• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-03-30 09:50:48

Avrò una casa sana?


Pellegro
login
07 Marzo 2012 ore 17:42 4
Salve, abito nella provincia di Mantova e ho un dubbio che mi perseguita: stò ristrutturando una casetta di 80 anni in mattoni pieni. Essendo qust'ultimi pieni di umidità da risalita, il mio muratore consiglia di efettuare una barriera chimica e ("per non avere mai più problemi e velocizzare i lavori") di costruire una paretina interna (6 cm.) a tutti i muri perimetrali,interponedo un foglio di polistirolo (2 cm.) come isolante tra le due pareti. Vi sarei molto grato se mi vinisse data un' pinione sul risultato che avrà un isolante interno alla casa.
Tutti esaltano le peculiarità delle vecchie casa di mattoni pieni,ma nel mio caso, verrebbero vanificate da quello strato di isolante?
Ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Marzo 2012, alle ore 18:33
    Su questo tema ci sono tante opinioni, prodotti e soluzioni.
    Io dico la mia, anche riferendomi a interventi specifici.

    Nel caso di umidità di risalita io preferisco un sistema che mi permetta la traspirazione del muro, come intonaci deumidificanti e contropareti ventilate.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Marzo 2012, alle ore 20:46
    Concordo con consulente in toto.
    avendo fatto delle problematiche connesse all'umidità una professione posso confermare che esistono dei buoni sistemi deumidificanti in grado di restituirti e mantenere in permanenza ambienti sani, asciutti e pienamente igienici, anche partendo da situazioni piuttosto gravi, come nel caso si scantinati o seminterrati.
    l'idea delle iniezioni mi lascia alquanto perplesso; posso solo consigliarti di visionare insieme all'impresa qualche lavoro eseguito con questa tecnica tempo addietro, in modo da renderti conto della validità ed efficienza del consiglio fornitoti, tenendo in considerazione che questo tipo di lavori va fatto bene una sola volta: la prima.
    dopo, una volta abitata, difficile ritraslocare o correre ai ripari.
    anche l'idea della controparete non mi garba molto: sostanzialmente "nasconde" la problematica e, in più, riduce gli spazi usufruibili.

    saluti

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Sabato 17 Marzo 2012, alle ore 17:27
    Mi permetto di intervenire avendo un certa esperienza nel campo.
    Posso confermare che utilizzado materiari di comprovata qualità (non sempre le marche più blasonate hanno prestazioni all'altezza del nome....) si ottengono ottimi risultati.

    Con gli intonaci deumidificanti non si "risolve" il problema inquanto l'umidità continuerà a risalire sulla muratura, ma verrà evaucuata nell'ambiente senza danneggiare però l'intonaco, ed il risultato potrà essere molto soddisfacente.

    Con le "iniezioni" l'umidità invece viene letteralmente bloccata alla base (o meglio sotto...) della muratura; nello specifico ho personalmente esperienze di fabbricati con muro di mattoni pieni edificati negli anni 50 su terreni in cui l'acqua di infiltrazione di un fiume si trova a neppure un 1 metro di profondità.
    A vent'anni dall'operazione il muri sono ancora perfetti.

    Saluti, Marco.

  • marcocello
    Marcocello Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2012, alle ore 09:50
    Anche io ho avuto problemi di umidità di risalita in casa. i miei nonni mi hanno lasciato in eredità una casetta in montagna, ben curata ma con problemi di umidità di risalita. per sistemare il problema ho chiamato mio cugino (muratore) che mi ha proposto di usare un prodotto che creava una barriera chimica. in questo momento non mi ricordo il nome, ma era un prodotto della GATTOCEL. non conoscendo la marca ero poco convinto, ma lui ha insistito dicendo che era un buon prodotto. ha fatto dei fori sul muro ad un paio di centimetri dal pavimento e ha inserito il prodotto come se stesse facendo una flebo al muro. poi ha chiuso i buchi, e quando tutto era asciutto ha passato un altro prodotto sulla parete con il pennello, sempre della stessa casa produttrice. devo dire che a distanza di 5 anni, il problema non è più tornato. ho pagato poco per un lavoro molto efficace ed efficiente.
    saluti, Marco.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI