• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-08-13 09:47:44

Aiuto collegamento termostati


Ciao a tutti,
ho un problema con il collegamento del termostato alla caldaia.
Spiego la situazione.
Ho comprato una casa in cui era presente una caldaia hermann spazio zero condensing 26 e il relativo cronocomando herman, perfettamente funzionanti.
L'impianto era del vecchio tipo, tubi a scalare, monozona.
Abbiamo staccato la caldaia e il termostato e rifatto completamente l'impianto, bizona, con 2 cronotermostati e 2 collettori con relative valvole di zona.
L'elettricista ha predisposto i collegamenti tra termostati e valvole e tra valvole e caldaia.
Ieri arriva l'idraulico per la messa in funzione e mi dice che i cronotermostati universali non funzionano, perché ci vuole il suo originale, che funge da comando a distanza (su cui si regolava temperatura acqua sanitaria, riscaldamento ed altro) e non era un semplice interruttore come quelli universali.
Allora prova a collegare direttamente il cronocomando hermann alla caldaia, ma non si accende.
Cronocomando muto e caldaia non parte, seppure riceve corrente e gira la ventola.
Ho chimato il manutentore, che mi ha detto di rivolgermi all'elettricista... che è in ferie!
Ora vorrei solo capire se i fili che ho vanno bene, o se devo fare modifiche all'impianto ed eventualmente quali termostati sono compatibili con la caldaia.
Grazie e chiunque mi chiarirà le idee!
Ciao,
Ale

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Agosto 2015, alle ore 23:09 - ultima modifica: Mercoledì 12 Agosto 2015, all or 23:22
    Devi collegare il cronocomando alla prima zona la seconda zona metti un crono come vuoi e ci comandi l'elettrovalvola la quale la collegherai al TA2 ,la prima zona andra collegata al cronocomando ma non so come non ho trovato le istruzioni,puoi anche eliminare il cronocomando e montare due cronotermostati nrmali che comandano le eletrovalvole le quali vanno collegate sul TA e sul TA2 ,meglio se chiami il centro assistenza della caldaia cosi ti controlla il tutto,oppure chiami direttamente in hermann per schemi collegamenti e istruzioni

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Agosto 2015, alle ore 09:47
    Grazie radiante!

    ho chiamato l'assistenza ed ho scoperto che la caldaia aveva la scheda bruciata... costo della sostituzione 250 euri... mi pare un po' caretto.
    cmq ora, oltre alla scheda principale sostituita, dovrò comprare un kit per il funzionamento a due zone. in pratica una scheda aggiuntiva, per collegarei l secondo cronotermostato.
    il cronocomando deve essere collegato come dici tu, alla zona principale.

    ciao e grazie,
    ale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img carlo karleto
Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente un aiuto su di una caldaia Immergas, la Victrix-MAIOR-28-TT.Avrei bisogno di trovare un segnale, magari a 220 V, all'interno della caldaia...
carlo karleto 07 Dicembre 2023 ore 17:08 4
Notizie che trattano Aiuto collegamento termostati che potrebbero interessarti


Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Come controllare e risparmiare sui consumi energetici

Affittare casa - Con i tagli decisi dall'Europa si prevede l'abbassamento delle temperature in casa a 19 gradi per il riscaldamento e 27 gradi per il condizionamento estivo.

Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Antigelo e gas caldaia

Impianti di riscaldamento - Le comuni caldaie da appartamento necessitano di funzioni e prodotti specifici per evitare che le temperature più rigide ne compromettano le prestazioni.

Impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: quale scegliere

Impianti di riscaldamento - Scelta tra impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: differenze e caratteristiche, pro e contro e tutte le informazioni dettagliate di entrambe le configurazioni

Funzionamento caldaia

Impianti di riscaldamento - Conoscere i componenti fondamentali di una caldaia ed il suo funzionamento di base può essere di supporto per un corretto utilizzo per prevenire malfunzionamenti.

Novità per impianti di riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Dopo la climatizzazione estiva, da attuare nel rispetto dell'ambiente e all'insegna del massimo risparmio energetico, è ora di parlare di sistemi di riscaldamento che rispettino gli stessi requisiti.

Manutenzione e accensione impianto riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Per un corretto funzionamento dell'impianto, un buon rendimento dello stesso, con il conseguente contenimento della spesa energetica è importante la manutenzione.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI