• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-08 12:43:00

Ancoraggio palo antenna a muro


Salve chiedo un consiglio.
Devo montare sulla mia abitazione un palo antenna nuovo che sostenga antenna, parabola e eventuale antenna internet.
Su consiglio del geometra e impresa mi viene detto di evitare di forare il tetto.
Sono 50 anni che non ha alcun tipo di infiltrazione e sarebbe meglio evitare qualsiasi lavoro.
L'unica soluzione che intravedo è l'ancoraggio a muro allargandosi di circa 10 cm per uscire dalla grondaia e salire.
L'antennista però mi avanza il problema che essendo il muro in quel tratto fatto di blocchi le vibrazioni del palo con il tempo causate dal vento rischierebbero di allentare il fissaggio.
Qualcuno che ha avuto esperienza a riguardo che potrebbe darmi qualche consiglio?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Giugno 2015, alle ore 11:19
    Non ho mai avuto esperienza diretta di montaggio di antenne, ma vediamo se posso aiutarla.
    A mio parere ha ragione il suo geometra, nel consigliarle di non forare la guaina.
    Ciò premesso, il problema delle vibrazioni potrebbe essere risolto in questo modo:
    1) Inserendo tra l'antenna e la muratura uno strato di materiale morbido o guarnizioni che possano attutire o assorbere le vibrazioni.
    2) Ridurre le vibdrazioni del vento ancorando l'antenna alla copertura con dei tiranti aggiuntivi, cosa altamente consigliabile e prassi comune per tutte le antenne che ho visto.
    3) Progettando il sostegno in modo da irrigidirlo con piccole barre e rinforzi aggiuntivi, in modo da non renderlo flessibile al vento.Le consiglio perciò di sottoporre queste idee al suo geometra e all'antennista.

    Saluti.

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2015, alle ore 12:43
    Ok sullo staffare a muro, quindi su parete, e come anticipa l'antennista le vibrazioni con il tempo possono mettere fuori causa l'ancoraggio stesso.
    Il mio consiglio in questo caso è quello di usare barre filettate in acciaio ancorate con il T-Bond della Fischer, io l'ho provato e ti posso garantire che è rapido, ha una resistenza eccezionale, su blocchi laterizi, su cemento e su cemento cellulare, in 45 minuti dall'applicazione la presa è fatta con soli 10 euro.
    Ti passo il link del filmato Fischer:
    https://www.youtube.com/watch?v=-EDQwIVBAsA

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alendreossi
Buongiorno,premetto che ho già aletto alcune discussioni su questo forum, ma chiedo un cosiglio nello specifico, visto che la mia situazione è leggermente diversa da...
alendreossi 19 Gennaio 2023 ore 11:43 1
Notizie che trattano Ancoraggio palo antenna a muro che potrebbero interessarti


Amplificatore TV, quando serve e quale scegliere

TV ed elettronica - Gli amplificatori antenna TV sono dispositivi utili ad amplificare il segnale ricevuto dalle antenne: vediamo il funzionamento e i migliori prodotti sul mercato

Impianto antenna TV

TV ed elettronica - L'impianto tv è diventato un sistema particolarmente complesso, la cui progettazione e realizzazione deve quindi essere affidata a un installatore professionista.

Ombrellone con palo laterale

Giardino - La tipologia di ombrellone con palo laterale, a differenza del tradizionale ombrellone da spiaggia con palo centrale, offre una superficie di copertura maggiore.

Reticolato fai da te per il giardino

Arredo giardino - Approfittate delle ultime giornate di sole per dedicarvi al vostro giardino! Eccovi un progetto semplice e d'effetto per la realizzazione di un reticolato fai da te

Parabola, installazione

Fai da te - Le parabole hanno invaso i tetti di molte case con la rivoluzione delle trasmissioni radio-televisive e l'installazione richiede un mix di conoscenze tecnologiche.

Antenna satellitare

Parti comuni - Un numero sempre maggiore di utenti usufruisce, in Italia, dei programmi trasmessi dalla tv via satellite. Per poterli ricevere è necessario dotarsi di...

Ecco come realizzare un letto a soppalco con il fai da te

Bricolage legno - Letto a soppalco, occorrente fra materiale e strumenti. I passaggi da eseguire, con le misure consigliate. Realizzare parti superiore e inferiore, doghe, scala.

Tende a vela: una breve guida pratica per installarle

Sistemazione esterna - Le tende a vela sono un elemento di design per creare zone d'ombra in giardino o in terrazzo. Facili da installare, ve ne sono di vari tipi e modi di ancoraggio

Caratteristiche dei pali di fondazione

Restauro edile - Consolidamento delle strutture di fondazione di un edificio: quali sono nello specifico le caratteristiche dei micropali, tipologia di fondazione indiretta profonda
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI