• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-19 13:30:19

Addolcitore pozzo


Elnigno82
login
13 Marzo 2008 ore 12:39 19
Salve,
mi trovo in questa situazione :
ho un pozzo privato da cui attingo acqua per uso domestico.
Per adesso è bastato per una famiglia di 4 persone,il problema si pone dal fatto che sto creando un altro appartamento al piano inferiore dove vivo adesso nel quale andrò a vivere io.
Il discorso è che pensavamo di mettere un addolcitore direttamente nel pozzo per poter fare a meno dell'allacciamento all'acquedotto e non rischiare di danneggiare gli elettrodomestici nuovi ( senza contare che ne beneficerebbero anche i miei genitori al piano di sopra ).
Vi sembra una scelta giusta?
E a quali costi posso andare incontro?
Grazie
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 12:55
    CIAO CARISSIMO...

    L'addolcitore serve per eliminare il calcaree, è questo che intendi fare?

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 13:02
    Ciao archibagno, tutto bene ?

    vorrei evitare sia il calcare che tracce di detriti terrosi o sabbiosi...insomma, vorrei pulirla un bel pò prima di portarla ad elettrodomestici o impianti di riscaldamento

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 13:04
    Ottimo...

    Un bel filtro a calza e poi addolcitore, direi di evitare quello elettronico...

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 13:08
    Come mai evitare quello elettronico?
    e che preventivo mi aspetta con questi due apparecchi?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 13:10
    Lo ritengo poco utile per un utilizzo domestico...

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 19:15
    C'è qualcuno che mi può consigliare qualche soluzione ?
    qualche indicazione su che apparecchio specifico cercare e a che prezzo?

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Marzo 2008, alle ore 12:58
    Ma se volessi addolcire l'acqua, pulirla da detriti e renderla anche potabile esiste un apparecchio all-in-one che mi fa tutto ?
    vi prego

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Marzo 2008, alle ore 12:59
    Impianto ad Osmosi...

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Marzo 2008, alle ore 13:02
    Costi medi ? ce la faccio con 2000 euro ?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Marzo 2008, alle ore 13:06
    Ti ricordo che Osmosi ed addolcitore sono due apparecchiature differenti, per funzioni diverse...

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Marzo 2008, alle ore 18:39
    Dalla ricerca effettuata ho trovato molti impianti domestici ( del tipo che si mettono sotto il lavello di cucina ).
    Se cercassi appunto qualcosa da mettere direttamente nel pozzo? Esiste qualche azienda che li fa?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Marzo 2008, alle ore 18:42
    Quelli sotto il lavello, sono piccoli per il tuo utilizzo...

    Spero lunedì di farti sapere qualcosa...

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Marzo 2008, alle ore 19:27
    Mi raccomando mi affido a te

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Marzo 2008, alle ore 19:28
    OK...

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Marzo 2008, alle ore 13:44
    Vista la faccenda...
    un bel filtro nel pozzo.
    magari autopulente.. (io devo fare il controlavaggio una volta al mese... e siamo solo in 3 in casa)

    poi ognuno, se vuole, in casa si mette un depuratore tipo da sottolavello (così i costi di gestione, che non sono piccolissimi NON faranno litigare i due appartamenti su CHI consuma più acqua. Aspetto non di poco conto questo)

    Poi se le tubature sono di plastica, alluminio rivestito di "palstica"
    è inutile mettere un impianto che elimini il calcare in tutta la casa, anche nel vater..

    si possono differenziare le mandate dei sanitari da quelle dei lavandini...

    al limite se è tardi per differenziare le madate (e i tubi che ci sono già sono di plastica) esistono piccoli addolciori per elettrodemstici...

    COMUNQUE DIVIDI addolcitori, se ti servirano e dividi impianto ad osmosi. o ti trov a litigare...

    (immagini andare ad escutere un contributo per rinov filtri in base alla proporzione della differenza tra quanto segnava prima e quant segna ora il tuo ed il loro contatore...??

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Marzo 2008, alle ore 22:36
    Per vedere se il pozzo basta per tre unita abitative andrebbe misurata la portata,poi una bella analisi dell'acqua per stabilire che addolcitore montare,adesso puoi scecliere se fare tre impianti divisi oppure un centralizzato con contatori d'acqua per dividere le spese sui consumi claudik non ha poi sbagliato piu di tanto sulle litigate,se possibile eviterei impianti osmotici ,troppo pulita troppo sterile l'acqua prodotta potrebbe far male non ingerire sporco ,gli anticorpi morirebbero di fame

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Marzo 2008, alle ore 07:28
    Grazie per le risposte...
    da quel che ho capito per fare un lavoro fatto bene alla fine vado a spendere un bel pò ed a conti fatti forse risparmierei allacciandomi all'acquedotto comunale per le faccende domestiche ed usando il pozzo per altri usi.
    Anche perché le analisi di cui parla radiante andranno commissionate a qualche tecnico, e dividere per bene l'impianto in mini nuclei domestici come dice claudik all'inizio sarebbe forse più oneroso.
    All'incirca mi sapete dire le cifre generiche degli interventi ( alla fine purtroppo in tutti i campi si cade sempre lì )

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Aprile 2008, alle ore 10:22
    Per sparare delle cifre a caso...l'unica cifra sicura e' quella dell'analisi che devi commissionare ad un laboratorio certificato;infatti al di la' dei problemi di calcare e terriccio(secondari e facilmente risolvibili con circa 1000 euro iva compresa,spesi per IL FILTRO AUTOPULENTE(filtro a calza e acqua di pozzo=cambiare cartuccia ogni settimana!) E L' ADDOLCITORE AUTOMATICO)la prima cosa su cui porre l'attenzione e' il discorso batterico.Infatti puoi ben immaginare cosa puo' succedere ad un'acqua stagnante sottoterra...bene,in base ai valori delle colonie batteriche determinate a due temperature diverse dell'acqua nelle analisi,si potra' evincere quale trattamento aggiuntivo sara' da farsi(irraggiamento uv-c o dosaggio proporzionale di soluzione cloridrica).
    Se non ci sono altri problemi evidenti(esempio acqua rossa,maleodorante,oppure evidenti aloni o macchie scure sulle ceramiche)credo non si arrivi a 2000 euro iva compresa escluso il montaggio.
    Sconsiglio vivamente un trattamento ad osmosi sotto lavello senza trattare prima l'acqua del pozzo;rischi di farti piu' male che bene!

    QUESTO MESSAGGIO E' STATO EDITATO IN QUANTO NON CONFORME AL REGOLAMENTO DEL FORUM.

    E' SEVERAMENTE VIETATA QUALSIASI FORMA DI PUBBLICITA' NON AUTORIZZATA DALLA DIREZIONE DI LAVORINCASA.IT

    BISOGNA UTILIZZARE I CANALI PREPOSTI.

    http://www.lavorincasa.it/servizi/motorediricerca.php

    LO STAFF LAVORINCASA.IT

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Aprile 2008, alle ore 13:30
    Chiedo venia,ora l'azienda e' registrata regolarmente nel canale preposto;non conoscevo a fondo l'iter.Saluti!

    QUESTO MESSAGGIO E' STATO EDITATO IN QUANTO NON CONFORME AL REGOLAMENTO DEL FORUM.

    E' SEVERAMENTE VIETATA QUALSIASI FORMA DI PUBBLICITA' NON AUTORIZZATA DALLA DIREZIONE DI LAVORINCASA.IT

    PER CORTESIA TOLGA IL LINK IN FIRMA NON SIETE AUTORIZZATI.

    LO STAFF LAVORINCASA.IT

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pardian
Buonasera a tutti,in giardino ho un pozzo artesiano costruito negli anni '90 di 16 metri di profondità per circa un metro di diametro.Al tempo della perforazione non...
pardian 10 Giugno 2021 ore 14:23 5
Img atievoli65
Salve a tutti. Abito in un complesso di 5 unità abitative e sono il proprietario del semi interrato.Ogni unità ha il suo pozzo nero e purtroppo da uno di questi, ci...
atievoli65 27 Gennaio 2021 ore 19:16 1
Img maurizio35
In una villetta a schiera le utenze: gas, acqua e energia elettrica sono esclusive. La presenza di un pozzo per innaffiare il giardino che serve altre unità immobiliari...
maurizio35 30 Novembre 2020 ore 19:37 2
Img luporoma69
Buongiorno, spero potete darmi una delucidazione in merito. Circa 10 anni fa' ho acquistato da un costruttore una villetta facente parte di un lotto di 8 a schiera. Sono stato...
luporoma69 25 Settembre 2020 ore 19:56 1
Img massimoviterbini
Salve a tutti, sono in trattativa per l'acquisto di un appartamento in bifamiliare appena ristrutturato in una zona non servita da allaccio alla fognatura comunale. La casa...
massimoviterbini 15 Settembre 2020 ore 16:11 10
Notizie che trattano Addolcitore pozzo che potrebbero interessarti


Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Addolcitore per acqua: mini guida alla scelta

Impianti idraulici - Un addolcitore d'acqua è un sistema di filtrazione, il suo compito è quello di rimuovere le alte concentrazioni di calcio e magnesio, ma quale dispositivo scegliere?

Cavedio: cosa significa?

Architettura - Il cavedio è quello spazio aperto presente all'interno dei fabbricati, su cui si affacciano generalmente tutti i locali di servizio e le tubazione delle utenze.

Tecniche per la realizzazione di un pozzo artesiano in giardino

Fai da te Muratura - Un pozzo freatico o artesiano costituisce una fonte sicura per l'approvvigionamento di acqua per l'irrigazione di orti e giardini soprattutto in caso di siccità

Addolcitore lavatrice: 5 prodotti per dire addio al calcare

Casalinghi - L'addolcitore per lavatrice è un prodotto fortemente consigliato per chi si trova in presenza di acque dure. In questo articolo analizzeremo i prodotti migliori

Irrigazione Fotovoltaica

Irrigazione giardino - Con i pannelli fotovoltaici portabili si possono ridurre i costi di irrigazione di giardini o aree isolate, rendendo disponibile acqua ed energia elettrica.

Come ridurre la durezza dell'acqua per uso domestico

Impianti idraulici - Un addolcitore riduce la quantità di acqua e magnesio contenuta nell'acqua potabile, migliorandone il sapore e aumentando l'efficienza degli elettrodomestici.

Bonus 50% per depurare le acque reflue

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come usufruire del bonus ristrutturazioni e detrarre al 50% le spese sostenute per l'installazione di impianti di depurazione acque reflue? Ecco cosa c'è da sapere

Depuratore, purificatore e addolcitore: a cosa servono?

Impianti idraulici - Hai sentito parlare di addolcitori, depuratori, purificatori d'acqua e filtri in microfiltrazione ma non sai come distinguerli né quale fa per te? Facciamo chiarezza
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI