• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-06-25 14:14:36

Aprendo acqua calda sanitaria i termosifoni si scaldano da soli


Francosarta
login
14 Giugno 2019 ore 09:03 3
Ciao a tutti e grazie a chi risponderà.
Ho una caldaia murale a camera stagna Junkers EUROSMART ZWA 24-1/3 AM 23 (con scambiatore unico).
Con i termosifoni spenti (sono comandati tramite termostato esterno a muro e quindi anche il termostato è spento) quando apro l'acqua calda sanitaria (per lavare piatti, fare doccia, etc) sento con la mano che i termosifoni iniziano a scaldarsi (non in maniera eccessiva ma forse solo perché l'acqua calda non la tengo accesa per tanto tempo tale da riscaldare completamente i termosifoni nelle varie stanze della casa).
Dopo vari controlli ho notato che il CIRCOLATORE-POMPA dei termosifoni a tratti si attiva da solo facendo così circolare l'acqua calda anche nel circuito termosifoni (nonostante appunto il termostato è impostato su "OFF" e la manopola del riscaldamento è ruotata a "0"-modalità estiva)
Come mai si attiva da sola e quindi partono i termosifoni senza impulso esterno del termostato?
Come potrei risolvere il problema?
Nel caso posso risolvere io in modalità fai da te o meglio chiamare un tecnico specializzato?
Grazie ancora a chi potrà aiutarmi, Franco
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Giugno 2019, alle ore 13:06
    Ciao,

    io direi di chiamare il tecnico specializzato si tratta di sempre di gas e secondo me è meglio muoversi in tutta ( Sicurezza) prevenzione prima di tutto.

    Come tentativo, senza rischiare in campo di sicurezza, potresti resettare spegnendo la caldaia per una decina di minuti, se vuoi passarvi uno straccio umido di acqua fredda(dato le temperature di questi giorni) e poi riaccendere.

  • francosarta
    Francosarta Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Giugno 2019, alle ore 12:17
    Grazie ma già spento e resettato più volte. Il problema purtroppo persiste e NON riesco a risolvere il problema :-( Qualche altro consiglio utile??? Grazie a chi risponderà...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Giugno 2019, alle ore 14:14 - ultima modifica: Martedì 25 Giugno 2019, all or 17:27
    Ciao,

    in attesa di beccare qualche esperto in materia...tornando a rifletterci sopra, non è che la centralina di raccordo ha per caso un rubinetto invertito estate-inverno, in tal modo che convinto di aprire l'acqua sanitaria, apre invece il rubinetto del circolatore pompa facendo partire il riscaldamento?:-))((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianfi41
Posto un quesito idraulico: ho un problema di flusso acqua calda dal solo rubinetto del lavello bagno, mentre il lavandino cucina è ok così come il bidè e la...
gianfi41 07 Marzo 2024 ore 18:18 3
Img gianfi41
Riposto un quesito che avevo postato in un'altra sezione: tubazione acqua calda scarsa .....quasi inesistente rubinetto lavello del bagno, mentre erogazione acqua calda doccia e...
gianfi41 02 Marzo 2024 ore 15:54 6
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img carlo karleto
Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente un aiuto su di una caldaia Immergas, la Victrix-MAIOR-28-TT.Avrei bisogno di trovare un segnale, magari a 220 V, all'interno della caldaia...
carlo karleto 07 Dicembre 2023 ore 17:08 4
Notizie che trattano Aprendo acqua calda sanitaria i termosifoni si scaldano da soli che potrebbero interessarti


Antigelo e gas caldaia

Impianti di riscaldamento - Le comuni caldaie da appartamento necessitano di funzioni e prodotti specifici per evitare che le temperature più rigide ne compromettano le prestazioni.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Regolazione Sistemi di Caldaie

Impianti - La termoregolazione è fondamentale per la riduzione della spesa energetica degli edifici e dell'inquinamento, sia per singole caldaie che per caldaie in gruppi.

Caldaia in blocco: cause e soluzioni possibili

Impianti idraulici - Ritrovarsi all'improvviso con la caldaia in blocco è un problema che non si augura a nessuno: ecco quali sono le cause e le possibili soluzioni da adottare.

Sistemi integrati di climatizzazione

Impianti - Sistemi intelligenti che coordinano il funzionamento di pannelli solari termici, pompe di calore e caldaie a condensazione, al fine di ottenere alti livelli di efficienza complessiva dell'impianto.

Impianti e Pannelli Solari

Impianti - Per i moderni edifici o in caso di ristrutturazioni di impianti esistenti, sono semplicemente reperibili in commercio le tecnologie per ridurre la spesa energetica.

Funzionamento caldaia

Impianti di riscaldamento - Conoscere i componenti fondamentali di una caldaia ed il suo funzionamento di base può essere di supporto per un corretto utilizzo per prevenire malfunzionamenti.

Caldaie a gas sicure

Impianti - Come utilizzare la caldaia a gas senza danni e senza sprechi compresi i dovuti controlli.

Caldaia istantanea e caldaia con accumulo: quale scegliere

Impianti di riscaldamento - La scelta tra caldaia istantanea e caldaia con accumulo è un passo importante quando si vuole selezionare il sistema di riscaldamento adatto alla propria abitazione
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI