.
    Spero di essere stato di aiuto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI