• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-07-22 19:48:44

Allargare o rifare tubo cappa


Robin123
login
22 Luglio 2020 ore 12:49 1
Buongiorno.
Il tubo per la cappa della mia nuova casa è stato realizzato di diametro inferiore alla norma (8cm) e andrà rifatto.
La situazione è questa:
il tubo parte da una tramezza, per allargarlo bisognerebbe raggiungere la parete esterna con il nuovo tubo e poi salire al tetto (la casa ha piano terra e primo piano).
Il problema è che non vorremmo vedere il parallelepipedo della nuova tubazione in facciata, come fosse una canna fumaria, si potrebbe scavare all'esterno della parete e inserirlo, purtroppo c'è da attraversare la soletta di cemento armato tra piano terra e primo piano e non credo sia possibile bucarla per ragioni strutturali.
Soluzioni alternative?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Luglio 2020, alle ore 19:48 - ultima modifica: Mercoledì 22 Luglio 2020, all or 19:53
    Ciao, a prima botta una soluzione alternativa forse potrebbe essere quella di fare uscire il tubo direttamente sulla parete esterna, magari con l'aiuto di un estrattore.
    Dal punto di vista estetico si potrebbe ricoprire con controparete in cartongesso, o controsoffittare?

    Infine a mali estremi estremi rimedi si monta un cappa aspirante e filtrante la quale rimette in circolo l'aria filtrata aspirata dalla cappa. Ah! Ne esistono modelli con aspiratore, depuratore ionizzatore e aria condizionata tutto in uno,:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img spflipper
Ciao a tutti,poiché voglio intubare il tubo della cappa, secondo voi mettere una sezione più piccola di 12cm invece che 15cm si rischia che abbia problemi di...
spflipper 26 Settembre 2021 ore 14:33 10
Img linomarco
Buongiorno,dovrei installare la tubazione per la cappa, ma sarò obbligato a fare 3 curve, di cui 1 a 90° le altre 2 forse riesco a 45 o magari a 30.Dite che le...
linomarco 01 Giugno 2021 ore 09:13 5
Img zenrosso
Buongiorno,avrei bisongo di installare una cappa cucina, nella stessa stanza ho una stufa a legna che uso nelle giornate piu fredde, è possibile collegare il tubo cappa al...
zenrosso 28 Marzo 2017 ore 09:50 5
Notizie che trattano Allargare o rifare tubo cappa che potrebbero interessarti


Tubo cappa aspirante: meglio celato o a vista?

Cappe e piani cucina - Il tubo della cappa aspirante può essere mascherato con abbassamenti di cartongesso oppure essere lasciato a vista con l'uso di raccordi piatti, tubi a scomparsa.

Quando siamo obbligati a installare la cappa in cucina

Cappe e piani cucina - La cappa aspirante è uno degli elettrodomestici più importanti della cucina perché realizza la purificazione dell'aria assorbendo i fumi ed eliminando gli odori.

Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Una cappa lampadario per una cucina elegante

Cappe e piani cucina - Per arredare la cucina con gusto esistono le cappe-lampadario, che grazie alle luci Led regolabili consentono di creare la giusta atmosfera per ogni occasione.

Aspiranti e filtranti, ecco alcuni modelli di cappe per cucina

Cappe e piani cucina - Rustica, moderna, a incasso o a sospensione: sono tanti i modelli di cappe di design tra cui scegliere per dire definitivamente addio ai cattivi odori in cucina

Migliori cappe angolari

Cappe e piani cucina - Se particolari esigenze portano all'acquisto di un piano cottura ad angolo, la scelta di una cappa angolare sarà la logica conseguenza. Ecco quali sono le migliori

Riparazione perdita acqua fai da te

Idee fai da te - La perdita d'acqua da una tubazione in un muro è un problema classico in una casa, chiuso il rubinetto a monte, individuato il punto, va effettuata la riparazione.

Meglio una cappa di design o incassata nel mobile?

Cappe e piani cucina - Cappa incassata nel pensile per ottimizzare gli spazi ridotti oppure una cappa di design sospesa, con mensola in cristallo, sulla zona cottura della penisola.

Scelta, installazione e pulizia di una cappa aspirante da cucina

Cappe e piani cucina - La cappa va scelta non solo per la sua estetica ma soprattutto per la sua funzionalità: verificare che la portata sia proporzionale al volume del locale cucina.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI