• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-05-07 09:23:49

Aiuto urgente!! Muri portanti


Robertoternelli
login
06 Maggio 2018 ore 00:25 7
Salve a tutti,
stiamo acquistando una casa indipendente costruita nel 74 in provincia di Reggio Emilia.
La casa ha un piano terra di circa 160mq costituito da una scatola in cemento armato, il primo piano della stessa dimensione in muratura ed un secondo di circa 90-100 mq sempre in muratura.
Il tetto é in cemento armato.
Abbiamo fatto valutare la struttura da 3 ingegneri edili e tutti hanno bene o male detto che la casa é sana, sarebbero da verificare al massimo le fondamenta per verificare qualche crepa presente qua e là,anche nel cemento armato.
Mentre oggi é venuta una persona che dovrebbe essere termotecnico, ma sapeva tante cose e mi ha fatto notare che la muratura perimetrale portante nei due piani superiori é formata da un muro composto da una fila di mattoni faccia a vista e una di forati orizzontali, per un totale di 12+12.
Mentre quelli interni solo di forati.
Lui dice che non sono portanti e quindi la sola parte portante é il muro esterno di 12 cm dei mattoni faccia a vista,insufficiente per il carico.
Mi ha parlato di interventi che vanno ampiamente fuori dal mio budget di ristrutturazione, addirittura ipotizzando demolizione dei soli due piani superiori e sostituzione con struttura prefabbricata in legno.
Un altro ingegnere successivamente mi ha detto che sono muri molto comuni per quegli anni e non é una cosa preoccupante.
Chi devo ascoltare?
In foto sezione dei forati utilizzati: Foto 1
Questo é il muro portante perimetrale, esternamente i mattoni faccia a vista, nascosti dall'infisso i forati: Foto 2
Questa é una foto della casa: Foto 3
Rinunciare alla casa vorrebbe dire perdere 50.000 euro visto che abbiamo già dato la caparra a compromesso, andremmo a rogito fra un mese.
Grazie mille per l'aiuto,son disperato!
  • robertoternelli
    Robertoternelli Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Maggio 2018, alle ore 00:40
    Scusate ma non riesco a modificare il messaggio.Mi sono sbagliato a scrivere,il tetto é si in cemento ma non armato. Ho visto che le immagini non sono venute,le carico..


  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 6 Maggio 2018, alle ore 11:39
    No ma mi faccia capire... 3 bene 3 ingeneri le dicono che è tutto ok e le i si affida prima ad un termotecnico che non capisce nulla di strutture e poi ad un forum su internet ?
    Questo termotecncio dice che il muro portarte è quello esterno da 12 ???? ma stiamo scherzando ??
    Se vuole un consiglio si rivolga ad un altro termotecnico perché se questa è la competenza che ma mostrato è meglio esonerarlo. Oltretutto un termotecnico non ha le competenze in materia di staticità strutturale.

    Le dirò di più, dubito che quella casa sia in muratura portante, da vederla così è a struttura mista, calcestruzzo quindi con colonne e tamponamenti in muratura, è ovvio che i muriinterni non siano portanti, il peso va sulle colonne.

  • luca.marzi.73
    Luca.marzi.73 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Maggio 2018, alle ore 14:57
    Fatti passare la disperazione e pensa alla ristrutturazione!

    Che il termotecnico faccia il termotecnico e l'ingegrere faccia l'ingegnere.

    "... a ognun al so mistèr..."

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Luca.marzi.73
    Domenica 6 Maggio 2018, alle ore 21:55 - ultima modifica: Domenica 6 Maggio 2018, all or 22:00
    Fatti passare la disperazione e pensa alla ristrutturazione!

    Che il termotecnico faccia il termotecnico e l'ingegrere faccia l'ingegnere.

    "... a ognun al so mistèr..."
    Ahhh!
    Roberto attenzione in zona Sangiovese...magari un bicchiere in più, chissà dove si va a finire:-)))))

    Scusa eh! ma questa "botte" di mattoni si intende con tetto quanto ti verrebbe a costare, allo stato attuale?

  • robertoternelli
    Robertoternelli Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Maggio 2018, alle ore 23:16
    Avete ragione, infatti io l'avevo chiamato appunto per avere un parere da termotecnico! Ma ha cominciato a dire tantissime cose della struttura..sembrava molto preparato! E il parere era abbastanza positivo fino ha che ha capito questa cosa dei muri esterni..E mi ha fatto venire un infarto! Come faccio a capire se é una struttura mista? Ho visto oggi ad esempio in un vano d'ispezione al piano secondo che c'é un grosso trave in cemento (penso armato) trasversale alle mura portanti.. Vi può aiutare?
    La zona per me ottima,ha più di 4000 metri di giardino..ci costa 350k.

  • robertoternelli
    Robertoternelli Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Maggio 2018, alle ore 23:53

    Inoltre nella facciata principale (la foto precedente é il retro) ci sono 4 pilastri in cemento armato che vanno dallo sporto del primo piano a penso le fondamenta visto che vanno sottoterra..Allego una foto. Grazie ancora!


  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Robertoternelli
    Lunedì 7 Maggio 2018, alle ore 09:23

    Inoltre nella facciata principale (la foto precedente é il retro) ci sono 4 pilastri in cemento armato che vanno dallo sporto del primo piano a penso le fondamenta visto che vanno sottoterra..Allego una foto. Grazie ancora!
    La cosa migliore è affidare l'incarico ad un tecnico anche un geometra.
    Comunque dalle planimetrie depositae in catasto si vede tutto.
    Le planimetrie le puoi anche visionare da chi la vende perché le devonoavere, li sono indicati per ogni piano i pilastri e e la struttura.

    Oggi i rogiti sono molto complessi, chi vende deve fornire al notaio una conformità sottoscritta da un tecnico la quale comprende tutta la storia del fabbricato a partire dalla sua costruzione, perché tutte le misure e modifiche fatte negli anni devono essere riportate in modo precisissimo in catasto, pena multe salate e nullità della compravendita.

    Per tanto da questi documenti puoi risalire perfettamente a tutto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stoppino
Salve, abbiamo presentato in comune una scia il 2 aprile 2021 per la fusione del mio attuale appartamento con un secondo da poco acquistato (praticamente dobbiamo aprire 2 porte...
stoppino 23 Settembre 2021 ore 19:17 1
Img djlucaro
Buongiorno,devo comprare una casa adiacente alla mia per unirle e creare una unica unità abitativa (e premetto che per esigenze familiari non posso farne a meno), l'unico...
djlucaro 22 Marzo 2015 ore 22:20 11
Notizie che trattano Aiuto urgente!! Muri portanti che potrebbero interessarti


Come capire se un muro è portante

Affittare casa - Riconoscere i muri portanti è il primo passo per pianificare qualsiasi tipo di intervento edilizio, così da assicurare solidità e sicurezza all'intera struttura

Ripartizione delle spese: muri e facciata

Ripartizione spese - I muri maestri e quelli perimetrali devono essere considerati parti comuni ai sensi dell'art. 1117 c.c.Ciò vuol dire che tutti i condomini ne saranno proprietari.

Murature portanti e pareti divisorie: cosa sapere

Architettura - Quali sono gli aspetti fondamentali che distinguono le murature portanti dalle altre tipologie di divisori nell'ambito della sicurezza statica di un fabbricato.

Dissesti nelle costruzioni

Ristrutturare Casa - I dissesti che possono essere in atto nelle costruzioni sono riconoscibili da precisi segnali premonitori.

Procedure per la stima di un immobile

Comprare casa - La valutazione economica di un alloggio viene solitamente dettata da esperienze personali del settore immobiliare, e dalla applicazione di procedure standard.

Difetti di posa in opera dei mattoni

Facciate e pareti - I muri di mattoni durevoli e belli a vedersi, nascondono tante piccole difficoltà nella loro realizzazione, basta prestare attenzione ed essere molto meticolosi.

Interventi antisismici

Ristrutturare Casa - In zone soggette a sollecitazioni sismiche è bene sapere come intervenire per poter ridurre al minimo il rischio di crolli: ecco alcune indicazioni su cosa fare.

Tutti gli impieghi dei mattoni forati

Materiali edili - Una tipologia particolarmente utilizzata in ambito edilizio per la realizzazione di murature portanti in zone sismiche e muri di tamponamento è il mattone forato

Materiali e tecnologie per i muri di tompagno

Restauro edile - I muri di tompagno possono essere realizzati impiegando varie tecnologie e materiali. Vediamo quelli tradizionali e quelli più innovativi con soluzioni inattese
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI