• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2025-08-16 11:17:53

Alghe su gradini

Rospigio
login
15 Agosto 2025 ore 11:06 1
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi aiuta!
Ho dei gradini rivestiti in piastrelle che scendono dal balconcino verso il giardinetto sottostante di recente realizzazione (vedi foto allegate).
La posiziione è a nord ovest ed abitiamo qui da novembre, per cui non abbiamo una visione storica del problema.
Nel giardinetto ai piedi dei gradini c'è irrigazione automatica come anche nei vasi posti sui muretti adiacenti.
Non ci sono pedite o schizzi anomali ma trovo sempre i gradini molto umidi, con alghe e calcare difficili da togliere.
I gradini sono coperti da una vite che toglierò perchè i merli che si cibano fanno un disastro di sporco.
Il mio problema è che non riesco a capire da dove provenga tutta l'umidità che forma alghe e sporco e non ho idea di come risolvere il problema.
Ringrazio in anticipo chi può darmi dei suggerimemnti utili e saluto tutti!!
Giovanni
  • clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Agosto 2025, alle ore 11:17 - ultima modifica: Sabato 16 Agosto 2025, all or 11:18
    Per primo si dovrebbe verificare se si tratta di umidità di risalita, dovuta al sottofondo della zona con ghiaia attistante la gradinata, poi il ristagno nelle fessurazioni e angoli dovrebbe essere dovuto a mancanza di una minima pendenza per lo scorrimento delle acque piovane che eviterebbero tale ristagno.

* Quindi per primo suggerirei di verificare il sottofondo

*Secondo una pulizia approfondita e l'applicazione di un sigillante impermeabile negli angoli e tutte le fessurazioni oltre che il trattamento impermeabilizzante su tutto il piastrellato, potrebbe essere una soluzione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img melagrano2022
Ho deciso di passare al 100% al riscaldamento elettrico e all'acqua calda. Pertanto, vorrei rimuovere il contatore del gas dal mio appartamento. Ho contattato Italgas e ho...
melagrano2022 20 Febbraio 2023 ore 11:07 1
Img pilorum
Ho un problema dal tubo di scarico del lavandino risale un'alga verde fino a farmi intasare il sifone del lavandino stesso.Ho provato con prodotti a a base di cloro ma dopo...
pilorum 15 Aprile 2014 ore 01:19 1
Notizie che trattano Alghe su gradini che potrebbero interessarti

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita

Risanamento umidità - Con il sistema Aquapol®, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa

Intonaci risananti deumidificanti: consigli per l'applicazione

Fai da te Muratura - Affrontare i problemi di umidità nei muri attraverso l'applicazione di intonaci deumidificanti, richiede conoscenza dei prodotti per evitare errori applicativi.

Come eliminare il salnitro dai muri

Facciate e pareti - Il salnitro è un agente dannoso sia per le superfici che per l'intera muratura e può essere eliminato tramite una ditta specializzata o con prodotti specifici.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Barriere chimiche contro l'umidità di risalita capillare

Risanamento umidità - Uno dei sistemi più efficaci per proteggere un edificio dall'umidità di risalita consiste nel creare una barriera chimica iniettando appositi prodotti nelle murature.

Come eliminare l’umidità da una parete interna: soluzioni fai da te efficaci

Risanamento umidità - Tecniche fai da te per eliminare l’umidità dalle pareti interne: prodotti antimuffa, isolamenti, barriere e accorgimenti pratici.

Umidità ascendente risanare con intonaco traspirante

Risanamento umidità - Ecco alcune possibili soluzioni per combattere in modo semplice e veloce il problema dell'umidità di risalita dal sottosuolo che attanaglia le nostre abitazioni.
348.539 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI