menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-01-29 11:44:15

Antibagno che confusione!! help!!!

Mistake74
login
25 Gennaio 2012 ore 22:41 2
Buonasera,
spero che qualcuno possa aiutarmi, ho chiesto un parere a due "esperti" che incredibilmente mi hanno dato due risposte diverse sull'argomento.
La situazione è la seguente, ho un piccolo monolocale a milano, e per accedere al bagno si passa da un piccolo "antibagno". Praticamente dal soggiorno da una porta si entra nell'antibagno e poi nel bagno. Il bagno e il soggiorno sono paralleli divisi da una parete comune. Io vorrei spostare di un metro lungo la parete la porta dell'antibagno, in questo modo recupero lo spazio dell'antibagno, che diventerebbe tutt'uno bagno.
Stando a un geometra questo lavoro si può fare senza DIA? per una altro si deve fare?

Help me!!!

Grazie
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2012, alle ore 08:15
    Non è molto chiaro cosa si intende per spostamento porta dell?antibagno.
    In base a ciò che ho compreso, salvo ulteriori chiarimenti, in sostanza si vuole eliminare completamente l?antibagno e creare un servizio igienico unico.

In questo caso potrebbe esserci qualche problema di normativa sanitaria in quanto solitamente, i servizi igienici non possono essere a diretto contatto con ambienti tipo: soggiorno, cucina, ecc, tranne che comunicanti con disimpegni o spazi di passaggio (antibagno).

Su ciò che riguarda la pratica da presentare al Comune, solitamente per lavori di modesta entità, che non comportino variazioni alla disposizione planimetrica, alcune amministrazioni chiedono semplicemente una comunicazione di avvio lavori con allegata una relazione asseverata da parte di un Tecnico.

In sintesi, sono gli stessi documenti, ad esclusione dell?elaborato grafico, richiesti per la DIA.
    Seguendo questa logica, se il primo Geometra ha accertato che in Comune non esiste la possibilità di una semplice comunicazione, occorre necessariamente la presentazione di una DIA.

Di contro, secondo il mio parere, si possono eseguire senza nessuna comunicazioni lavori di modestissima entità qualificabili come manutenzione ordinaria (tinteggiatura di pareti, sostituzione di porte interne, ecc.)

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Gennaio 2012, alle ore 11:44
    Buongiorno, 'prima facie, come s'usa dire, parrebbe essere necessaria una DIA.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI