Ciao Claudio! ehh! infatti! si sente parlare di Fotovoltaico, Energia Solare, Termodinamico, Energia Geotermica...e tante altre soluzioni che sembrerebbero innovative, ma secondo me va coniugatooltre alla comparazione dei costi, l'efficienza, il materiale e la durata nel tempo.“Chi ha fatto la proposta degli impianti il termotecnico ? il progettista geom/ing. ? l'idraulico ?
Ho un cliente della stessa zona che 10 anni fa con un abitazione simile dopo la ristrutturazioen ed ampliamento ha installato caldaia a pellet integrazione con solare termico. L'abitazione era di 90 m2 su tre piani e spendava sui 700/800 € di pellet per la stagione invernale.
Probabilmente ora il suo impianto è superato. Ma è necessario capire chi e come a proposto questi impianti”
Bene, ma una variante con pavimentazione galleggiante e impianti sottostanti, potrebbe essere una alternativa meno invasiva e meno costosa? che ne pensa il termotecnico?:-))“Intanto grazie per la risposta! La proposta l'ha fatta il termotecnico, piú precisamente ho chiesto io che si valutasse anche la soluzione a soffitto per la bassa inerzia e per il risparmio del disfacimento del pavimento e il rifacimento della caldana. Poi ho sentito dire che funziona bene, anche il raffrescamento.Successivamente lui mi ha preparato questa stima di massima coi prezzi della camera di commercio. Ma non so se sono i reali prezzi del mercato attuale e non sono per niente sicuro del sistema ibrido, vorrei non dover mettere il gpl.”
Sai che hai ragione? Me l'aveva accennato l'impresa al primo sopralluogo ma poi non ci ho piú pensato..Quanto si alzerebbe Il pavimento? 5 Cm? In effetti facciamo tutte portefinestre a parte 2 per impossibilità quindi non avrei problemi di soglie..sarebbe un bel risparmio! Grande! Grazie mille, mi hai convinto :) Ne parlo col termotecnico domani..Per la pompa di calore ibrida gpl cosa ne pensi? Non val la pena metterne una ad alta efficenza che lavori almeno fino a -25 tipo una kita templari o una mitsubishi zubadan piuttosto che un secondo impianto?“Bene, ma una variante con pavimentazione galleggiante e impianti sottostanti, potrebbe essere una alternativa meno invasiva e meno costosa? che ne pensa il termotecnico?:-))”
Direi montandolo sopra, altrimenti dobbiamo aggiungere anche lo svellimento.“Sai che hai ragione? Me l'aveva accennato l'impresa al primo sopralluogo ma poi non ci ho piú pensato..Quanto si alzerebbe Il pavimento? 5 Cm? In effetti facciamo tutte portefinestre a parte 2 per impossibilità quindi non avrei problemi di soglie..sarebbe un bel risparmio! Grande! Grazie mille, mi hai convinto :) Ne parlo col termotecnico domani..Per la pompa di calore ibrida gpl cosa ne pensi? Non val la pena metterne una ad alta efficenza che lavori almeno fino a -25 tipo una kita templari o una mitsubishi zubadan piuttosto che un secondo impianto?
Edit: Ma per galleggiante intendi fatto sopra l'esistente o comunque lo tireresti via?”
Non ho modo di rifare i calcoli fatti dal termotecnico, tutta via guardando la scelta che ha fatto ha proposto un prodotto davvero ottimo“Eccomi di nuovo..ho sentito il termotecnico e sta ultimando il progetto. Mi son fatto dire qualche caratteristica.. Mi ha detto che ha messo una PDC Mitsubishi Zubadan da 15 Kw (che poi secondo me intendeva 14, ho visto su internet..) accumulo da 500L con doppio accumulo tecnica e acs. Pipe in Tank mi ha detto che non conviene perché abbassa il rendimento della PDC per fare acqua più calda..ma non ho ben capito. Secondo voi ha scelto bene? Non é un pó esagerata da 14-15 kW ? Grazie ancora”
Ciao Roberto, ok!“Il pavimento é in ottimo stato, visto che era una seconda casa e non ci hanno mai abitato..é solamente vecchio! Ci sono delle piastrelle ovunque tranne in tre camere dove c'é del legno a listellini..é un problema secondo te? Scusa se approfitto della tua disponibilità.. Ma non riusciresti a mettere tipo un link ad una foto di quello che intendI? Non quello col vuoto sotto giusto? Io pensavo di spaccare l'esistente solo per le tracce degli impianti e tubazioni e andare sopra di poco con il radiante..vedo che ci sono anche spessori ridottissimi..Grazie mille intanto!”
Buonasera, avrei una domanda riguardo al bonus mobili.Ho acquistato una casa nuova il mese scorso con la mia compagna in parti differenti ( 1/3 e 2/3 ).Gli unici lavori da fare... |
Buongiorno, volevo chiedere ogni quanto, secondo la legge, bisogna fare la manutenzione/revisione della caldaia.Ne ho una a condensazione. In rete non riesco a capite se bisogna... |
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre... |
Ciao a tutti,ho un annoso problema con l'impianto di riscaldamento di una mia casetta in montagna dotata di riscaldamento a temosifoni: circa 15 anni orsono mi hanno messo... |
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento... |
Notizie che trattano Aiuto urgente!! Scelta impianti ristrutturazione che potrebbero interessarti
|
Novità per impianti radiantiImpianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione |
Strisce RadiantiImpianti - Tra i vari tipi di sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, uno caratterizzato da coefficienti di emissione particolarmente elevati sono le strisce radianti. |
Pavimenti radianti ribassatiImpianti - Il nuovo sistema di riscaldamento radiante a pavimento permette un piu' ampio utilizzo rispetto ai tradizionali impianti. |
Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioniDetrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate. |
Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impiantoDetrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante |
Pannelli Radianti Freddi e CaldiImpianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda. |
Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balconeDetrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio. |
Impianto di riscaldamento, uso e speseCondominio - Con l?autunno, come d?abitudine, si ripropongono tutte le tematiche inerenti l?uso dell?impianto di riscaldamento ed i relativi costi.Vediamo le |
Tubi RadiantiImpianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli. |