• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2024-12-17 19:17:00

Asfalto a freddo fai da te asfaltatura piazzale

Salve a tutti,
vorrei cimentarmi nell'asfaltatura a freddo di una parte del piazzale del mio capannone.
Purtroppo quando ebbi la fortuna di farmi asfaltare la parte antistante di 400mq. da ditta specializzata ad un prezzo speciale di 15,00 Euro/mq. mi "dimenticai" di chiedere di fare anche il retro del capannone di circa 50mq.
Quindi ora stavo ragionando su come procedere e volevo alcune conferme da parte dei lettori esperti del forum.

Pensavo, prima del versamento dell'asfalto, di versare dell'emulsione bituminosa, sul terreno ghiaioso ma molto molto compatto

Sacchi asfalto a freddo da 25Kg. circa 50 sacchi a 7,00 Euro/sacco.
Penso che per uno spessore di circa 3cm. ne serva 1 sacco a mq. Che dite ?

Stesura alla buona con rastrello e poi livellamento con battitore piastra vibrante.
Per quest'ultimo passaggio sto guardandomi attorno per acquistarne uno usato utilizzarlo per questo lavoro e poi rivenderlo. No noleggio in quanto chiedo troppo e poi vincolato dalla tempistica per renderlo.

Ne ho trovati alcuni con il serbatoio ad acqua e pesi differenti da 80 a 140Kg. ma forse il dato più importante è la forza battente in N / Kg.!?

Su pezzo asfaltato ci passerà soltanto macchina e muletto quelli da interno, è per questo motivo che volevo asfaltare la parte interressata in quanto il muletto si blocca a cavallo del rialzo di uscita del portone.

Attendo qualche vs. dritta per chi ha già fatto questo tipo di lavorazione.
Modificato il 17 Dicembre 2024 ore 19:55
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pieruccio45
Buonasera.Mi appresto a ripavimentare in sovrapposizione i marciapiedi che circondano la mia casa.Tutti mi consigliano di impermeabilizzare con dei prodotti specifici molto...
pieruccio45 07 Settembre 2024 ore 12:53 1
Img maurizio35
Ho un terrrazzo che devo ripavimentare.Utilizzerò piastrelle diverse da quelle esistenti per forma e materiale.É possibile usufruire di detrazione fiscale?...
maurizio35 04 Giugno 2024 ore 15:15 1
Img cesare luca
Buongiorno a tutti,qualcuno può consigliarmi come pulire dalla vernice queste mattonelle in cemento esterne?La casa mi è appena stata consegnata e durante la...
cesare luca 12 Febbraio 2024 ore 14:44 2
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img maxfi
Buonasera a tutti,a breve realizzerò una pavimentazione con autobloccanti drenanti dove attualmente ho un giardino con erba. Leggendo la guida dell'agenzia dell'entrate...
maxfi 22 Novembre 2023 ore 11:23 2
Notizie che trattano Asfalto a freddo fai da te asfaltatura piazzale che potrebbero interessarti

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Ristrutturare Casa - Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.

Pavimentazione esterna con asfalto colorato o fosforescente

Pavimenti e rivestimenti - Gli asfalti colorati o fosforescenti sono un'ottima soluzione per l'esecuzione di piste ciclabili, spazi esterni in condominio e spazi gioco.

Riparazioni sull'asfalto

Fai da te Muratura - Le piccole riparazioni dell'asfalto possono essere realizzate in modo autonomo, grazie all'ausilio di pochi strumenti specifici e un po' di manualità.

Asfaltatura fai da te

Fai da te Muratura - Le coperture in agglomerato bituminoso devono essere molto resistenti e sopportare notevoli carichi, ma possono essere posate anche con sistemi fai da te.

Come posare i pavimenti per esterni con il fai da te

Fai da te Muratura - Pietra, marmette, asfaltatura a freddo: soluzioni realizzabili con il fai da te per andare a realizzare una pavimentazione esterna durevole, resistente e bella.

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Area cortiliva

Sistemazione esterna - Il cortile è un'area scoperta compresa i corpi di fabbrica di un edificio, destinata a varie funzioni e classificata come pertinenza e parte comune condominiale

Conglomerato bituminoso a freddo

Ristrutturare Casa - Il manti d'asfalto nelle strade e pereffettuare riparazioni del manto bituminoso.
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI