Ciao,“i titoli edilizi sono previsti dal Testo Unico Edilizia, DPR 380/2001, come modificato dal D. Lgs. 222/2016. Nel Suo caso, mi sembra che l'ampliamento di bagno e camera comporti una volumetria diversa, potrebbe essere necessaria la c.d. SCIA, alternativa al permesso di costruire. Parliamo di terrazzo o lastrico solare?”
Ehh!“Buongiorno e grazie intanto!!
è un terrazzo non un lastrico solare ?
c'è la parte dietro dove davvero non andiamo mai.. è un peccato e potremmo usarla appunto per abbattere il muro e ampliare in lunghezza due camere e un bagno”
Il punto di domanda mi è scappato. Intendevo scrivere che è un terrazzo e non un lastricato, senza punto di domanda“Ehh!
farebbe gola anche a qualche altro condomino, chissà... magari si farebbe un buco pure sul soffitto e monterebbe una scala a chicciola pur di avere un volume in più magari sul terrazzo ..:((=))”
Grazie mille dei consigli!!“Grazie Alessia. In sintesi, l'intervento ipotizzato richiede un pubblico assenso, la c.d. CILA potrebbe bastare, partendo da un progetto che, a sua volta, dovrà essere approvato dagli altri condomini. A mio avviso, quindi, sarebbe utile avvalersi di un professionista tecnico, per la parte progettuale, e di uno legale/tributario, per i profili condominiali e fiscali.”
Salve,nel caso di ristrutturazione con ampliamento, è possibile usufruire del 50% per l'installazione di un impianto fotovoltaico? Grazie... |
Salve,vorrei alzare la casa di un piano per crearci le stanze da letto.Come faccio a sapere se è possibile legalmente e soprattutto se la struttura resiste al peso?Per chi... |
Abito in appartamento autonomo.La mia abitazione è costituita da 70 mq coperti al 1° piano e dei 70 mq del 2° piano sono coperti circa 35 mq. il coperto del 2°... |
Notizie che trattano Ampliamento su terrazzo che potrebbero interessarti
|
Piano Casa Lazio e CondominioPiano casa - Il piano casa nella Regione Lazio permette l'ampliamento degli edifici esistenti. Le residenze unifamiliari possono aumentare del 20% (massimo 70mq). Ed in condominio? |
Piano Casa: legge in PugliaNormative - Varata anche in Puglia, con l'approvazione del disegno di legge in Consiglio Regionale, la legge per il Piano Casa. |
Come allargare una stanza con gli specchi: tanti suggerimentiComplementi d'arredo - Dimensioni, posizioni, orientamento: scopriamo insieme come e dove posizionare gli specchi per rendere gli spazi domestici più ampi e luminosi a colpo d'occhio. |
Trasformare la casa con effetti di illusione otticaSoluzioni progettuali - Attraverso le illusioni ottiche è possibile avere una concezione dello spazio diversa dalla realtà, così che il loro impiego può far sembrare gli ambienti differenti |
Un'idea per ampliare l'abitazione con una veranda sul terrazzoSoluzioni progettuali - Ampliare casa con un terrazzo verandato: la zona giorno si connette con la veranda, dove le vetrate scorrevoli proteggono e moltiplicano la luminosità naturale. |
Soluzione progettuale per l'ampliamento di un piccolo bagnoZona bagno - Ampliamento del bagno: una nuova divisione ad angolo con setto in vetrocemento crea lo spazio per box doccia, zona lavabo e lavatrice, in un ambiente funzionale |
Verande per balconi: soluzioni funzionali per ampliare casaInfissi Esterni - Veranda su balcone: zona living con vetri scorrevoli a tutta altezza e ringhiera vetrata, oppure un piccolo balcone verandato, ampliando volumetria e luminosità |
ANCI ed emergenza casaNormative - Si e' svolta il 26 febbraio a Venezia la terza conferenza Anci sulla casa, che affrontato il problema dell'emergenza abitativa. |
Novità da Ikea: possibile prendere i mobili in affittoArredo Ufficio - Politiche di vendita per Ikea: al via il progetto di dare in affitto ai clienti mobili e complementi d'arredo; si potrà inoltre comprare prodotti di seconda mano |