• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-03-18 18:04:14

Ampliamento su terrazzo


Alecola
login
14 Marzo 2020 ore 15:38 13
Buongiorno a tutti!
Vorrei un consiglio: ho un appartamento all'ultimo piano il cui terrazzo fa il giro su 3 lati.
Uno di questi lati è inutilizzato.
Pensavamo quindi di "abbattere" il muro che da su quel lato in modo da poter ampliare due camere e un bagno.
Secondo voi è fattibile?
Specifico che fatalità quel lato è sul retro del palazzo e da davanti non si vede.
Grazie mille
A.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Marzo 2020, alle ore 18:20
    Buongiorno, stiamo parlando di un edificio condominiale? in ogni caso, l'intervento necessità di un titolo edilizio.

  • alecola
    Alecola Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 15 Marzo 2020, alle ore 09:45
    Buongiorno, stiamo parlando di un edificio condominiale? in ogni caso, l'intervento necessità di un titolo edilizio.
    Si è un condominio ultimo piano.

    Cos'è un titolo edilizio?

    quindi forse si può fare? Mi interessava capire se era proprio un no totale, ti ringrazio per la tua risposta!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Marzo 2020, alle ore 17:16
    I titoli edilizi sono previsti dal Testo Unico Edilizia, DPR 380/2001, come modificato dal D. Lgs. 222/2016. Nel Suo caso, mi sembra che l'ampliamento di bagno e camera comporti una volumetria diversa, potrebbe essere necessaria la c.d. SCIA, alternativa al permesso di costruire. Parliamo di terrazzo o lastrico solare?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 17 Marzo 2020, alle ore 12:27 - ultima modifica: Martedì 17 Marzo 2020, all or 12:31
    i titoli edilizi sono previsti dal Testo Unico Edilizia, DPR 380/2001, come modificato dal D. Lgs. 222/2016. Nel Suo caso, mi sembra che l'ampliamento di bagno e camera comporti una volumetria diversa, potrebbe essere necessaria la c.d. SCIA, alternativa al permesso di costruire. Parliamo di terrazzo o lastrico solare?
    Ciao,

    grazie Nabor, ma direi di aggiungere anche il regolamento edilizio del condominio.

    O meglio se nello stesso era già citato o previsto il possibile ampliamento del volume sul terrazzo.

    Nel caso contrario oltre ai permessi e titoli Edilizi di cui sopra riportati, ritengo ( almeno come la penso io da non tecnico), sia neccessario richiedere all'Amministratore di nominare una assemblea Condominiale per decidere ed asseverare all'unanimità x mezzo di votazione, la possibile trasformazione e possibilità di modificare il terrazzo solare, il volume, piùl'esterno della facciata del palazzo in questione.:-))

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2020, alle ore 12:52
    Ciao Jovis, concordo, tutti gli interventi edilizi, che incidano su rapporti condominiali, devono contemperare i diritti dei terzi, ossia degli altri comproprietari, anche per questo ho chiesto di chiarire la funzione del terrazzo.

  • alecola
    Alecola Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2020, alle ore 13:07
    Buongiorno e grazie intanto!!
    è un terrazzo non un lastrico solare ?

    c'è la parte dietro dove davvero non andiamo mai.. è un peccato e potremmo usarla appunto per abbattere il muro e ampliare in lunghezza due camere e un bagno

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Alecola
    Martedì 17 Marzo 2020, alle ore 15:12 - ultima modifica: Martedì 17 Marzo 2020, all or 15:15
    Buongiorno e grazie intanto!!
    è un terrazzo non un lastrico solare ?

    c'è la parte dietro dove davvero non andiamo mai.. è un peccato e potremmo usarla appunto per abbattere il muro e ampliare in lunghezza due camere e un bagno
    Ehh!
    farebbe gola anche a qualche altro condomino, chissà... magari si farebbe un buco pure sul soffitto e monterebbe una scala a chicciola pur di avere un volume in più magari sul terrazzo ..:((=))

  • alecola
    Alecola Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 17 Marzo 2020, alle ore 15:59
    Ehh!
    farebbe gola anche a qualche altro condomino, chissà... magari si farebbe un buco pure sul soffitto e monterebbe una scala a chicciola pur di avere un volume in più magari sul terrazzo ..:((=))
    Il punto di domanda mi è scappato. Intendevo scrivere che è un terrazzo e non un lastricato, senza punto di domanda

    alessia

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2020, alle ore 17:56
    Grazie Alessia. In sintesi, l'intervento ipotizzato richiede un pubblico assenso, la c.d. CILA potrebbe bastare, partendo da un progetto che, a sua volta, dovrà essere approvato dagli altri condomini. A mio avviso, quindi, sarebbe utile avvalersi di un professionista tecnico, per la parte progettuale, e di uno legale/tributario, per i profili condominiali e fiscali.

  • alecola
    Alecola Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 17 Marzo 2020, alle ore 19:57
    Grazie Alessia. In sintesi, l'intervento ipotizzato richiede un pubblico assenso, la c.d. CILA potrebbe bastare, partendo da un progetto che, a sua volta, dovrà essere approvato dagli altri condomini. A mio avviso, quindi, sarebbe utile avvalersi di un professionista tecnico, per la parte progettuale, e di uno legale/tributario, per i profili condominiali e fiscali.
    Grazie mille dei consigli!!

    quindi in soldoni potrei farlo!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2020, alle ore 12:28
    In soldoni sì, ma l'assenso condominiale potrebbe non essere scontato (lo scrivo per esperienza).

  • alecola
    Alecola Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 18 Marzo 2020, alle ore 13:02
    In soldoni sì, ma l'assenso condominiale potrebbe non essere scontato (lo scrivo per esperienza).
    Immagino, infatti non sono sicura di come andrà... la cosa buona è che che si tratta della parte dietro che non da sulla strada e che praticamente nessuno vede...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2020, alle ore 18:04
    A un mio cliente stanno sollevando eccezioni, in sede condominiale, per una canna fumaria posta nel cortile interno, tutt'altro che evidente come impatto architettonico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alex91
Salve,nel caso di ristrutturazione con ampliamento, è possibile usufruire del 50% per l'installazione di un impianto fotovoltaico? Grazie...
alex91 02 Ottobre 2022 ore 17:48 1
Img maxevale
Salve,vorrei alzare la casa di un piano per crearci le stanze da letto.Come faccio a sapere se è possibile legalmente e soprattutto se la struttura resiste al peso?Per chi...
maxevale 19 Maggio 2015 ore 16:39 2
Img bissa40
Abito in appartamento autonomo.La mia abitazione è costituita da 70 mq coperti al 1° piano e dei 70 mq del 2° piano sono coperti circa 35 mq. il coperto del 2°...
bissa40 19 Ottobre 2014 ore 23:32 5
Notizie che trattano Ampliamento su terrazzo che potrebbero interessarti


Piano Casa Lazio e Condominio

Piano casa - Il piano casa nella Regione Lazio permette l'ampliamento degli edifici esistenti. Le residenze unifamiliari possono aumentare del 20% (massimo 70mq). Ed in condominio?

Piano Casa: legge in Puglia

Normative - Varata anche in Puglia, con l'approvazione del disegno di legge in Consiglio Regionale, la legge per il Piano Casa.

Come allargare una stanza con gli specchi: tanti suggerimenti

Complementi d'arredo - Dimensioni, posizioni, orientamento: scopriamo insieme come e dove posizionare gli specchi per rendere gli spazi domestici più ampi e luminosi a colpo d'occhio.

Trasformare la casa con effetti di illusione ottica

Soluzioni progettuali - Attraverso le illusioni ottiche è possibile avere una concezione dello spazio diversa dalla realtà, così che il loro impiego può far sembrare gli ambienti differenti

Un'idea per ampliare l'abitazione con una veranda sul terrazzo

Soluzioni progettuali - Ampliare casa con un terrazzo verandato: la zona giorno si connette con la veranda, dove le vetrate scorrevoli proteggono e moltiplicano la luminosità naturale.

Soluzione progettuale per l'ampliamento di un piccolo bagno

Zona bagno - Ampliamento del bagno: una nuova divisione ad angolo con setto in vetrocemento crea lo spazio per box doccia, zona lavabo e lavatrice, in un ambiente funzionale

Novità da Amazon: due brand di arredamento in Italia

Complementi d'arredo - Amazon, colosso nell'e-commerce, lancia nuovi brand nel mondo dell'arredamento: sul mercato italiano ci saranno Movian e Alkove. Scatta la competizione con Ikea

Sardegna: è scontro sul piano Casa

Piano casa - In giunta regionale si discute in maniera accesa sul piano casa Sardegna, per la possibilità di incrementi volumetrici negli edifici ubicati in fascia protetta.

Verande per balconi: soluzioni funzionali per ampliare casa

Infissi Esterni - Veranda su balcone: zona living con vetri scorrevoli a tutta altezza e ringhiera vetrata, oppure un piccolo balcone verandato, ampliando volumetria e luminosità
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI